Esperienza guasto resistenza impianto di riscaldamento
  • polo09r606
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: Alessandro
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Esperienza guasto resistenza impianto di riscaldamento

da polo09r606 » mercoledì 25 febbraio 2015, 17:06

Ciao bianco È successa la stessa cosa a me potresti dirmi cosa scrivere su Google per cercare la resistenza? Ho provato scrivendo resistenza febi bilstein ma in ciò che trovo non vedo scritto adatto per volkswagen polo 6r. Non vorrei mandare a prendere qualcosa di errato.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 25 febbraio 2015, 18:23

Hai la tua presentazione incompleta dal 28 novembre, provvedi al più presto, se no rischi il ban. :023
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • deggia
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 tdi 90 c
    nome: ivan
    Contatta:

da deggia » giovedì 7 gennaio 2016, 20:50

Ciao a tutti, sapete per caso se la resistenza e la ventola del clima dove si trovano esattamente?
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 8 gennaio 2016, 10:38

Posso provare a darvi un'informazione per risparmiare qualcosa la prossima volta che vi capita se come penso il problema e' dovuto ad un pezzo simile che ho visto in altre auto.
    Quello che chiamano resistenza del climatizzatore e' in realta un circuitino composto da alcune resistenze di valore differente ed un fusibile termico di protezione in serie ad esse, questo tipo di fusibile agisce non quando la corrente supera il suo valore nominale ma quando la temperatura a cui e' esposto supera un valore limite.
    La "resistenza" e' interposta in serie fra alimentazione e motorino che fa girar la ventola ed ha lo scopo, assorbendo parte della potenza, di realizzare le velocita' intermedie con un selettore (la manopola). Ad essa e' associato un fusibile termico di protezione (un cosino cilindrico metallizzato con un'estremita' conica colorata) che interviene interrompendosi quando la resistenza si surriscalda ad evitare problemi piu' gravi. Questo un meccanismo tipico del guasto: quando il girante per sporcizia o invecchiamento dei lubrificanti dell'asse ruota meno liberamente, assorbe maggior potenza, la resistenza si surriscalda e il fusibile si interrompe.
    A questo punto per rimettere il tutto in funzione e' necessario ripristinare per bene il girante in modo che ruoti senza sforzo, poi in molti casi basta sostituire il fusibile con uno di specifiche identiche (amperaggio e temperatura di intervento) difficilmente si interrompe realmente anche la resistenza. Per la sostituzione del fusibile con uno corretto le caratteristiche sono stampigliate sul corpo metallico del fusibile stesso. Questo se non sono cancellate volutamente dal produttore per rendere difficile la sostituzione homemade; il colore della punta conica e' anche un codice della temperatura di intervento.
    Quel tipo di fusibile si trova facilmente nei negozi di elettronica per cosi' pochi euro tanto che sconsiglio l'acquisto su internet perche' la spedizione costa ben piu' del singolo pezzo.
    Non ho presente esattamente come sia la resistenza della polo ma se qualcuno ha modo di postarmi una foto del pezzo posso dirvi di piu' per provare a metterci mano.
    Ultima modifica di Mauro27 il venerdì 8 gennaio 2016, 21:14, modificato 1 volta in totale.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » venerdì 8 gennaio 2016, 14:43

Grazie Mauro per la dritta! ;)
    Sarebbe da verificare se é possibile anche sulla polo questo escamotage per risparmiare in caso di guasto!

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 8 gennaio 2016, 15:01

Infatti era per quello che chiedevo se qualcuno postava qualche foto del pezzo, per vedere il dettaglio e capirne di piu'.
    Se il pezzo e' analogo si potrebbe infatti passare da un costo standard di officina di centinaia di euro a pochi spiccioli piu' il tempo perso per smontare e rimontare la macchina.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » venerdì 8 gennaio 2016, 16:46

Allora vediamo se ne veniamo a capo! :024
    Questo è il pezzo per il clima manuale:
    6Q0959263A Googolando le immagini con il codice da una dove si vede meglio mi sembra di capire che il fusibile sia da 10A.
    Immagine

Questo invece è il pezzo per chi ha il climatronic:
    6Q1907521B (o 6Q2907521B non riesco a capire qual'è la differenza tra i due) qui invece non si capisce nemmeno se ci sia un fusibile, sembra tutto resinato.
    Immagine

Se ti servisse per capire meglio qui c'è una guida per la seat ibiza 6L cupra su un altro forum: http://www.seatcupra.net/forums/showthread.php?t=338129

Comunque noto che il pezzo per il clima manuale si trova a prezzi piuttosto bassi, anche dalla cina (non so che qualità abbiano a questi prezzi) che non so se vale la pena tentare il cambio di fusibile. Quello per il climatronic magari se ci fosse verso ripararlo sarebbe interessante visto che i prezzi sono comunque alti (e visto che io l'ho così! :003 ).
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 8 gennaio 2016, 18:20

...mumble...mumble...
    ...allora hai trovato pane per i miei denti!
    ...dunque, guardando le foto trovate col codice del primo dei due ho visto che si conferma quanto dicevo, c'e' effettivamente un fusibile termico anche per il dispositivo della polo, piu' che l'amperaggio che importa per sostituirlo (meglio se >10A) e' la temperatura di rottura, nelle foto del web sembra fra i 190° e 216°C, scorrendo il mucchio delle foto mi ha incuriosito una con una freccia rossa, da li son finito in un forum russo ( http://forum.skoda-club.ru/viewtopic.php?f=13&t=133876 ) dove "a foto" si spiega come fare la riparazione... a foto perche' dal testo io ho capito solo 240C che dovrebbe essere la temperatura di rottura del fusibile (ma solo perche' c'e' anche scritto sul pezzo!!!), chi sa il russo magari puo' tradurre per tutti che mi sembra proprio l'argomento attinente al caso.
    Riassumendo e semiitalianizzando dalle foto: smontata mezza macchina, estratto il pezzo si verifica il fusibile con un tester, se e' interrotto il problema e' lui, si sotituisce con uno equivalente qui con tempertura di intervento 240°C e 10 A (li parlano di skoda): si taglia via quello guasto e si crimpa ai due contatti del blocco delle resistenze quello nuovo utilizzando due tubettini metallici tipo quelli dei faston, si rimonta pezzo e macchina.
    ...a dir il vero una temperatura di intervento del fusibile a 240° in mezzo a tanta plastica mi sembra un po' alta soprattutto considerando che sta vicino e non attaccato alle resistenze.... mah...
    Quello che e' chiaro e' che crimpano il pezzo e non lo saldano ai reofori delle resistenze (ma si potrebbe fare con una puntatrice) perche' la temperatura di stacco del fusibile è superiore di quella di fusione dello stagno da elettronica. Piu' che un fusibile da 240° resterei su valori pero' non superiori ai 216° tipo quelli visti nelle foto indicate da Panzer, nella realta al valore piu' prossimo all'indicato arrivando dal basso di quello guasto tolto, questo perche' spesso nei componenti standard in vendita nei negozi non si trovano gli esatti valori degli originali che potrebbero essere componenti customizzati per i costruttori.

...a dopo il resto sul secondo pezzo che nel frattempo me lo studio...
    Ultima modifica di Mauro27 il venerdì 8 gennaio 2016, 21:39, modificato 4 volte in totale.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 8 gennaio 2016, 18:47

Per me quasi arabo, ma apprezzo! :038 :038
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 8 gennaio 2016, 20:18

In effetti son partito dando per scontate un po' di cose ma se le specificavo tutte ci veniva fuori un libro. Magari poi riprendo i post e chiarisco un attimo di piu' qualcosa
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Mauro27 » venerdì 8 gennaio 2016, 20:58

@panzer:
    ritornando al secondo pezzo in foto....
    nel forum cupra anche loro mi sembra brancolino un po' facendo solo ipotesi su cosa faccia esattamente, ho guardato in giro ma anche io non ho trovato granche', soprattutto non ho trovato nessuno che si e' preso la briga di smembrare il pezzo per la curiosita' del cosa c'e' dentro, nemmeno nei forum dell'est dove per necessita' di maggiori ristrettezze economiche riescono a fare delle operazioni incredibili, smontaggi riparazioni e rimontaggi casalinghi anche su oggetti complessi di altro tipo.
    Pure a me sembra un pezzo completamente annegato in quelle fottute resine che usano per assemblare ma anche per nascondere cosa c'e' dentro.
    Da quello che si vede e si intuisce un po' dalla forma, direi che il componente fa altre funzioni oltre quella di regolazione della velocita' della ventola. Me lo fa pensare la forma ad alettatura, come se dovesse disperdere molto calore (sembra quasi un dissipatore da cpu da pc) ed il fatto che oltre al connettore multipolare (analogamente al primo pezzo) abbia quei due fili rosso e blu di grossa sezione. Per questo credo che funzioni anche come riscaldatore (sbrinatore ?!), a questo punto si spiega il prezzo maggiore che dici.
    Con questo componente credo pero' che, proprio per via di quella resina o vetrificazione che si vede nelle foto sul web, sia impossibile fare operazioni casalinghe di recupero. Facilissimo che per la sola parte regolazione contenga poi esattamente i componenti del primo.
    Con quelle resinature mi ci son gia' scornato per altre cose ed hanno vinto loro, sono insolubili, quasi infusibili e non permettono di tirar fuori componenti senza romperli assieme.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da panzer » sabato 9 gennaio 2016, 10:52

Immaginavo, anche io ho tentato qualche scontro con roba resinata ma non c'é niente da fare. Quelle alette io credo servano a disperdere il calore della resistenza, magari il pezzo é maggiorato poiché prevedono che un clim automatico venga lasciato con la ventilazione sempre accesa (come in effetti faccio anche io) poi se li dentro ci sono anche altri componenti credo rimarrà un mistero, non voglio certo distruggere il pezzo sano per curiosare!! XD

Comunque almeno chi ha il clima manuale in caso di bisogno potrebbe provare, magari facendo una verifica brevissima cortocircuitando il fusibile ovviamente dopo aver sbloccato la ventola.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk