fischio freni
    emanuele-roma
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 8
    Auto posseduta: Polo 1.2
    nome: Emanuele
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: fischio freni

da emanuele-roma » venerdì 20 gennaio 2012, 11:14

Polo 1.2 benzina trendline la mia..... e ho lo stesso problema. Mi hanno detto in Vw che si potrebbe fare una pulizia dei tamburi per eliminare il rumore (almeno per qualche migliaio di km). Il problema è che non è un'operazione che passano in garanzia....... :006
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai

Mein Volkswagen Polo 6R 1.2
    Ramon
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    POLISTA MOLTO SAGGIO
    Feedback: 8
    Auto posseduta: 9n3 1.4 16v sport
    nome: Ramon
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Ramon » venerdì 20 gennaio 2012, 16:09

gringo14 ha scritto:
    Michelino ha scritto:io risolvo il problema facendo forti frenate in retromarcia!!! La soluzione mi assicura 0 fischi per circa mille chilometri!

Belle queste soluzioni empiriche! :003

Non molto empiriche, ma provate scientificamente Ninuzzo :019
    Ragionandoci rapidamente, una frenata in retromarcia causa un consumo (e quindi una superficie microfrastagliata) con inclinazione delle creste del materiale della pastiglia opposta a quella che si crea frenando normalmente.
    Queste non "scivolando" sulle creste (micrometriche anch'esse) che si creano sul disco, bensi "scontrandosi" (perchè disposte in senso opposto) permettono di non far si che i dischi fischino, naturalmente fintanto che l'inclinazione delle creste sulla pastiglia non assumono nuovamente la stessa inclinazione di quelle sul disco :023
    Pre-prenota la tua t-shirt del POLOVW

Per problemi e info nel Forum contattatemi: ramon@polovw.it
    _______________________________________________________________________________

Immagine Immagine
    _______________________________________________________________________________

POLO SPORTLINE 16V 101CV
    Kit xenon 5000k, bracciolo, griglia inferiore con bordi cromati, cerchi Alessio F1 7,5Jx16 (toyo proxes T1R), luci di posizione a led 5000k, fendinebbia 4800K, freni Brembo max, filtro a pannello sprintfilter in fibra poliestere
    Lupo 11
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 BiFuel Hi
    moto: Kawasaki ER5
    nome: Giovanni
    Contatta:

da Lupo 11 » venerdì 20 gennaio 2012, 20:13

ho usato questa soluzione empirica, (frenata decisa e brusca su una rampa in discesa in retromarcia)
    devo dire che ha funzionato, per circa 2 settimane, poi ovviamente ha ricominciato :023
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
    alboberto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.4 TDI comfort
    moto: BMW GS 1200
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da alboberto » lunedì 19 marzo 2012, 21:24

Qualcuno mi sa spiegare come fare per smontare un freno tamburo per caso? Volevo capire a che punto fossero le ganasce e vedere se riesco a pulire/scrostare/sistemare in qualche modo il fastidioso fischio che mi fa quando, una volta frenata, rilascio il pedale del freno. Ci ho sparato un antiossidante per circuiti da un foro di un bullone, direttamente sulla molla che si intravede, e per due settimane ha tenuto, ma non voglio continuare a smontare la ruota per fare detta operazione :003 darei di matto dopo un paio di mesi :043
    Immagine
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: Polo
    nome: Jacopo Carnevale
    Contatta:

da JacopoPolo » domenica 2 febbraio 2014, 13:06

Ragazzi rispondo io e vi delucido tutti. Polo Confortline 1.2 benzina 70cv ritirata venerdi dal conce, tra i vari problemi avevo il fischio dei freni. Non si sono sentiti fino a ieri sera e adesso di nuovo. Dovevano essere puliti e ora invece sono di nuovo sporchi. Ma io guido solo in città, domani la riporto.

EDIT: Sicuramente sono i tamburi perchè venerdì stesso ho fatto sostituire dischi e pasticche dei freni anteriori.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 2 febbraio 2014, 17:10

il tamburo lavora al contrario dei dischi, sicuro che le ganasce ritornino indietro completamente senza nessun attrito.
    se lo senti quando sei fermo è probabile .
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » domenica 2 febbraio 2014, 19:03

j-strauss-78 ha scritto:il tamburo lavora al contrario dei dischi, sicuro che le ganasce ritornino indietro completamente senza nessun attrito.

se ti riferisci a me, i tamburi funzionano bene in quanto lo sento mentre freno per arrestarmi e non per rallentare, insomma quando lo premo più a fondo.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 2 febbraio 2014, 19:06

JacopoPolo ha scritto:
    j-strauss-78 ha scritto:il tamburo lavora al contrario dei dischi, sicuro che le ganasce ritornino indietro completamente senza nessun attrito.

se ti riferisci a me, i tamburi funzionano bene in quanto lo sento mentre freno per arrestarmi e non per rallentare, insomma quando lo premo più a fondo.

.

riferimento ad Alboreto non a te
  • baffo
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1,4 86 cv confo
    moto: sh 300
    nome: mario
    Contatta:

da baffo » domenica 2 febbraio 2014, 20:10

Guardate che purtroppo da quando hanno inventato i freni è nato il problema del fischio, le cause possono essere molte o nessuna diverse se si tratta di tamburo o disco, il materiale di attrito come ho avuto modo di scrivere è una brutta bestia ,e conta molto l'abbinamento pastiglia disco ,per questo insisto sempre di montare materiali originali non PERCHE' SONO I MIGLIORI MATERIALI IN COMMERCIO ma perché generalmente è collaudato il giusto abbinamento, nonostante durante la vita del mezzo vi sono periodi che si ha a che fare con questo fastidioso problema. Quindi se i freni fanno bene il loro dovere ed il fischio è sopportabile lasciate perdere non spendete soldi inutilmente nella maggior parte dei casi dopo un po' smette da solo. Come rimedi la pulizia non risolve mai definitivamente ma ritorna ,si può provare a cambiare le pastiglie o i ceppi effettuare smussi di accompagnamento, I tamburi hanno il difetto di scaricare male la polvere contenuta quindi basta un po' di umidità che si crea una poltiglia ,poi se bagnati asciugano molto più lentamente dei dischi. A volte è la composizione del materiale come sapete composto da metalli ridotti in polvere e pressati insieme a collante e lubrificante, si avete letto bene lubrificante per evitare fastidiose vibrazioni, a volte prevale di più in uno strato un determinato metallo a volte viene effettuato male il rodaggio meccanico ma soprattutto quello termico dei freni troppe surriscaldate portano in superfice violentemente le sostanze volatili dei collanti e fanno vetrificare, avete capito che è una brutta gatta da pelare ,provate quando fischiano ad effettuare un paio di frenate decise ma non troppo lunghe spesso si zittiscono. Per ultimo quando si lascia la macchina in sosta dopo che è piovuto i dischi ed i tamburi che sono in ghisa saranno completamente arrugginiti e con le prime frenate si sentiranno tutti i rumori o rumorini possibili niente panico si puliranno in fretta. Per il posteriore tirate decisamente il freno a mano senza bloccare per un centinaio di metri raffreddare e riprovare.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da j-strauss-78 » domenica 2 febbraio 2014, 20:54

quotone.
    JacopoPolo
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da JacopoPolo » lunedì 3 febbraio 2014, 10:19

Sono andato stamattina in officina e mi hanno detto che sostituiranno le ganasce ma che tra un po sarò punto e a capo (secondo il meccanico a 25000 e ora sono a 17000), altrimenti per risolvere mi conviene montare i dischi dietro sempre a detta sua.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » lunedì 3 febbraio 2014, 12:16

JacopoPolo ha scritto: mi conviene montare i dischi dietro sempre a detta sua.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

E a detta del suo portafoglio!
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!