Ciao a tutti,
torno a scrivere solo ora perchè sono stato molto impegnato, però HO RISOLTO il problema e voglio condividere l'esperienza, amgari potrà essere utile a qualcun altro.
Vi dico subito che sono stato senza macchina per 16 giorni!!!comincio dall'inizio: ho preso appuntamento con una grande concessionaria/officina di Roma, che mi è stato fissato a due settimane dalla chiamata, e gli ho lasciato la Polo.dopo 2/3 giorni provo a chiamare a tutte le ore ma non sono riuscito a parlare con l'addetto all'assistenza (telefono sempre occupato o che squillava a vuoto) dopo 4/5 giorni ci riesco a parlare e mi dice che il problema sono gli iniettori della benzina. Mi dice che li ha ordinati e chi risentiremo presto.Seguono vari giorni in cui per riuscire a parlare con l'addetto devo fare i salti mortali e ci riesco a parlare per 2/3 volte nelle quali mi comunica che il pezzo non è disponibile nel magazzino di Verona, che deve arrivare dalla Germania, che ci sono ritardi etc. Alla fine la macchina mi viene riconsegnata il sedicesimo giorno dopo la consegna.
Alcune riflessioni:
1) E' possibile che un gruppo iniettori sia da sostituire dopo solo 20.000km?Considerate che l'auto è si a gpl, ma alternavo percorrenze a benzina abbastanza frequentemente e che al tagliando fatto a settembre mi era stato anche messo l'additivo Tunap.
2) Sono stato previdente a stipulare l'estensione della garanzia a 5 anni, perche se non l'avessi fatta avrei dovuto pagare fra pezzi e manodopera circa 1000€ (a detta del tecnico) dato che la garanzia di legge è scaduta da 3 mesi
3) Ho notato una certa rigidità organizzativa della officina: l'auto si puo consegnare solo la mattina, si puo ritirare solo in certi orari (piu ristretti rispetto agli orari di apertura), il che vuole dire che mi sono dovuto prendere due permessi dal lavoro.Mi andrebbero anche bene queste regole rigide se fossero funzionali ad una perfetta efficienza delle procedure assistenza, ma quando ci vogliono 16 giorni per sostituire un componente allora mi viene da pensare che sia meglio la piccola officina con cui parli direttamente col meccanico che cerca di agevolarti e non crearti fastidi aggiuntivi oltre a quello di avere la macchina ferma.
4)un consiglio da parte vostra: dato che non mi vorrei trovare a dover sostituire nuovamente gli iniettori fra altri 20.000km cosa mi consigliate di fare? mettere additivi?installare il flash lube?sostituire filtri benzina e gpl prima delle scadenze indicate? disincrostare gli iniettori ogni tanto col fai da te (ho visto in giro delle guide che dicevano di usare petrolio bianco o altri prodotti)?andare sempre a benzina e buttare l'impianto gpl???
Spero che il post possa essere di aiuto ad altri possessori di polo bifuel!
un saluto a tutti
Daniele
p.s.: dopo aver ripreso la macchina mi succede una cosa molto strana relativa alla temperatura di esercizio del motore:prima della riparazione , anche tirandogli il collo in autostrada, la temperatura toccava al massimo i 108/110 gradi per poi ridiscendere immediatamente intorno ai 100 gradi appena la riportavo ad andature piu tranquille (sui 3000 giri).Dopo averla ripresa anche andando a 110/120 kmh la temperatura sta sui 110 gradi e appena la tiro un po di piu mi tocca i 120 gradi (nonostante fuori ci siano 4/5 gradi di temperatura, mentre prima arrivava a a massimo 110 anche in estate).Cosa potrebbe essere successo??