1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » domenica 23 febbraio 2014, 23:37

Ma il 1.2 tsi ea111 sarebbe il mio cbzb?

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 23 febbraio 2014, 23:56

Si, i 1.2 TSI della generazione EA111 sono quelli con codice:
    -CBZA (86cv)
    -CBZB (105cv)
    -CBZC (90cv)

I 1.2 TSI della generazione EA211, invece hanno i seguenti codici:
    -CJZA (105cv)
    -CJZB (86cv)
    -CJZC (90cv)
    -CJZD (110cv)
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 24 febbraio 2014, 14:37

Io faccio meglio.
    Ho sostituito il tappo scarico olio della coppa con un rubinetto/tappo automatico in uso sui motori aeronautici (se va bene su di un aereo che vola, andrà benissimo anche su un auto che sta per terra), poi ho calcolato quanto olio esce in un tot di tempo dal tappo automatico con il motore caldo. A questo punto quando voglio sostituire l'olio senza correre il rischio che il tenditore e il recupero gioco valvole si svuotino non faccio altro che sostituire il filtro olio, aprire il bocchettone di riempimento olio (tanto l'olio non esce), accendere il motore, aprire il tappo automatico di scolo e contemporaneamente immettere olio nuovo nel tempo calcolato precedentemente. Esempio: se in un minuto esce un litro di olio, io in un minuto immetto un litro di olio. L'unica controindicazione è che per essere sicuro di cambiare adeguatamente tutto l'olio anziché 3,5 lt. circa, ne faccio uscire 7 lt. (sarebbero meglio 10 lt.) ma almeno ho la certezza che tutto il circuito resta in pressione e la catena continuerà a scivolare via liscia come l'olio (scusate il gioco di parole). Chiudo il tappo, spengo il motore e aggiusto il livello. Tutto qui.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » lunedì 24 febbraio 2014, 19:57

lo stesso sistema x il lavaggio del cambio automatico, l'olio nuovo spinge fuori quello vecchio, inconveniente che ne butti tanto.
    nel cambio automatico ne uso 14 litri x sosituirne 6,5.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 3 marzo 2014, 0:06

Una bella notizia:
    l'Audi A1 di mia madre, ritirata a Settembre 2011, dotata di motore 1.2 TFSI 86cv (CBZA) costruito a Luglio 2011, stasera a 26.000km ha fatto il rumore della catena.
    E menomale che secondo VW tutti i 1.2 costruiti dopo Giugno 2011 dovevano essere esenti dal difetto :013

Per fortuna è in garanzia :023

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » lunedì 3 marzo 2014, 7:42

E nel fratrattempo 2000 km son passati lisci come l'olio...8-)8-)8-)

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

da wafer80 » lunedì 3 marzo 2014, 9:06

Jay-jay scusami, ma che tipo di rumore ha fatto?
    Nel senso tipo sferragliata di metalli o tipo una vibrazione/ruggito?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 3 marzo 2014, 10:28

Ha fatto un rumore di ferraglia, che sembrava proprio un ruggito.
    E' durato 4-5 secondi all'accensione e non l'aveva mai fatto prima.
    Ho poi aperto il cofano ed ho appurato che il vano della catena è la versione senza dentini anti-salto.
    Il rumore è stato molto simile a questo:

Nel frattempo vorrei chiedere a tutti voi di effettuare una prova.
    Quando salgo in macchina, di solito accendo prima il quadro e lascio passare anche 30 secondi prima di accendere: in questo lasso di tempo, in un paio di occasioni, mi è capitato di essere sceso dall'auto lasciando il quadro acceso e di aver controllato il livello dell'olio del motore.
    Quando con la testa mi sono avvicinato al vano della catena, ho percepito un piccolissimo rumore che faceva molto lentamente "tr tr tr tr tr", ma non di ferraglia, bensì come di qualcosa che veniva succhiato.
    Per farvi un esempio, la prima volta che lo sentii, mi venne in mente il rumore bassissimo che si sente quando si succhia con la cannuccia un succo di frutta molto denso.
    Potreste verificare se anche voi lo percepite?
    Ed in tal caso, potrebbe trattarsi del tendicatena che sta mettendo in pressione una piccola quantità di olio?
    La pompa dell'olio è elettronica?
    Ultima modifica di Jay-Jay il martedì 4 marzo 2014, 0:35, modificato 1 volta in totale.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » lunedì 3 marzo 2014, 16:17

Mettetevi il cuore in pace questa distribuzione è nata male e male finirà. Chi vi ha raccontato tutte queste stupidaggini di lasciare un po' di olio? . La lubrificazione del motore non è più a sbattimento ma a circolazione forzata non serve a nulla lasciare 500 gr di olio purtroppo quando si cambia il filtro( di tutti i motori ) è dotato di una valvola di non ritorno non vuol dire niente la posizione ,questa valvola tiene il circuito pieno a motore fermo ,ma quando si cambia il filtro questo si svuota è assolutamente normale ed al primo avviamento si avranno circa 6/8 secondi il circuito vuoto quindi tutte le parti del motore catena compresa, MA NON SUCCEDE ASSOLUTAMENTE NIENTE ne al motore ne alla catena per così pochi secondi mettetevelo bene in testa. Il fatto di scaldare l'olio prima di cambiarlo va bene se sposti la macchina ma se la lasci dov'è quando sei arrivato il motore era caldo e durante le ore di fermo l'olio si è raccolto per bene nella coppa quindi si può tranquillamente svuotarlo anche a freddo ed aggiungo con minore perdita di tempo. Poi per garantire la tensione della catena durante l'avviamento esiste sempre la molla all'interno del tenditore non si può fare un tenditore solo a pressione idraulica si sfascerebbe tutto ad ogni avviamento, i Kruki hanno progettato male questa distribuzione e penso per motivi di costi non ne vengono a capo perché bisognerebbe rivedere tutto faranno prima di sicuro a sostituirla con la cinghia che con le lunghezze da raggiungere con le nuove distribuzioni è quella che si presta meglio più elastica ,silenziosa ,ed anche meno costosa.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » lunedì 3 marzo 2014, 17:50

Lorenzo mi dispiace.. Una cosa sola vorrei chiederti.. Stando al periodo di produzione, quale kit monterebbe l'A1 di tua madre?
    E poi un'altra cosa.. Qualcuno di voi sa se è possibile verificare via diagnosi (VAS o VAG) l'allungamento della catena? Io inizio a pensare che alla fine sia "normale" come rumore. L'essenziale è che ci sia il carter anti-salto e la catena con le maglie modificate..

Qualcuno ha la possibilità di reperire la circolare VW che all'epoca decretava l'intervento???
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 4 marzo 2014, 0:23

Il motore dell'A1 di mia madre è dotato (purtroppo :022 ) della prima versione del monoblocco, quindi monta il kit A.
    Infatti, affacciandomi nel vano motore ho visto che la testa del tendicatena è di color argento e non nero.

Io so che è possibile verificare lo stato della catena e, forse, anche la fasatura del motore tramite VAG:
    [urlesterno=http://skoda-fabia-israel.blogspot.it/2013/11/engine-rattling-noises-when-starting.html]qui[/urlesterno] un possessore di una Skoda Fabia spiega molte cose interessanti, tra le quali anche come eseguire queste verifiche.

Finora io sono riuscito a trovare due circolari VW:
    [urlesterno=https://db.tt/c8mRimH2]TPI 2026513_5[/urlesterno] (02.10.2012) in italiano
    [urlesterno=https://db.tt/9gH5dYnt]TPI 2026513_8[/urlesterno] (02.07.2013) in inglese

Però so che ne sono uscite altre, perchè quando avevo la mia Polo in officina, ho letto che era uscito il TPI 2026513_10 (01.10.2013).

Trovo interessante la seguente frase della seconda circolare:
    "Rattling noises from the front when starting the engine are unavoidable on exchange engines after the engine batch number of the chassis break. A replacement of the timing chain does not fix the problem. A groundless replacement under warranty will be redebited." :017

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » martedì 4 marzo 2014, 21:28

damy91 ha scritto:Lorenzo mi dispiace.. Una cosa sola vorrei chiederti.. Stando al periodo di produzione, quale kit monterebbe l'A1 di tua madre?
    E poi un'altra cosa.. Qualcuno di voi sa se è possibile verificare via diagnosi (VAS o VAG) l'allungamento della catena? Io inizio a pensare che alla fine sia "normale" come rumore. L'essenziale è che ci sia il carter anti-salto e la catena con le maglie modificate..

Qualcuno ha la possibilità di reperire la circolare VW che all'epoca decretava l'intervento???

La diagnosi di tensione catena è possibile farla solo dalle my2012 poiché le versioni precedenti montano bcm differenti sprovviste di tale funzione.

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/