consumi eccessivissimi e pedale frizione...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )

Re: consumi eccessivissimi e pedale frizione...

da magico81 » mercoledì 13 luglio 2011, 17:50

Sull'ultimo 4ruote hanno fatto una prova con la 87g bluemotion (non più a listino) che dichiara 30,3 km/l. Guidando con l'uovo sotto l'acceleratore sono riusciti a fare quasi i 25 con un litro, con una guida un po' più nervosetta erano intorno ai 17 e pestando come degli ossessi in pista sono arrivati a 9 con un litro. Quindi quoto quello che dice pariduzz, non è valida l'equazione diesel=risparmio sempre, ma si vede come guidando allo spasimo una tranquilla utilitaria risparmiosa arrivi a consumi da 3.0 aspirato.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » mercoledì 13 luglio 2011, 18:04

e tra l'altro quando danno le omologazioni le fanno al banco,non c'è traffico ecc ecc....quindi rispetto a quello che dichiarano devi sempre pensare che quei dati sono da prendere con le pinze..
    mattdj
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6N; 6R
    moto: Meglio evitare
    nome: Matteo
    Contatta:

da mattdj » mercoledì 13 luglio 2011, 20:12

anche io non mi fido dei dati del consumo medio del CDB, anche perchè alla fine con un pieno faccio forse 50-80km in più rispetto alla polo 1.4 di 11 anni fa, quindi anche quando in autostrada mi dice che faccio 7 l/100km non ci credo.. anche se in città, girando per milano con traffico medio, diciamo quello tipico delle ore 20, sono riuscito a fare 7,4 l/100km, certo stando attento ma anche facendo qualche sgasatina
    Polo 6R 1.4 85cv Highline

Immagine
  • paolo78cs
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 2011 1.2 tdi dp
    nome: Paolo
    Contatta:

da paolo78cs » giovedì 14 luglio 2011, 16:20

dai 24 dichiarati per la città mi aspettavo un 20 effettivi in realtà...... invece solo 14 a litro!!..ormai è andata ma dalle mie parti l'esclamazione giusta è: "CCCCHI' FRICATURA!!"
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 14 luglio 2011, 16:26

si ma se i 14 al litro li fai solo tu, evidentemente c'è qualcosa nel tuo stile di guida o nella tua macchina che non va...
    Work in progress :mura
  • paolo78cs
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolo78cs » giovedì 14 luglio 2011, 16:48

paridu tu dici di andare dal concessionario???
    pariduzz86
    POLISTA BOSS
    POLISTA BOSS
    Feedback: 50
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    nome: Paride
    Contatta:

da pariduzz86 » giovedì 14 luglio 2011, 16:59

bè prima prova a usare la macchina con guida tranquilla se i consumi non migliorano allora si vai in conce e fallo presente...
    ma ad esempio tu in genere a quanti giri cambi marcia? i miei ad esempio non essendo abituati ad un diesel quando usano la mia cambiano oltre i 3000giri... quando io in guida tranquilla cambio anche a 2000 o meno...
    Work in progress :mura
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » giovedì 14 luglio 2011, 23:24

paolo78cs ha scritto:POLO2011 1.2 DIESEL

ho percorso fino ad ora 1000 km..... il problema è che con 14 litri di gasolio faccio 200 km.... ossia 14km al litro...che succede??? certo un po la mia guida è nervosetta... ma è esagerato il consumo!! che mi dite? va regolato qualcosa nell'elettronica? nella meccanica?..... ditemi che ne pensate.

poi ho riscontrato che solo su questa auto il pedale della frizione mi causa il formicolio del piede sinistro... come se la posizione del pedale non sia la migliore per comodità.... ripeto solo sulla polo mi capita

Tranquillo,devi rodare il motore e poi inizierà a consumare poco (ovviamente anche col motore rodato se affondi sempre e la tieni a giri alti la macchina beve)

Ho la tua stessa macchina e all'inizio era così,la meccanica deve sciogliersi...1000 km sono pochissimi. Per un buon rodaggio ti consiglio di alternare qualche tiratina in autostrada (a motore rigorosamente caldo e per poco tempo) al consueto percorso cittadino,così la sleghi per benino e migliora sia prestazioni che consumi :004
    Piccola golf? No, grande Polo!
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 15 luglio 2011, 16:31

pariduzz86 ha scritto:bè prima prova a usare la macchina con guida tranquilla se i consumi non migliorano allora si vai in conce e fallo presente...
    ma ad esempio tu in genere a quanti giri cambi marcia? i miei ad esempio non essendo abituati ad un diesel quando usano la mia cambiano oltre i 3000giri... quando io in guida tranquilla cambio anche a 2000 o meno...

Io manco col benzina cambio a 3000 giri... :003
    @ mattdj: il cdb della polo, a differenza di altri è abbastanza preciso, ovvio che uno scarto tra il valore segnato e quello reale ci sia, però addirittura nell'ultima prova di 4r della 87g il cdb segnava più consumo di quello effettivo.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » venerdì 15 luglio 2011, 19:25

Tenendo conto che il serbatoio è di 45 litri (parlo della 1.2 tdi) e l'indicatore del carburante è suddiviso in 8 quadranti più piccoli(l'ultimo quadrante è a sua volta diviso in 4 quadratini più piccoli per capire quando si è in riserva) faccio così:

45 / 8 = 5,625 litri ovvero il valore in litri di carburante di una singola tacca. Provate ad azzerare l'indicatore provvisorio di km percorsi quando passate ad una tacca e segnatevi il num di km percorsi quando quella tacca la consumate e avrete il consumo reale. Il mio "record" per ora è stato di 132 km tondi tondi con una tacca di carburante :003 nn male anche se gli ultimi 40 km di quella tacca li ho fatti ad andatura molto soft
    Piccola golf? No, grande Polo!
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » venerdì 15 luglio 2011, 23:19

a dir la verità questo è un metodo molto empirico e poco scientifico, perchè l'indicatore può non essere precisissimo e sono da mettere in conto errori di parallasse.
    il metodo più efficace è di fare il pieno, azzerare il contakilometri parziale, fare un tot di kilometri, rifare il pieno, dividere i kilometri fatti con i litri che sono entrati, avrai il consumo....
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
  • paolo78cs
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da paolo78cs » lunedì 18 luglio 2011, 16:21

alla concessionaria mi hanno detto che è ancora nella fase di rodaggio... dopo 3000 km circa l'auto farà i dichiarati 25km al litro... mi hanno consigliato di verificare facendo il pieno...poi dopo 300 km rifare il pieno e calcolare quanto ha consumato (come descritto da lupo11 praticamente)....

speriamo bene!