1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • itatrader
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POlo 1.2 TSI DSG
    nome: anto
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da itatrader » lunedì 17 marzo 2014, 14:17

A te ghe resun. Sorry.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

da magico81 » lunedì 17 marzo 2014, 19:35

Un altro nordista :041 :006
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » lunedì 17 marzo 2014, 19:49

uè ma da dove el vegn , te vegnet giò dai briccchi?
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » lunedì 17 marzo 2014, 19:55

ma che cazz....(nel dubbio "a soreta")
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » lunedì 17 marzo 2014, 20:19

bricchi= altura , montagna.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » mercoledì 19 marzo 2014, 23:01

Concordo da quanto detto da Baffo salvo di cambiare l'olio da freddo. La mia esperienza: una mattina di qualche anno fa, in gennaio e faceva freddo, ero nell'officina dalla concessionaria Land Rover e sul ponte c'era una Land alla quale stavano sostituendo l'olio. Quando hanno tolto il tappo ho notato subito qualcosa di strano in quanto l'olio usciva molto lentamente e non in modo continuo, tipo usciva un po di olio, piccola pausa e poi ancora un po di olio. Approfittando della momentanea assenza del meccanico ho messo una mano sulla coppa ed era fredda. Credo che non sarebbe bastato tutto il giorno per fare scolare bene l'olio e sono convinto che se anche tu avessi visto la scena o fossi stato il proprietario del mezzo avresti avuto qualcosa da dire.
    Comunque, se tutte le case, nessuna esclusa, consigliano di scaldare un olio freddo un motivo ci sarà. Dopo innumerevoli prove ti posso assicurare che dopo 30/40 minuti non esce più una goccia di olio e la quantità che riesco a mettere senza andare altre al massimo è sempre, anche se di poco, maggiore di quella dichiarata. E' anche per questo motivo che mi faccio i tagliandi da solo, ci vuole un po di pazienza, cosa che in concessionaria sicuramente non hanno.

Ora, per evitare qualsiasi dubbio, devo fare una confessione: quello che ho scritto sulla mia tecnica di sostituzione olio a pag.88 è una immane cazzata in risposta alla altrettanto cazzata di lasciarne mezzo litro (e sarei curioso di vedere come si fa). Volevo solo vedere se qualcuno ci avrebbe creduto. Mi sto rendendo conto che qui si scrive tanto ma a volte, e ripeto a volte, mancano le più elementari basi di meccanica, si citano codici, sigle, siti stranieri che propongono cose mirabolanti e potrei continuare, ma alla fine all'atto pratico non si arriva a niente e ci dobbiamo tenere le nostre Polo sperando solo che non si rompano. E se si rompono sabbiamo dove dobbiamo andare.

Personalmente sono propenso alla catena piuttosto che alla cinghia perché la mia esperienza è che di catene non ne ho mai cambiate ne avuto problemi (a parte la Polo che spero di avere risolto a costo zero), anche con le cinghie mai avuto problemi ma ne ho cambiate e poi, per quelle che sono le mie conoscenze tecniche, la cinghia assorbe più cavalli.

Quando poi leggo paginate sulla qualità dell'olio, della sua durata, dubbi amletici se long-life o no, di sostituzioni ravvicinate per salvaguardare la catena, mi viene da sorridere pensando alla Fulvia Coupé (bialbero a V stretto) di famiglia del '68: ha 191.650 Km., mai cambiata la catena, mai smontato il motore (monoblocco), se va bene la usiamo una volta all'anno, una volta è stata ferma 5 anni sempre con lo stesso olio dentro, il penultimo cambio l'ho fatto nel luglio 2005 (con Agip Sint 2000) e l'ultimo nel maggio 2011 (6 anni), nel contempo ho cambiato anche il filtro olio perché ho pensato che dopo 25 (venticinque) o più anni fosse giunto il momento. E poi mi sono anche sbagliato perché, approfittando delle offerte della Coop, ho comperato 4 lt. di Sint 2000 ma per motori diesel, l'ho messo lo stesso e va bene così. Per quest'anno non prevedo di sostituirlo, forse il prossimo, se ne avrò voglia. Non vi dico poi dell'olio dei freni perché ci sarebbe da inorridire. L'olio del cambio? E' quasi vecchio come la Fulvia. Il risultato della cura è che la Fulvia, che è conservata, va sempre, quando la uso faccio delle tirate a 7.000 giri come da nuova e il motore frulla che è una meraviglia: l'anno scorso dopo 2 anni che era ferma, l'ho messa in moto e sono andato a fare la revisione ed era perfetta, la frenata è perfettamente bilanciata sulle quattro ruote (freno a mano compreso) da fare invidia a tante auto nuove, anche se non è necessario è carburata bene. Il consumo di olio è lo stesso come da nuova: 1 lt. ogni 1.000 Km. Cosa dire: c'è da stupirsi e speriamo che non si accorga che non metto il long-life 504 altrimenti potrebbe offendersi e piantarmi in asso.

Concludo citando alcune frasi riportate in vari interventi e sulle quali si dovrebbe almeno meditare:
    - Cambiare l'olio quando è freddo cosicché rimanga nel tendicatena.
    - Affligge tutti i TSI con il filtro olio a testa in giù.
    - E' il sistema di lavaggio del cambio automatico, l'olio nuovo spinge fuori quello vecchio.
    - Il tendicatena che sta mettendo in pressione una piccola quantità di olio. La pompa dell'olio è elettronica?
    - La catena si allunga con le frequenti accensioni, i brevi tragitti e l'olio sporco.
    - Con molta probabilità la catena è tornata a fare rumore perché c'e poco olio.
    - L'olio dopo un anno anche se è chiuso è già vecchio.
    - Potrebbe essere che essendo progettato (il filtro olio) per un motore leggermente più grande magari fa circolare l'olio meglio
    di prima.
    - Tende bene la catena, e quest'ultima non slitta più.

Secondo il mio modesto parere, qui si brancola nel buio.

Salute a tutti, Paolo.
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da cippoitaly » mercoledì 19 marzo 2014, 23:17

Senza offesa...auto del 68 con meno di 200k km...ti dovresti essere già risposto da solo sul xè nn si sia mai rovinata nonostante i cattivi trattamenti...

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » mercoledì 19 marzo 2014, 23:56

Paolo forse stai facendo un po' l'altezzoso

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

da ss65 » giovedì 20 marzo 2014, 9:03

OT - Non è mio solito rispondere a quelle che a mio avviso sono delle provocazioni, ma visto che Paolo2009 ha citato una mia frase, vorrei fare chiarezza.

Io ho scritto per la precisione: "Comunque con molta probabilità la catena è tornata a far rumore perché c'è poco olio, che ne pensate".
    Quindi citando tutta la frase, invece che fare come molti giornalisti per cambiare il senso delle cose, si capisce che la mia era più una domanda che una affermazione; comunque da quando ho rabboccato l'olio la catena ha diminuito notevolmente di far rumore all'avviamento ( cioè lo fa con meno frequenza), quindi chi deve meditare non credo di essere io.

Poi siamo su un forum a scambiarci delle idee e delle informazioni, magari a volte si dicono delle sciocchezze, ma poi se qualcuno si mette a fare il bambino di due anni che fa i trabocchetti allora è meglio che si iscriva al forum della Chicco. - FINE OT

Jack
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 20 marzo 2014, 9:11

:costa
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 20 marzo 2014, 10:25

Boh, io sinceramente non ci avevo fatto caso più di tanto, ho avuto per 10 anni una skoda che portavo in vw per il cambio olio una volta all'anno come prescritto, mio papà ha una jetta di 8 anni con pochissimi km (50.000) e la porta in vw ogni due anni a cambiare l'olio, io la polo la porto ogni 30.000 km (prima dei due anni perchè faccio circa 18.000 km all'anno). Mai avuto un problema, non devo convincere nessuno che io faccio meglio di tutti, ma mi dà fastidio quando (non è questo il caso) mi guardano come se fossi scemo perchè faccio i tagliandi all'intervallo stabilito e presso la rete ufficiale.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » giovedì 20 marzo 2014, 17:18

nemmeno io avevo letto .
    certo che anche noi in azienda avevamo due R4 alle quali cambiavamo l'olio quando si accendeva la spia in curva, segno che era basso.
    ma erano motori con delle tolleranze di lavorazione al quanto alte.
    non penso che un simile trattamento possa funzionare sulle auto attuali.
    comunque ognuno ha le sue convinzioni, io rispetto la manutenzione programmata e non ho mai avuto problemi.
    quanto all'olio del cambio automatico rispondo a Paolo2009 se ha mai visto l'olio del cambio dopo 60k , di che colore è diventato, quanto puzza e cosa trovi nell'olio stesso e nella calamita della coppa.
    ho 2 auto con cambio automatico ed è in arrivo la terza, le case automobilistiche fino a qualche anno passato davano i cambi sigillati a vita, poi dopo migliaia di cambi rotti hanno specificato che è necessario sostituire l'olio ogni 60k.
    anche l'olio differenziale non si sostituisce mai ma il mese passato io ho sostituito quelle del mercedes, non era proprio bello di aspetto, era fangoso di residui di metallo , gli ingranaggi girando anche se lubrificati qualcosa rilasciano.
    quoto chi mi ha preceduto.