19cld ha scritto:Allora..l'aria dell'abitacolo impiega meno tempo a riscaldarsi a temperature inferiori a 4/5 gradi proprio perche le candelette si azionano e...fanno il loro dovere..(ed il famoso ticchettio) appunto aiutare il motore a raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale..facendolo riscaldano anche piu' velocemente l'acqua del circuito di raffreddamento (che e' la stessa del circuito di riscaldamento dell'abitacolo)e le bocchette emettono aria calda piu' velocemente perche' piu velocemente si scalda l'acqua.Per inciso,una candeletta ceramica di ultima generazione (che non so, ma spero monti la vw anche sulla polo) impiega 2 secondi a raggiungere la temperatura di 1000° (fonte 4R di questo mese)Pensa che il preriscaldamento del mio land rover 90 del 1985 (nemmeno turbo)lo aziono per almeno un minuto prima di azionare il motorino di avviamento.Per maso:continui ad avvertire il tichettio a motore caldo poiche' e' caldo solo secondo te e non secondo la centalina incaricata di deciderlo,che quindi aziona le candelette. Anche la mia fa uguale...Considera poi che questa funzione delle candelette tiene in considerazione anche la temperatura esterna,quindi, se quando sei partito dal lavoro c'erano ad esempio 6°, il rele' non doveva funzionare, mentre, dopo la sosta,se la temperatura esterna era inferiore di un paio di gradi il rele' ha funzionato, ovviamente meno che a motore completamente freddo.Ti diro' di piu',la mia polo la notte sta in garage..bene..quando la accendo il minimo e' regolare sui 800 giri scarsi e candelette che non si azionano(nel garage raramete la temp, e' sotto gli 8°),poi,uscendo,dopo pochi minuti di funzionamento, poiche' rileva la temp.esterna inferiore a 4°il minimo si alza a circa 900 giri ed il rele' delle candelette si aziona.Direi che la logica del diesel vw e' ottima e pure efficace.La Lupo 1.4 TDI avuta anni fa, ci impiegava il doppio a scaldarsi di motore, e almeno il triplo perche' uscisse un filo di aria calda.Ultimq cosa..stesso comportamento della polo lo ha la BMW X1 di mia moglie (io la guido di rado ma l'ho notato:) che e' solo piu'veloce a scaldarsi
Ciao, per inciso, ma perchè ognuno di noi nonostante si abbia lo stesso tipo di macchina, cioè un 1.6 tdi abbiamo un numero di giri al minimo diversi? la mia 800 non li ha neanche in estate o in autunno quando le temperatura non sono certo fredde. la mia da quando l'ho comprata va appena di un pelo sotto la tacca dei 900, ma veramente di un pelo, non è mai arrivata certo a 800...
se hai qualche interpretazione o idea in merito comunica pure, ciao grazieeeee