vis_tsi ha scritto:io non ho dovuto inserire nessun codice, col vcds 11,11,0 nell'elenco non li ho trovati verso il 270 ma verso il 480
A me non fa proprio entrare nella sezione Advanced Measurement Values...
Dovrei provare con un VAG 11, ma non conosco nessuno che ce l'ha...
Mi pare però strano che l'ultima versione (12.12) non riesca a leggere certe info della mia centralina!
Astore,
dammi retta: come dice anche Damiano, cambia service!
Il 1.2 TSi purtroppo non è un motore molto diffuso e conosciuto in Italia ed evidentemente i meccanici VW non fanno regolari corsi di aggiornamento!
L'allungamento della catena può provocare seri danni al motore, anche senza che questa si rompa!
Ti elenco alcune delle principali conseguenze:
- motore fuori fase;
- i pistoni si scontrano contro le valvole;
- danneggiamento dei pistoni;
- danneggiamento delle valvole;
- perdita di compressione in uno o più cilindri;
- danneggiamento della pompa dell'olio;
- perdita di pressione dell'olio;
- rischio di rottura del turbo;
- rischio di bruciare le bronzine;
- rischio di bruciare la guarnizione della testata;
- rischio di fondere il motore.
Il kit di riparazione per il tuo motore è quello con codice
03F 198 229 A:
anche se sei fuori garanzia, la VW dovrebbe eseguire l'intervento in garanzia.
Poichè, però, non pagando in tal modo non avresti in seguito alcuna garanzia sull'intervento stesso, ti consiglio di accordarti con la casa madre, affinchè ti venga addebitata solo una minima percentuale del costo dell'intervento, così da ottenere 24 mesi di garanzia sulla distribuzione!
Se puoi, rompi le scatole affinchè ti vengano anche sostituiti i pignoni e le guide della catena, che forse non sono comprese nel kit di riparazione: questo perchè l'utilizzo del tuo motore con la catena allungata potrebbe aver deteriorato i denti dei pignoni e la superficie delle guide!
Inviato dal mio GT-I9505