...mumble...mumble...
...allora hai trovato pane per i miei denti!
...dunque, guardando le foto trovate col codice del primo dei due ho visto che si conferma quanto dicevo, c'e' effettivamente un fusibile termico anche per il dispositivo della polo, piu' che l'amperaggio che importa per sostituirlo (meglio se >10A) e' la temperatura di rottura, nelle foto del web sembra fra i 190° e 216°C, scorrendo il mucchio delle foto mi ha incuriosito una con una freccia rossa, da li son finito in un forum russo (
http://forum.skoda-club.ru/viewtopic.php?f=13&t=133876 ) dove "a foto" si spiega come fare la riparazione... a foto perche' dal testo io ho capito solo 240C che dovrebbe essere la temperatura di rottura del fusibile (ma solo perche' c'e' anche scritto sul pezzo!!!), chi sa il russo magari puo' tradurre per tutti che mi sembra proprio l'argomento attinente al caso.
Riassumendo e semiitalianizzando dalle foto: smontata mezza macchina, estratto il pezzo si verifica il fusibile con un tester, se e' interrotto il problema e' lui, si sotituisce con uno equivalente qui con tempertura di intervento 240°C e 10 A (li parlano di skoda): si taglia via quello guasto e si crimpa ai due contatti del blocco delle resistenze quello nuovo utilizzando due tubettini metallici tipo quelli dei faston, si rimonta pezzo e macchina.
...a dir il vero una temperatura di intervento del fusibile a 240° in mezzo a tanta plastica mi sembra un po' alta soprattutto considerando che sta vicino e non attaccato alle resistenze.... mah...
Quello che e' chiaro e' che crimpano il pezzo e non lo saldano ai reofori delle resistenze (ma si potrebbe fare con una puntatrice) perche' la temperatura di stacco del fusibile è superiore di quella di fusione dello stagno da elettronica. Piu' che un fusibile da 240° resterei su valori pero' non superiori ai 216° tipo quelli visti nelle foto indicate da Panzer, nella realta al valore piu' prossimo all'indicato arrivando dal basso di quello guasto tolto, questo perche' spesso nei componenti standard in vendita nei negozi non si trovano gli esatti valori degli originali che potrebbero essere componenti customizzati per i costruttori.
...a dopo il resto sul secondo pezzo che nel frattempo me lo studio...