1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da j-strauss-78 » domenica 23 marzo 2014, 20:52

ok ma interviene solo in caso di slittamento di una o più ruote non nella marcia normale a meno che sia andato in tilt ed è sempre inserito.
    il problema di certo è l'alimentazione.
    l'unica è fare una diagnosi con 30 € si toglie la spina .
    quando avevo gli iniettori sporchi , ho fatto sentire il motore al meccanico fuori casa, lo ha sentito ed ha detto ok tutto a posto, guarda che prima il ticchettio degli iniettori era diverso ho risposto ,tutto ok.
    sono andato dal maghetto, come sono arrivato mi guarda e dice ; ma hai gli iniettori sballati.
    test,risultato 3 su 5 fuori taratura, intasati, pressione alterata.
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    nome: Orazio
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da astore85 » lunedì 24 marzo 2014, 17:15

Jay-Jay ha scritto:Non sono sicuro di aver completamente capito quali rumori intendete.
    Quando io spengo la macchina sento un rumore abbastanza particolare: tipo "wuuuuuuuu" che si affievolisce nell'arco di tre secondi e che assomiglia, scusate il paragone bizzarro, ad un'astronave.
    Poi, quando sfilo la chiave sento per un secondo un altro piccolo rumore pervenire dalla parte destra della plancia, simile ad un rumore di massa elettrica.

Se, poi, ho percorso tanti km, allo spegnimento del motore avverto dei suoni forti provenire dal serbatoio del liquido refrigerante: probabilmente perché è caldo. Quando scendo dalla vettura avverto anche dei piccoli suoni simili a degli scoppiettii, provenire dai freni a disco: peobabilmente perché i materiali si stanno raffreddando e quindi restringendo.

Inviato dal mio GT-I9505

jay-jay questo è come quello che sento io :003 uguale uguale
    Polo 6R 1.2 TSI 105cv HighLine 5p Nero
    UP:
    Tacho km/L
    Attivazione clacson ad auto spenta
    XDS attivo livello 1
    Luci interne spente con bagagliaio aperto
    Lampeggi frecce portati a 5
    Livello pedale freno 1
    Telecomando apri-cancello integrato nella plafoniera centrale
    Fasatura con KIT B
  • ariostea
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: roomster 1.2 tsi
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da ariostea » mercoledì 26 marzo 2014, 20:19

ciao.
    sono Luca e seguo da tempo il vostro discorso.
    Anch'io possiedo una 1.2 tsi del 2010 con distribuzione già sostituita una volta. per un' inconvenienza sul motore i tecnici della concessionaria mi hanno rifatto il motore, però non conosco i dettagli dei pezzi sostituiti e ora il concessionario ha chiuso e non c'è più... ho notato solo adesso, seguendo sempre il vostro forum, che il tendi catena, che era di origine grigio, adesso è di colore nero, quindi quello modificato, che è montato sui motori prodotti dopo il 11.2011. Può essere che mi hanno cambiato il blocco motore? Volevo sapere, se tutti motori 1.2 tsi con la catena hanno i problemi dell'allungamento della stessa, o solo quelli prima della modifica del blocco motore?
    qui giù i valori dell'albero a camme su motore caldo, spento. che ne pensate? sono corrette?
    simos 10.20

Tuesday,25,March,2014,17:21:33:55062
    VCDS Version: Release 11.11.2
    Data version: 20120126

--------------------------------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------

17:21:07
    8.0000 ° X_Intake_camshaft_signaledge_position_adapted_value_Edge2 270
    0.5625 ° X_Intake_camshaft_signaledge_position_adapted_value_Edge3 271
    7.3125 ° X_Intake_camshaft_signaledge_position_adapted_value_Edge4 272
    0.4375 ° X_Intake_camshaft_signaledge_position_adapted_value_Edge5 273
    9.0625 ° X_Intake_camshaft_signaledge_position_adapted_value_Edge6 274
    1.3125 ° X_Intake_camshaft_signaledge_position_adapted_value_Edge7 275
    7.3125 ° X_Intake_camshaft_signaledge_position_adapted_value_Edge8 276

grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 27 marzo 2014, 1:29

Ciao Luca,

se il tendicatena che hai tu è di colore nero, allora significa che ti hanno cambiato il monoblocco con quello nuovo.

Purtroppo non è possibile sapere con certezza se i motori con i componenti rivisti siano esenti dal difetto.

Per quanto riguarda i valori che hai riportato, sono nella norma: li ho confrontati con quelli di un 1.2 TSI con la catena appena cambiata, che presenta i valori corretti.

Sono, però, a questo punto molto curioso di sapere cosa era successo al tuo motore per costringere alla sostituzione del monoblocco (sicuro che poi in realtà non ti abbiano sostituito il motore?), quando questa operazione è stata eseguita e quanti km hai percorso da quel momento?

Inviato dal mio GT-I9505
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » giovedì 27 marzo 2014, 13:37

ariostea ha scritto:ciao.
    sono Luca e seguo da tempo il vostro discorso.
    Anch'io possiedo una 1.2 tsi del 2010 con distribuzione già sostituita una volta. per un' inconvenienza sul motore i tecnici della concessionaria mi hanno rifatto il motore, però non conosco i dettagli dei pezzi sostituiti e ora il concessionario ha chiuso e non c'è più... ho notato solo adesso, seguendo sempre il vostro forum, che il tendi catena, che era di origine grigio, adesso è di colore nero, quindi quello modificato, che è montato sui motori prodotti dopo il 11.2011. Può essere che mi hanno cambiato il blocco motore? Volevo sapere, se tutti motori 1.2 tsi con la catena hanno i problemi dell'allungamento della stessa, o solo quelli prima della modifica del blocco motore?
    qui giù i valori dell'albero a camme su motore caldo, spento. che ne pensate? sono corrette?
    simos 10.20

come ti sei accorto che hai il tendicatena nero?
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 27 marzo 2014, 15:28

Il tendicatena lo si può vedere affacciandosi nel vano motore!
    Si trova sulla sinistra dietro il carter di plastica nera, poco sotto il sensore della pressione dell'olio: lí vedrai la testa sporgere in fuori come una grande vite a testa esagonale.

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ariostea
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: roomster 1.2 tsi
    nome: Luca
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da ariostea » venerdì 28 marzo 2014, 13:48

ciao ragazzi.
    in allegato le foto del mio tendicatena.
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... 527d15.jpg
    lo trovate proprio come aveva scritto jay-jay.

sulla testa della vite ci sono incisioni:
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... 8a5477.jpg

il mio blocco motore
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... fb5c75.jpg
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... 62dc7b.jpg

il blocco motore è stato cambiato dopo inconvenienza che mi è capitata dopo il regolare tagliando. Dopo il ritiro dal concessionario, ancora per strada a casa, si è accesa la spia bassa pressione olio. La macchina è tornata su carroattrezzi. Causa dichiarata: "mancata tenuta del filtro olio". Da questo momento per un paio di mesi il motore manifestava la sua debolezza, che alla fine il concessionario ha provveduto di rifare/sostituire motore causa "mancata tenuta sul secondo e quarto cilindro". Da quel momento ho fatto 20k km senza alcun problema, però, la paura per la catena rimane....

jay-jay, riusciresti a riportare i valori dell'albero camme e delle toleranze per il 1.2 tsi? grazie
    se ho capito bene, in questa maniera si può capire, se la catena si sta allungando.
    astore85
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da astore85 » venerdì 28 marzo 2014, 18:26

Jay-Jay ha scritto:Il tendicatena lo si può vedere affacciandosi nel vano motore!
    Si trova sulla sinistra dietro il carter di plastica nera, poco sotto il sensore della pressione dell'olio: lí vedrai la testa sporgere in fuori come una grande vite a testa esagonale.

Inviato dal mio GT-I9505

chissà perché ero convinto che si trovava all'interno del carter...
    l'avro' visto migliaia di volte senza saperlo :010
    comunque mi è venuto un dubbio a questo punto. a cosa serve quello spinotto elettrico messo proprio sopra il tendicatena?
    forse a misurare l'allungamento della catena?
    UP:
    Tacho km/L
    XDS attivo livello 1
    Livello pedale freno 1
    Fasatura con KIT B
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » venerdì 28 marzo 2014, 18:39

Sarà il sensore della pressione dell'olio

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 28 marzo 2014, 19:49

ariostea ha scritto:ciao ragazzi.
    in allegato le foto del mio tendicatena.
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... 527d15.jpg
    lo trovate proprio come aveva scritto jay-jay.

sulla testa della vite ci sono incisioni:
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... 8a5477.jpg

il mio blocco motore
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... fb5c75.jpg
    http://i1368.photobucket.com/albums/ag1 ... 62dc7b.jpg

il blocco motore è stato cambiato dopo inconvenienza che mi è capitata dopo il regolare tagliando. Dopo il ritiro dal concessionario, ancora per strada a casa, si è accesa la spia bassa pressione olio. La macchina è tornata su carroattrezzi. Causa dichiarata: "mancata tenuta del filtro olio". Da questo momento per un paio di mesi il motore manifestava la sua debolezza, che alla fine il concessionario ha provveduto di rifare/sostituire motore causa "mancata tenuta sul secondo e quarto cilindro". Da quel momento ho fatto 20k km senza alcun problema, però, la paura per la catena rimane....

jay-jay, riusciresti a riportare i valori dell'albero camme e delle toleranze per il 1.2 tsi? grazie
    se ho capito bene, in questa maniera si può capire, se la catena si sta allungando.

Io ho avuto esattamente il tuo stesso problema: oltre ad aver avuto il problema della catena, ho avuto il problema della pressione dell'olio, con la grande differenza che i meccanici VW prima di capire che era quello il problema, hanno girato con la mia Polo per quasi 200km con la spia rossa accesa. :013
    Alla fine, me lo hanno risolto sostituendo la pompa dell'olio, ma il motore adesso presenta una sonorità più trattorosa e forse è leggermente meno reattivo a bassi giri (notevole turbo lag), ma una volta lanciato spinge ancora che è una bellezza.

Forse avrei dovuto anche io chiedere lo stesso tuo intervento?
    Ho il motore in garanzia per altri 24 mesi, visto che ho pagato tutto, compresa l'aria...quasi quasi mi metto a rompere! Visto mai che mi montano un motore nuovo!

Comunque, metto alcune foto dei valori ottimali dell'albero a camme:
    Immagine
    Immagine

astore85 ha scritto:chissà perché ero convinto che si trovava all'interno del carter...
    l'avro' visto migliaia di volte senza saperlo :010
    comunque mi è venuto un dubbio a questo punto. a cosa serve quello spinotto elettrico messo proprio sopra il tendicatena?
    forse a misurare l'allungamento della catena?

Quello è proprio il sensore della pressione dell'olio!
    Lo conosco bene, perché quando ho avuto problemi di pressione è stata la prima cosa che mi hanno sostituito!

Inviato dal mio GT-I9505

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Contatta:

da vis_tsi » domenica 30 marzo 2014, 7:44

La mia ha 25000 km, fa il rumore di ferraglia all'accensione per 1-3 sec. Per ovviare a ciò giro la chiave uno scatto per accendere il quadro, aspetto qualche sec (tipo 5) che si spengono un po' di spie e poi completo l'accensione. Facendo così riesco a non farla "grattare".

Inoltre ho notato una cosa curiosa: quando la parcheggio anche leggermente in salita sferraglia di più in accensione. Adesso la parcheggio al contrario (leggermente in discesa) e lo sferragliamente praticamente scompare.
    vis_tsi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 2010 1.2 TSI HL
    Contatta:

da vis_tsi » domenica 30 marzo 2014, 20:05

Questo pome ho guardato per la prima volta col vcds questi valori della fasatura aspirazione
    che dite, mi devo preoccupare? sono tutti maggiori di circa 5° rispetto agli ottimali pubblicati nei post precedenti.

___________edge2 edge3 edge4 edge5 edge6 edge7 edge8

cold start 13.7500 5.1875 13.0625 5.1875 15.2500 6.6250 13.2500

after 1 min 14.3125 5.7500 13.6250 5.8125 15.9375 7.1875 13.8750

valori, immagine png
    https://drive.google.com/file/d/0B3y65mRcGZ0lcW04d3RHUlE4cjg/edit?usp=sharing

foglio di calcolo xlsx
    https://drive.google.com/file/d/0B3y65mRcGZ0lVzJrZjFEQkdFY0k/edit?usp=sharing

Ricordo che la mia TSI è del 2010, ha 25000 km, ciò non di meno ho trovato questi valori di fasatura, seppure con il numero dell'elenco diverso (miei sono dal 481 al 487 - vcds 11.11.0)