1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » venerdì 21 marzo 2014, 0:11

Paolo2009 ha scritto:Concordo da quanto detto da Baffo salvo di cambiare l'olio da freddo. La mia esperienza: una mattina di qualche anno fa, in gennaio e faceva freddo, ero nell'officina dalla concessionaria Land Rover e sul ponte c'era una Land alla quale stavano sostituendo l'olio. Quando hanno tolto il tappo ho notato subito qualcosa di strano in quanto l'olio usciva molto lentamente e non in modo continuo, tipo usciva un po di olio, piccola pausa e poi ancora un po di olio. Approfittando della momentanea assenza del meccanico ho messo una mano sulla coppa ed era fredda. Credo che non sarebbe bastato tutto il giorno per fare scolare bene l'olio e sono convinto che se anche tu avessi visto la scena o fossi stato il proprietario del mezzo avresti avuto qualcosa da dire.
    Comunque, se tutte le case, nessuna esclusa, consigliano di scaldare un olio freddo un motivo ci sarà. Dopo innumerevoli prove ti posso assicurare che dopo 30/40 minuti non esce più una goccia di olio e la quantità che riesco a mettere senza andare altre al massimo è sempre, anche se di poco, maggiore di quella dichiarata. E' anche per questo motivo che mi faccio i tagliandi da solo, ci vuole un po di pazienza, cosa che in concessionaria sicuramente non hanno.

Ora, per evitare qualsiasi dubbio, devo fare una confessione: quello che ho scritto sulla mia tecnica di sostituzione olio a pag.88 è una immane cazzata in risposta alla altrettanto cazzata di lasciarne mezzo litro (e sarei curioso di vedere come si fa). Volevo solo vedere se qualcuno ci avrebbe creduto. Mi sto rendendo conto che qui si scrive tanto ma a volte, e ripeto a volte, mancano le più elementari basi di meccanica, si citano codici, sigle, siti stranieri che propongono cose mirabolanti e potrei continuare, ma alla fine all'atto pratico non si arriva a niente e ci dobbiamo tenere le nostre Polo sperando solo che non si rompano. E se si rompono sabbiamo dove dobbiamo andare.

Personalmente sono propenso alla catena piuttosto che alla cinghia perché la mia esperienza è che di catene non ne ho mai cambiate ne avuto problemi (a parte la Polo che spero di avere risolto a costo zero), anche con le cinghie mai avuto problemi ma ne ho cambiate e poi, per quelle che sono le mie conoscenze tecniche, la cinghia assorbe più cavalli.

Quando poi leggo paginate sulla qualità dell'olio, della sua durata, dubbi amletici se long-life o no, di sostituzioni ravvicinate per salvaguardare la catena, mi viene da sorridere pensando alla Fulvia Coupé (bialbero a V stretto) di famiglia del '68: ha 191.650 Km., mai cambiata la catena, mai smontato il motore (monoblocco), se va bene la usiamo una volta all'anno, una volta è stata ferma 5 anni sempre con lo stesso olio dentro, il penultimo cambio l'ho fatto nel luglio 2005 (con Agip Sint 2000) e l'ultimo nel maggio 2011 (6 anni), nel contempo ho cambiato anche il filtro olio perché ho pensato che dopo 25 (venticinque) o più anni fosse giunto il momento. E poi mi sono anche sbagliato perché, approfittando delle offerte della Coop, ho comperato 4 lt. di Sint 2000 ma per motori diesel, l'ho messo lo stesso e va bene così. Per quest'anno non prevedo di sostituirlo, forse il prossimo, se ne avrò voglia. Non vi dico poi dell'olio dei freni perché ci sarebbe da inorridire. L'olio del cambio? E' quasi vecchio come la Fulvia. Il risultato della cura è che la Fulvia, che è conservata, va sempre, quando la uso faccio delle tirate a 7.000 giri come da nuova e il motore frulla che è una meraviglia: l'anno scorso dopo 2 anni che era ferma, l'ho messa in moto e sono andato a fare la revisione ed era perfetta, la frenata è perfettamente bilanciata sulle quattro ruote (freno a mano compreso) da fare invidia a tante auto nuove, anche se non è necessario è carburata bene. Il consumo di olio è lo stesso come da nuova: 1 lt. ogni 1.000 Km. Cosa dire: c'è da stupirsi e speriamo che non si accorga che non metto il long-life 504 altrimenti potrebbe offendersi e piantarmi in asso.

Concludo citando alcune frasi riportate in vari interventi e sulle quali si dovrebbe almeno meditare:
    - Cambiare l'olio quando è freddo cosicché rimanga nel tendicatena.
    - Affligge tutti i TSI con il filtro olio a testa in giù.
    - E' il sistema di lavaggio del cambio automatico, l'olio nuovo spinge fuori quello vecchio.
    - Il tendicatena che sta mettendo in pressione una piccola quantità di olio. La pompa dell'olio è elettronica?
    - La catena si allunga con le frequenti accensioni, i brevi tragitti e l'olio sporco.
    - Con molta probabilità la catena è tornata a fare rumore perché c'e poco olio.
    - L'olio dopo un anno anche se è chiuso è già vecchio.
    - Potrebbe essere che essendo progettato (il filtro olio) per un motore leggermente più grande magari fa circolare l'olio meglio
    di prima.
    - Tende bene la catena, e quest'ultima non slitta più.

Secondo il mio modesto parere, qui si brancola nel buio.

Salute a tutti, Paolo.

Mi fa piacere partecipare ad una discussione assieme a tante altre persone che condividono la mia stessa passione, che magari possiedono anche lo stesso tipo di vettura e che purtroppo (in questo specifico caso) hanno i medesimi problemi.
    Credo che la condivisione di idee, dubbi, semplici pensieri ed esperienze sia una cosa molto positiva per un'intera comunità.
    Ritengo, poi, altrettanto positivo che quando qualcuno scrive qualcosa di poco corretto, chi ne sa di più per studi e/o esperienza lo corregga, al fine di evitare disinformazione!
    Ora, capisco cio che dici Paolo, ma io ho precisato molte volte di non saper nulla di meccanica!
    Ho 21 anni, studio Giurisprudenza all'università, ho molte diverse passioni (suono la chitarra, amo la fotografia, ecc.), tra le quali anche quella per la mia Polo.
    Sono d'accordo con te che tutte queste chiacchiere non ci hanno portato ad una soluzione concreta del problema della distribuzione del 1.2 TSI, ma, per quanto mi riguarda, confrontarmi con tutti voi e aver effettuato tutte queste ricerche, mi ha fatto capire meglio la causa del problema e sicuramente ho capito meglio come devo trattare bene il mio motore.
    Condividendo qui i risultati delle mie scoperte, spero di aver dato un minimo contributo anche a molti altri possessori di questo propulsore: per esempio, avrei potuto tenere tutto per me e saremmo forse rimasti a molte decine di pagine in meno su questa discussione.
    Molti adesso ancora starebbero imprecando contro i meccanici VW credendo di essere presi in giro sentendosi dire "bisogna rifare la distribuzione" ogni 20.000km.

Come hai potuto vedere, non ho nemmeno risposto a quel tuo messaggio in cui descrivevi minuziosamente come eseguire il cambio dell'olio a modo tuo: per me non te la meritavi proprio una risposta!
    Diverso sarebbe stato se avessi spiegato per quali ragioni secondo te era senza senso il testo, trovato su un forum straniero e che io mi sono semplicemente limitato a riportare, proprio per ricevere pareri costruttivi!

Se per gli studi che hai fatto e/o per le tue esperienze personali, ritieni di saper spiegare le ragioni dell'allungamento della catena del 1.2 TSI e magari sei anche in grado di trovare una soluzione, ben venga!
    Se, invece, solo per tali tue conoscenze ritieni di essere portatore della verità assoluta e che assolutamente tutti gli altri scrivano "cazzate", sentendoti addirittura di non poterti "abbassare" al loro livello e spiegare dove sono eventuali errori in quanto scritto , allora forse hai sbagliato proprio luogo in cui scrivere.

Personalmente, mi sento offeso da quanto da te scritto: non sono qui per ostentare alcuna particolare abilità nel fare ricerche su Google o per far credere di saperne più degli altri in materia di meccanica (per di più, dopo che ho scritto più volte di non saperne nulla). Sono qui solo per capirne di più su un problema e per arrivare ad un qualcosa di più concreto, sia attraverso la condivisione delle mie personali ricerche, sia soprattutto grazie all'intervento di altri utenti, magari anche più preparati di me, con l'intenzione di apprendere da loro il più possibile.

Non ritengo, infine, vano tutto quanto scritto finora: lo considero piuttosto un percorso che pian piano ha portato me, e spero anche altri utenti, a saperne un pò di più sulla questione.

Inviato dal mio GT-I9505
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • wafer80
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: fabio
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da wafer80 » venerdì 21 marzo 2014, 8:25

Jay-jay a mio parere il tuo lavoro di approfondimento e informazione sul discorso della catena è grandioso e non credo di essere l'unico nel forum a pensarlo, continua così.
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

da cippoitaly » venerdì 21 marzo 2014, 8:46

wafer80 ha scritto:Jay-jay a mio parere il tuo lavoro di approfondimento e informazione sul discorso della catena è grandioso e non credo di essere l'unico nel forum a pensarlo, continua così.

Quoto, dalla sbatta che ti sei fatto io sn riuscito a farmi cambiare x la 4^ volta in 80k km e rinnovare la garanzia sulla stessa x 2 anni...e dici poco :grin:...
    Scherzi a parte...Paolo se pensi che questo forum sia troppo stretto per le tue potenzialità, puoi girare i tacchi e andare, nessuno t ha costretto a farne parte...
    A tutti una buona giornata

GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » venerdì 21 marzo 2014, 8:55

siete capaci di mantenere TUTTI un dialogo civile senza dire agli altri che non capiscono niente o che possono alzare i tacchi ed andarsene? Ognuno ha il diritto di dire il proprio pensiero, ma non cercate di convincere gli altri che il proprio punto di vista è l' unico giusto.
    cippoitaly
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 6r 1.2 tsi
    nome: cesare
    Contatta:

da cippoitaly » venerdì 21 marzo 2014, 8:59

Bigno mi conosci...sn guerrafondaio nel cuore :grin::grin::grin:
    Che poi nn capisco perché non si comprano una Fiat...
    Fine OT
    GT I9070 chiama tapatalk, tapatalk rispondi...
    la mia squadra di football americano: i COMMANDOS BRIANZA
    http://www.facebook.com/groups/73554638050/
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 21 marzo 2014, 10:13

wafer80 ha scritto:Jay-jay a mio parere il tuo lavoro di approfondimento e informazione sul discorso della catena è grandioso e non credo di essere l'unico nel forum a pensarlo, continua così.

Vero, anche se non ho questo motore seguo con costanza questa discussione e già tempo fa dissi che stava facendo un ottimo lavoro. :041
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Contatta:

da astore85 » venerdì 21 marzo 2014, 12:41

quoto alla grande!!!
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » venerdì 21 marzo 2014, 14:27

Anche io son d'accordo sul fatto che Lorenzo abbia fatto un gran lavoro. Ancora complimenti
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 22 marzo 2014, 0:31

Vi ringrazio tantissimo!
    Sono, poi, veramente contento quando leggo cose come quella di cippoitaly che è riuscito ad avere due ulteriori anni di garanzia sulla distribuzione! :041

Piuttosto, questa sera ho avuto modo di incontrare quel mio amico con il 1.2 TSI rimappato ed ho notato una cosa in particolare: il suo motore vibra molto di meno del mio ed è quindi molto più silenzioso sia da fuori sia, soprattutto, da dentro l'abitacolo. :017 Mi ha spiegato che ciò è dovuto alla mappatura che modifica anche la miscela.
    Sarà che mi sto un pò fissando, ma anche confrontando il rumore del mio motore con quello dell'A1 di mia madre, il mio è più "trattoroso" / ruvido come rumore mentre sale di giri e più "ticchettoso" al minimo. :017
    Un mese fa misi un additivo della Wynn's, ma non ottenni altro se non solo che minori consumi (circa 1/2 km/l in più).

Secondo voi, è possibile che quando i meccanici VW provarono per parecchi km la mia vettura mentre aveva il problema della pressione dell'olio, qualcosa si sia leggermente rovinato e adesso genera questo diverso suono? :017

Stasera ho anche guidato la Polo del mio amico e non solo era molto più "liscia" come rumore nel salire di giri, ma il ticchettio al minimo penetrava talmente poco nell'abitacolo, che facevo quasi fatica a percepirlo: potrei dire che il suo motore fosse quasi identico al motore dell'A1 di mia madre.

E tutto quello che notavo io tra il mio e il suo motore, l'ha notato anche lui. :017
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 22 marzo 2014, 22:30

ragazzi, scusate, ma vorrei chiedervi una cosa.. Secondo voi cosa sono tutti quei suoni che si sentono subito dopo aver spento la macchina? Avete presente quel rumore tipo plastica che fa subito dopo aver spento la macchina? mi spiego meglio.. Prima fa tipo un bip e poi subito dopo si sente un rumore meccanico tipo nn so.. Per me questo è normale dato che la macchina sin da nuova ha avuto questi suoni, però la cosa strana è che oggi mentre facevo manovra per entrare nel box, sentivo appunto questo rumorino meccanico in accelerazione.. ma proprio breve, appena premevo il pedale.. cioè è un rumore che dura una frazione di secondo alla minima pressione del pedale da motore a minimo.. Non riesco a spiegarvi meglio..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Contatta:

da astore85 » sabato 22 marzo 2014, 22:58

damy91 ha scritto:ragazzi, scusate, ma vorrei chiedervi una cosa.. Secondo voi cosa sono tutti quei suoni che si sentono subito dopo aver spento la macchina? Avete presente quel rumore tipo plastica che fa subito dopo aver spento la macchina? mi spiego meglio.. Prima fa tipo un bip e poi subito dopo si sente un rumore meccanico tipo nn so.. Per me questo è normale dato che la macchina sin da nuova ha avuto questi suoni, però la cosa strana è che oggi mentre facevo manovra per entrare nel box, sentivo appunto questo rumorino meccanico in accelerazione.. ma proprio breve, appena premevo il pedale.. cioè è un rumore che dura una frazione di secondo alla minima pressione del pedale da motore a minimo.. Non riesco a spiegarvi meglio..

quei suoni che dici tu li sento anch'io, soprattutto quando entro in garage a posare la macchina (forse il rumore si amplifica un po' perché è un posto chiuso), mi sembrano di tipo elettronico...

comunque sia non devi preoccuparti perché credo sia normale. la mia l'ha sempre fatto... però se devo essere preciso lo fa solo quando faccio molta strada, tanti km, autostrada, ecc...
    da casa a lavoro che sono 3km non lo fa mai
    volendo azzardare secondo me c'entra con il raffreddamento del motore, tipo qualche valvolina che si apre o chiude. subito dopo sento il rumore del liquido di raffreddamento che circola nel motore
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 22 marzo 2014, 23:01

in effetti io l'ho iniziato a sentire dopo che era già partita per due volte la ventola... quindi a motore bello caldo... ma tu lo senti anche dando colpettini di gas?