1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da ss65 » lunedì 22 novembre 2010, 12:58

Ciao,

il problema del minimo a freddo ce l'ho anche io, ma credo che lo facciano tutti i 1.2TSI ( almeno da quello che posso avere letto in giro). A caldo anche a me faceva alcuni scherzetti, addirittura una volta si è spento che ero fermo in folle ad un semaforo; ho segnalato la cosa al meccanico e ora non lo fa più, non so se ci fosse un aggiornamento della centralina. Poi, sempre al minimo avevo una vibrazione fastidiosa che pare fosse dovuta al filtro della benzina; ora me lo fa meno, però ritengo che al minimo la macchina non sia proprio silenziosissima. Per i consumi credo che non ci sia nulla da fare, magari si assestano un pochino, però io in città non faccio grandi medie. Il problema sono i tragitti molto brevi, dove il motore non si scalda completamente e soprattutto dove non si riesce a sfruttare il fatto che a velocità costante il motore consuma veramente poco. Faccio un esempio: in un percorso urbano di circa 25km il cdb alla fine segnava 6.8lt/100km ( esattamente il dato dichiarato da VW) e non ho badato a guidare piano per i consumi. Altre volte invece, in percorsi di 2-5km, non riesco a fare i 10lt/100km.

Ciao
    Momo 5
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    moto: GSR 600 K8
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da Momo 5 » lunedì 22 novembre 2010, 14:25

ss65 ha scritto:Ciao,

il problema del minimo a freddo ce l'ho anche io, ma credo che lo facciano tutti i 1.2TSI ( almeno da quello che posso avere letto in giro). A caldo anche a me faceva alcuni scherzetti, addirittura una volta si è spento che ero fermo in folle ad un semaforo; ho segnalato la cosa al meccanico e ora non lo fa più, non so se ci fosse un aggiornamento della centralina. Poi, sempre al minimo avevo una vibrazione fastidiosa che pare fosse dovuta al filtro della benzina; ora me lo fa meno, però ritengo che al minimo la macchina non sia proprio silenziosissima. Per i consumi credo che non ci sia nulla da fare, magari si assestano un pochino, però io in città non faccio grandi medie. Il problema sono i tragitti molto brevi, dove il motore non si scalda completamente e soprattutto dove non si riesce a sfruttare il fatto che a velocità costante il motore consuma veramente poco. Faccio un esempio: in un percorso urbano di circa 25km il cdb alla fine segnava 6.8lt/100km ( esattamente il dato dichiarato da VW) e non ho badato a guidare piano per i consumi. Altre volte invece, in percorsi di 2-5km, non riesco a fare i 10lt/100km.

Ciao

Mi ritrovo perfettamente nelle tue osservazioni.
    Per i consumi in città anche io condivido il discorso dei percorsi brevi... anche in una città non piccolissima come milano è comunque normale fare tanti piccoli spostamenti (da 7-6-5 km o meno) a velocità molto irregolari. In questo modo il TSI non riesce a lavorare in maniera ottimale..
    BobbyBlitz
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    Contatta:

da BobbyBlitz » lunedì 22 novembre 2010, 18:04

ciao a tutti, rispondo anche io essendo possessore del 1.2 tsi da circa 2 mesi.
    consumi: ho fatto neanche 1400 km, quindi dovrebbero migliorare. il calcolo non lo faccio fare al cdb, ma lo faccio io calcolando i km percosi e dividendo per i litri di benza che ci vanno. risultato facendo 90% città, siamo sui 13.7 di media. secondo me in città non si può fare di più. considerando che i consumi miglioreranno col tempo, e che con un pieno percorro mediamente circa 620-630 km, non è male.
    Riguardo al minimo, lo fa anche a me a freddo. accendo la macchina ferma da qualche giorno in box e il minimo sale e la macchina sballonzola per circa 20-30 secondi. glielo lascio fare, poi parto.
    Ai 2500 nel controllo di routine dei livelli, lo farò notare al meccanico, se c'è un aggiornamento della centralina o meno.
    Alla fine io sono soddisfatto, non noto rumorini vari e la macchina si comporta bene- :008
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    nome: davide
    Contatta:

da davide10 » lunedì 22 novembre 2010, 19:28

volevo rispondere a magico 81... qui nessuno crede alle favole... la mia tsi consuma pochissimo.... e nn dire che il 1.4 consuma meno... quanto fai con un pieno in citta?????
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da davide10 » lunedì 22 novembre 2010, 19:34

e poi la mia e sempre sui 6.8/7 l x 100 km in citta e in autostrada scende fino fino ai 5.5... ai ragione sul freddo che puo peggiorare,,,,,,,
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 23 novembre 2010, 11:13

davide10 ha scritto:volevo rispondere a magico 81... qui nessuno crede alle favole... la mia tsi consuma pochissimo.... e nn dire che il 1.4 consuma meno... quanto fai con un pieno in citta?????

Non posso dirti quanti km faccio in città con un pieno perchè ogni tanto la uso anche in extraurbano o in autostrada e quindi falserei i risultati. Inoltre non aspetto di fare benzina quando sono a secco, ma la faccio quando vedo che i prezzi scendono un po' (ovvio non è che la faccio ogni 2 giorni), e se i prezzi rimangono alti allora faccio 20 euro, quindi da questo punto di vista non posso risponderti. Non ho mai detto che il 1.4 consuma meno, se vai a leggere bene ciò che ho scritto, ho sempre asserito che i consumi sono uguali tra tsi e 1.4. Tu sei contentissimo del consumo in extraurbano del tuo tsi, io sono contentissimo dei consumi in extraurbano del mio 1.4, siamo tutti e due contentissimi dei motori che abbiamo scelto e questa è una cosa soggettiva, ma i dati sono inconfutabili e dicono che in termini di consumo bene o male tsi e 1.4 si equivalgono. Certo il divertimento è appannaggio del tsi e questa cosa è oggettiva, la silenziosità è del 1.4 e anche questa cosa è oggettiva. Per tutto il resto de gustibus non disputandum est.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da davide10 » martedì 23 novembre 2010, 19:57

ciao senti nn voglio fare polemiche tanto meno litigare... ti dico solo che io la uso tutta la settimana in paese lavorando vicino casa e facendo quasi 20 km al giorno... i consumi sono sempre gli stessi... poi in autostrada sembra un diesel.. certo ognuno di noi e felice della propria polo..... cmq e bello discutere e dire la propria opinione... 6 daccordo??????
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » martedì 23 novembre 2010, 21:40

Fai 20 km al giorno, prova a fare l'esperimento che ho fatto io. Azzeri la memoria 2 del cdb e dopo 5 giorni riporti qui il dato di consumo l/100 km che ti dà il cdb, e la velocità media. Se a parità di velocità media (o quanto meno simile) il consumo sarà tanto inferiore al 1.4 allora mi toglierò il cappello e farò pubblica ammenda. Fuori da ogni polemica, tu te la sentiresti di dire che consuma molto meno del 1.4? Perchè se mi dici di sì allora devi giustificare con dei dati inconfutabili quello che dici, se mi dici di no, implicitamente mi dai ragione sul fatto che abbiano la stessa sete di benzina. D'accordissimo sul dire la propria opinione, però le opinioni si possono anche cambiare. Io cambierò la mia in presenza di dati inconfutabili, se no, per me, tutto il resto è aria. Peace and love :006
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da davide10 » martedì 23 novembre 2010, 22:45

va bene.. lo faccio... poi ti faccio sapere
    johanton
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: 1.2 TSI Highline
    moto: VFR V-Tec (2002)
    nome: Anthony
    Contatta:

da johanton » venerdì 26 novembre 2010, 13:55

Momo 5 ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte.

Ci sta di essere sfortunati e beccarsi la macchina sfigata (vedi anche la storia del compressore già rotto).
    La cosa demoralizzante è essere rimbalzati dal meccanico (per inciso parlo della SAGAM di MILANO, non proprio un piccolo autosalone). A sentir lui sembra quasi che i problemi me li sono andati a cercare prendendo la versione TSI e non la 1.4 ben più collaudata... Io invece mi aspettavo più collaborazione: magari è sufficiente una regolazione del minimo (come mi avete consigliato anche voi) e un controllo delle punterie per sistemare tutto.

Ciao Momo,
    Sto aspettando le mia 1.2 TSI e quindi spero (mi dispiace) che questi problemi siano solo della tua.
    A proposito della SAGAM ti psso solo dire che ho avuto grossi problemi con loro.
    Ho comprato una Golf V 1.9 TDI (130cv) dal loro nel 2002: e come tante auto hanno piccole cose da sistemare all'inizio: da loro sempre la stessa risposta: "è normale, se lo tenga così"
    Beh te lo dico NON E NORMALE !!!!!!

Cambia subito : se sei comodo in quella zona prova SESTO AutoVeicoli: a me sembrano seri ..
    Ciao
    Anthony
    eccola qui: viewtopic.php?f=59&t=14213
    christian_cleo
    BANNATO
    BANNATO
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Christian

da christian_cleo » venerdì 26 novembre 2010, 20:06

johanton ha scritto:
    Momo 5 ha scritto:Grazie ragazzi per le risposte.

Ci sta di essere sfortunati e beccarsi la macchina sfigata (vedi anche la storia del compressore già rotto).
    La cosa demoralizzante è essere rimbalzati dal meccanico (per inciso parlo della SAGAM di MILANO, non proprio un piccolo autosalone). A sentir lui sembra quasi che i problemi me li sono andati a cercare prendendo la versione TSI e non la 1.4 ben più collaudata... Io invece mi aspettavo più collaborazione: magari è sufficiente una regolazione del minimo (come mi avete consigliato anche voi) e un controllo delle punterie per sistemare tutto.

Ciao Momo,
    Sto aspettando le mia 1.2 TSI e quindi spero (mi dispiace) che questi problemi siano solo della tua.
    A proposito della SAGAM ti psso solo dire che ho avuto grossi problemi con loro.
    Ho comprato una Golf V 1.9 TDI (130cv) dal loro nel 2002: e come tante auto hanno piccole cose da sistemare all'inizio: da loro sempre la stessa risposta: "è normale, se lo tenga così"
    Beh te lo dico NON E NORMALE !!!!!!
    Cambia subito : se sei comodo in quella zona prova SESTO AutoVeicoli: a me sembrano seri ..
    Ciao
    Anthony

quoto sia la mancanza (x ora!) di problemi sul 1.2 tsi, e sia la serietà di sestoautoveicoli
    VW Polo 6R 1.2 TSI DSG highline 3p [btm]guarda tutte le foto,http://www.polovw.it/foro/gallery/menu.php?gallery=members&album_id=123[/btm]

nero perla, climatronic, RNS 510 (mappe V8, comandi vocali, video in movim.), 6 altoparlanti, volante sportivo multifunzione, media-in, sensori di parcheggio, sensore press. pneumatici, cruise control, 6 airbags, luci di svolta, kit fumo, predisp. gsm, cerchi 17" boavista/denver, disatt. airbag passeggero, bluetooth touchscreen, listello post. cromato, battitacco cromato, antifurto volumetrico, tappetini optimat, vetri post. oscurati, scarico cromato, antenna peugeot, pedali cromati, spoiler da tetto

VAG: blocco portiere a 15 km/h & sblocco all'estrazione della chiave, consumi in km/l, frecce a 5 lampeggi, tergigoccia anteriore, clacson a quadro spento

Immagine Immagine Immagine
    Momo 5
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    moto: GSR 600 K8
    nome: Francesco
    Contatta:

da Momo 5 » lunedì 29 novembre 2010, 8:55

Grazie per tutte le risposte!

Comunque volevo precisare che la concessionaria SAGAM e relativa officina a cui mi riferisco è la SAGAM di viale cassala/viale tibaldi (zona sud di milano, non lontano da piazzale maggi e fermata ROMOLO della MM2).
    Il loro slogan è "tutto normale"... e intanto io ho il clima che non disappanna i vetri quando piove :013 (oltre a i vari rumori strani del motore).