da Paolo2009 » martedì 22 gennaio 2019, 0:17
Ciao Jay,
che coincidenza, tempismo perfetto: proprio oggi pomeriggio mi sono deciso ed ho pulito il corpo farfallato, il problema era proprio li ed è stato risolto.
Avevo già visto il tuo post e le foto a pag. 159, sinceramente la cosa mi sembrava un po strana in quanto non mi risultava che il mio corpo farfallato fosse tanto sporco come quelli descritti più volte dagli amici del forum (ho letto di intasamenti, incrostazioni, schifezze varie...), avevo anche pensato che potesse essere un problema di batteria, dopo otto anni poteva ben essere in corto finale e avrebbe potuto dare un errore di quel tipo alle spie, purtroppo, o per fortuna, la batteria è risultata a posto. Il dubbio che avevo era perché lo facesse solo dopo 5/10 minuti che il motore girava al minimo, e non sempre.
Il lavoro che ho fatto è stato molto semplice: sono andato da un mio amico meccanico (il mio garage/officina era occupato da mio fratello), mi sono messo in un angolo ed ho smontato il tubo, che ho trovato fondamentalmente pulito, non c'è stato bisogno di intervenire (forse avrei peggiorato le cose), anche il sensore pressione era pulitissimo e l'ho lasciato stare al suo posto. La farfalla a prima vista risultava pulita poi, guardando attentamente con una lampada, ho notato quello che mi sembrava un'ombra, ma in effetti era un piccolo velo di sporco lungo il bordo esterno della farfalla, talmente piccolo (parlo di micron) da pensare che non poteva essere quello il problema. Il mio amico mi ha dato un pulitore spray e uno scovolino e l'ho pulita, non c'è stato bisogno di smontare tutto il corpo in quanto risultava pulito, non ho toccato neanche il sensore massa. Rimontato il tutto, ho fatto varie prove e la Polo è ritornata quella di sempre.
L'idea che mi sono fatto è che, avendo il minimo basso (600 giri), quindi con la farfalla quasi chiusa, sia bastato un'insignificante impedimento al passaggio dell'aria per causare l'anomalia.
Grazie ancora del suggerimento e saluti, Paolo.