strano ticchettio con temperature basse!
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

Re: strano ticchettio con temperature basse!

da 19cld » lunedì 29 novembre 2010, 18:54

Per magico:la resistenza per riscaldare l'abitacolo NON ESISTE ..e' un'auto..non un phon :003 .Il tichettio di cui si parla riguarda solo i diesel, che appunto hanno le candelette di preriscaldamento (che vengono azionate da un relais che tu non hai) ed hanno una lentezza molto maggiore dei benzina a scaldare l'acqua del riscaldamento. Il benzina riscalda in un attimo e quindi non occorre che aumentino i giri del motore per rendere l'operazione piu' veloce.Preciso che per "aumento della temperatura"(manopola pallino rosso), intendevo l'avvio dell'impianto, con l'accensione della ventola , ovviamente con richiesta di temperatura maggiore di quella esterna.
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da maso87 » lunedì 29 novembre 2010, 19:41

magico81 ha scritto:Questa benedetta resistenza almeno sul benzina non c'è, primo perchè nello schema fusibili non è minimamente menzionata, secondo perchè, se ci fosse, l'aria uscirebbe subito calda calda

quindi tu dici che sui diesel cè??? ma perchè l' aria allora ci mette così tanto ad uscire calda? tu stesso hai detto che se ci fosse sui benzina uscirebbe quasi subito calda...ma perchè su un diesel no? dai la resistenza non cè fattene una ragione :003
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » lunedì 29 novembre 2010, 21:26

Se siete contenti così per me non ci sono problemi.... :002
  • Awanagana
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: POLO 1.6 90CV R6
    nome: giorgio
    Contatta:

da Awanagana » martedì 30 novembre 2010, 8:25

allora oggi sono andato a fare il chek del 1000km e in officina mi è stato detto che quel tic li riguarda il motore che è un relè CHE DEVE TENERE COSTANTE la tempratura delle candelette quando la macchina segna da 4 in giu gradi cosa vuol dire tenere costante la tempratura se voi notate alla fase di accensione nel quadro c'è quella spia della resistenza quando fa troppo freddo lei riscalda si ma quando molla c'è il rischio che si raffreddino subito e allora l'altra entra in azione.cosi mi è stato spiegato.
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » martedì 30 novembre 2010, 8:33

:023
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 19cld » martedì 30 novembre 2010, 11:32

Malfidati!! :003 :003 :003
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » venerdì 3 dicembre 2010, 18:50

Nel mio tdi 90 cv ho notato questa cosa: se la temperatura esterna è oltre i 5 C° non avverto nessun "ticchettio" e l'aria emessa dalle bocchette, per divenire almeno tiepida, impiega, nel mio solito percorso giornaliero, almeno 5 minuti; al contrario, se la temperatura esterna è inferiore a 5 C° si avverte il "ticchettio" e l'aria dell'abitacolo, per divenire calda, impiega solo pochi secondi. La cosa mi appare illogica. Cosa ne pensate ?
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 3 dicembre 2010, 19:25

Ah beh! :002
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » venerdì 3 dicembre 2010, 22:52

io mi ero accorto solo poche volte del ticchettio e non avevo mai fatto caso se lo faceva con motore freddo oppure no....ecco che l' altro giorno torno dal lavoro e dico bene ora faccio caso se fa questa cosa del ticchettio: parto e non sento nessu ticchettio, arrivo a casa, parcheggio, dopo un ora, quindi con motore ancora caldo parto, e sento subito 3 tic tic ravvicinati ( con annesso sbalzo dei fari) eppure il motore era caldo tanto che l' aria appena partito usciva già bella calda...il bello che questi tic li ha fatti per un bel pò, almeno 3 km finchè sono arrivato dal benzinaio :017 dunque, io cmq non mi preoccupo tanto è un rumore di un relè che scatta per un qualche motivo, ma ora mi piacerebbe proprio capire quale motivo....il motore era caldo quindi non c' era nessun bisogno che le candelette si attivassero e perchè quando era freddo appena partito dal lavoro non lo faceva???????? e poi ho controllato sia ieri sia oggi partendo per andare al lavoro, non ho mai sentito nessun tic....temp esterna di questi giorni è stata sempre appena sopra lo zero e mai oltre i 5° durante le ore più calde del giorno....questo è un mistero...
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da 19cld » sabato 4 dicembre 2010, 8:58

Allora..l'aria dell'abitacolo impiega meno tempo a riscaldarsi a temperature inferiori a 4/5 gradi proprio perche le candelette si azionano e...fanno il loro dovere..(ed il famoso ticchettio) appunto aiutare il motore a raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale..facendolo riscaldano anche piu' velocemente l'acqua del circuito di raffreddamento (che e' la stessa del circuito di riscaldamento dell'abitacolo)e le bocchette emettono aria calda piu' velocemente perche' piu velocemente si scalda l'acqua.Per inciso,una candeletta ceramica di ultima generazione (che non so, ma spero monti la vw anche sulla polo) impiega 2 secondi a raggiungere la temperatura di 1000° (fonte 4R di questo mese)Pensa che il preriscaldamento del mio land rover 90 del 1985 (nemmeno turbo)lo aziono per almeno un minuto prima di azionare il motorino di avviamento.Per maso:continui ad avvertire il tichettio a motore caldo poiche' e' caldo solo secondo te e non secondo la centalina incaricata di deciderlo,che quindi aziona le candelette. Anche la mia fa uguale...Considera poi che questa funzione delle candelette tiene in considerazione anche la temperatura esterna,quindi, se quando sei partito dal lavoro c'erano ad esempio 6°, il rele' non doveva funzionare, mentre, dopo la sosta,se la temperatura esterna era inferiore di un paio di gradi il rele' ha funzionato, ovviamente meno che a motore completamente freddo.Ti diro' di piu',la mia polo la notte sta in garage..bene..quando la accendo il minimo e' regolare sui 800 giri scarsi e candelette che non si azionano(nel garage raramete la temp, e' sotto gli 8°),poi,uscendo,dopo pochi minuti di funzionamento, poiche' rileva la temp.esterna inferiore a 4°il minimo si alza a circa 900 giri ed il rele' delle candelette si aziona.Direi che la logica del diesel vw e' ottima e pure efficace.La Lupo 1.4 TDI avuta anni fa, ci impiegava il doppio a scaldarsi di motore, e almeno il triplo perche' uscisse un filo di aria calda.Ultimq cosa..stesso comportamento della polo lo ha la BMW X1 di mia moglie (io la guido di rado ma l'ho notato:) che e' solo piu'veloce a scaldarsi
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Contatta:

da miry79 » sabato 4 dicembre 2010, 9:19

19cld ha scritto:Allora..l'aria dell'abitacolo impiega meno tempo a riscaldarsi a temperature inferiori a 4/5 gradi proprio perche le candelette si azionano e...fanno il loro dovere..(ed il famoso ticchettio) appunto aiutare il motore a raggiungere la temperatura di funzionamento ottimale..facendolo riscaldano anche piu' velocemente l'acqua del circuito di raffreddamento (che e' la stessa del circuito di riscaldamento dell'abitacolo)e le bocchette emettono aria calda piu' velocemente perche' piu velocemente si scalda l'acqua.Per inciso,una candeletta ceramica di ultima generazione (che non so, ma spero monti la vw anche sulla polo) impiega 2 secondi a raggiungere la temperatura di 1000° (fonte 4R di questo mese)Pensa che il preriscaldamento del mio land rover 90 del 1985 (nemmeno turbo)lo aziono per almeno un minuto prima di azionare il motorino di avviamento.Per maso:continui ad avvertire il tichettio a motore caldo poiche' e' caldo solo secondo te e non secondo la centalina incaricata di deciderlo,che quindi aziona le candelette. Anche la mia fa uguale...Considera poi che questa funzione delle candelette tiene in considerazione anche la temperatura esterna,quindi, se quando sei partito dal lavoro c'erano ad esempio 6°, il rele' non doveva funzionare, mentre, dopo la sosta,se la temperatura esterna era inferiore di un paio di gradi il rele' ha funzionato, ovviamente meno che a motore completamente freddo.Ti diro' di piu',la mia polo la notte sta in garage..bene..quando la accendo il minimo e' regolare sui 800 giri scarsi e candelette che non si azionano(nel garage raramete la temp, e' sotto gli 8°),poi,uscendo,dopo pochi minuti di funzionamento, poiche' rileva la temp.esterna inferiore a 4°il minimo si alza a circa 900 giri ed il rele' delle candelette si aziona.Direi che la logica del diesel vw e' ottima e pure efficace.La Lupo 1.4 TDI avuta anni fa, ci impiegava il doppio a scaldarsi di motore, e almeno il triplo perche' uscisse un filo di aria calda.Ultimq cosa..stesso comportamento della polo lo ha la BMW X1 di mia moglie (io la guido di rado ma l'ho notato:) che e' solo piu'veloce a scaldarsi

Ciao, per inciso, ma perchè ognuno di noi nonostante si abbia lo stesso tipo di macchina, cioè un 1.6 tdi abbiamo un numero di giri al minimo diversi? la mia 800 non li ha neanche in estate o in autunno quando le temperatura non sono certo fredde. la mia da quando l'ho comprata va appena di un pelo sotto la tacca dei 900, ma veramente di un pelo, non è mai arrivata certo a 800... :004
    se hai qualche interpretazione o idea in merito comunica pure, ciao grazieeeee :006
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da maso87 » sabato 4 dicembre 2010, 12:39

19cld ha scritto:Per maso:continui ad avvertire il tichettio a motore caldo poiche' e' caldo solo secondo te e non secondo la centalina incaricata di deciderlo,che quindi aziona le candelette.

ok ti ripeto però che appena acceso ho sparato la ventola al max l' aria era già calda (non tiepida) e perchè allora ne ieri mettina ne l' altra mattina, con temp esterna di 2° il relè non si è mai acceso?
    mercoled' invece quando ho notato il relè che continuava a scattare, ti confermo che la temp esterna era esattamente di 4°....vabbè io non mi preoccupo tanto l' auto va bene, appena ho le ferie di natale che ho un pò di tempo la porterò alla concessionaria dove in officina mi dovrebberò fare un "controllo" gratuito compreso con l' acquisto....li allora farò presente il tutto..

miry79 ha scritto:la mia da quando l'ho comprata va appena di un pelo sotto la tacca dei 900, ma veramente di un pelo, non è mai arrivata certo a 800..

credo chè tutte quante vadino di un pelò sotto i 900, più precisamente 870....mentre quando il motore sta freddo con temp esterne al di sotto dei 4° il minimo sale anche di 100 giri fino a 970 ma mediamente sta a 950....