da Paolo2009 » mercoledì 19 marzo 2014, 23:01
Concordo da quanto detto da Baffo salvo di cambiare l'olio da freddo. La mia esperienza: una mattina di qualche anno fa, in gennaio e faceva freddo, ero nell'officina dalla concessionaria Land Rover e sul ponte c'era una Land alla quale stavano sostituendo l'olio. Quando hanno tolto il tappo ho notato subito qualcosa di strano in quanto l'olio usciva molto lentamente e non in modo continuo, tipo usciva un po di olio, piccola pausa e poi ancora un po di olio. Approfittando della momentanea assenza del meccanico ho messo una mano sulla coppa ed era fredda. Credo che non sarebbe bastato tutto il giorno per fare scolare bene l'olio e sono convinto che se anche tu avessi visto la scena o fossi stato il proprietario del mezzo avresti avuto qualcosa da dire.
Comunque, se tutte le case, nessuna esclusa, consigliano di scaldare un olio freddo un motivo ci sarà. Dopo innumerevoli prove ti posso assicurare che dopo 30/40 minuti non esce più una goccia di olio e la quantità che riesco a mettere senza andare altre al massimo è sempre, anche se di poco, maggiore di quella dichiarata. E' anche per questo motivo che mi faccio i tagliandi da solo, ci vuole un po di pazienza, cosa che in concessionaria sicuramente non hanno.
Ora, per evitare qualsiasi dubbio, devo fare una confessione: quello che ho scritto sulla mia tecnica di sostituzione olio a pag.88 è una immane cazzata in risposta alla altrettanto cazzata di lasciarne mezzo litro (e sarei curioso di vedere come si fa). Volevo solo vedere se qualcuno ci avrebbe creduto. Mi sto rendendo conto che qui si scrive tanto ma a volte, e ripeto a volte, mancano le più elementari basi di meccanica, si citano codici, sigle, siti stranieri che propongono cose mirabolanti e potrei continuare, ma alla fine all'atto pratico non si arriva a niente e ci dobbiamo tenere le nostre Polo sperando solo che non si rompano. E se si rompono sabbiamo dove dobbiamo andare.
Personalmente sono propenso alla catena piuttosto che alla cinghia perché la mia esperienza è che di catene non ne ho mai cambiate ne avuto problemi (a parte la Polo che spero di avere risolto a costo zero), anche con le cinghie mai avuto problemi ma ne ho cambiate e poi, per quelle che sono le mie conoscenze tecniche, la cinghia assorbe più cavalli.
Quando poi leggo paginate sulla qualità dell'olio, della sua durata, dubbi amletici se long-life o no, di sostituzioni ravvicinate per salvaguardare la catena, mi viene da sorridere pensando alla Fulvia Coupé (bialbero a V stretto) di famiglia del '68: ha 191.650 Km., mai cambiata la catena, mai smontato il motore (monoblocco), se va bene la usiamo una volta all'anno, una volta è stata ferma 5 anni sempre con lo stesso olio dentro, il penultimo cambio l'ho fatto nel luglio 2005 (con Agip Sint 2000) e l'ultimo nel maggio 2011 (6 anni), nel contempo ho cambiato anche il filtro olio perché ho pensato che dopo 25 (venticinque) o più anni fosse giunto il momento. E poi mi sono anche sbagliato perché, approfittando delle offerte della Coop, ho comperato 4 lt. di Sint 2000 ma per motori diesel, l'ho messo lo stesso e va bene così. Per quest'anno non prevedo di sostituirlo, forse il prossimo, se ne avrò voglia. Non vi dico poi dell'olio dei freni perché ci sarebbe da inorridire. L'olio del cambio? E' quasi vecchio come la Fulvia. Il risultato della cura è che la Fulvia, che è conservata, va sempre, quando la uso faccio delle tirate a 7.000 giri come da nuova e il motore frulla che è una meraviglia: l'anno scorso dopo 2 anni che era ferma, l'ho messa in moto e sono andato a fare la revisione ed era perfetta, la frenata è perfettamente bilanciata sulle quattro ruote (freno a mano compreso) da fare invidia a tante auto nuove, anche se non è necessario è carburata bene. Il consumo di olio è lo stesso come da nuova: 1 lt. ogni 1.000 Km. Cosa dire: c'è da stupirsi e speriamo che non si accorga che non metto il long-life 504 altrimenti potrebbe offendersi e piantarmi in asso.
Concludo citando alcune frasi riportate in vari interventi e sulle quali si dovrebbe almeno meditare:
- Cambiare l'olio quando è freddo cosicché rimanga nel tendicatena.
- Affligge tutti i TSI con il filtro olio a testa in giù.
- E' il sistema di lavaggio del cambio automatico, l'olio nuovo spinge fuori quello vecchio.
- Il tendicatena che sta mettendo in pressione una piccola quantità di olio. La pompa dell'olio è elettronica?
- La catena si allunga con le frequenti accensioni, i brevi tragitti e l'olio sporco.
- Con molta probabilità la catena è tornata a fare rumore perché c'e poco olio.
- L'olio dopo un anno anche se è chiuso è già vecchio.
- Potrebbe essere che essendo progettato (il filtro olio) per un motore leggermente più grande magari fa circolare l'olio meglio
di prima.
- Tende bene la catena, e quest'ultima non slitta più.
Secondo il mio modesto parere, qui si brancola nel buio.
Salute a tutti, Paolo.