Problema con fari bixeno originali
  • Pasquale27s
    POLISTA
    POLISTA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Pasquale
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Problema con fari bixeno originali

da Pasquale27s » giovedì 8 settembre 2016, 14:43

Si si ho usato gli adattatori
    Ma visto che non fa così tanto bene alla lampade la lascerei perdere questa cosa anche perché non costano poco
    Anche se sarebbe molto utile soprattutto in autostrada.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Problema con fari bixeno originali

da Jay-Jay » giovedì 8 settembre 2016, 15:55

Considerando che in autostrada vige l'obbligo di tenere le luci anabbaglianti accese, il problema non si pone. Una volta che gli xeno sono già accesi, puoi usare gli abbaglianti quanto vuoi e non succede nulla alle lampade, dato che sono già accese.

Diverso è, invece, quello che chiedi tu, cioè poter usare gli abbaglianti quando gli xeno sono spenti: ciò comporta un'accensione ed uno spegnimento improvviso delle lampade, cosa che ne riduce inevitabilmente la durata.
    Considera, poi, che di giorno sfanalare qualcuno con gli xeno è praticamente inutile: io ogni tanto lo faccio, ma nessuno riesce a vedere la luce, perciò devo sempre far ricorso al clacson. Perciò, a meno che non sei esperto di elettronica e puoi inserire tu il diodo raddrizzatore oppure conosci qualcuno che lo possa fare per te, puoi anche lasciar perdere.

Volendo, potresti effettuare una modifica allo schema che ti ho allegato sopra, collegando il diodo non al pin degli abbaglianti, ma a quello delle luci di sterzata: in questo modo, quando gli xeno sono spenti, se premi la leva per gli abbaglianti, si accendono le luci di sterzata integrate nei fari, che di serie sono lampade alogene H7. Ciò però comporta che, una volta che accendi gli xeno e fai gli abbaglianti, utilizzi sia le luci di sterzata sia gli xeno in funzione abbagliante. A livello estetico non è il massimo, data la differenza di temperatura tra i due tipi di lampada. Eventualmente potresti sostituire le lampade alogene con un kit a led H7 di gradazione molto simile a quella degli xeno, così da mantenere una certa uniformità cromatica.

Ti tengo aggiornato per la codifica.
    Appena sono pronto, scrivo qui.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Pasquale27s
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pasquale27s » giovedì 8 settembre 2016, 16:09

Si in effetti la seconda opzione mi sembra la migliore così se uso gli abbaglianti non rischio di danneggiare le lampade e mettendo delle lampadine più chiare posso anche sfruttare i fari di sterzata così mettendo gli abbaglianti posso anche avere una maggiore illuminazione .
    Ma in ogni caso togliendo il diodo quello è lo schema con cui andrebbero collegati i fari in maniera corretta se la mia centralina accetterebbe quella codifica?
    Ancora grazie mille per la spiegazione aspetto novità sulla codifica.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

Re: R: Problema con fari bixeno originali

da Jay-Jay » giovedì 8 settembre 2016, 16:19

Si, esattamente.
    La codifica richiede che gli adattatori rispettino quello schema.
    Ovviamente, se non hai il diodo, l'unico inconveniente è proprio che non puoi usare gli abbaglianti se gli xeno sono spenti. Ma per il resto tutto funziona come deve.

Un'altra cosa: se la tua auto è dotata già di luci di sterzata (fendinebbia), se con un ruba-corrente porti il positivo dei fendinebbia agli adattatori dei fari, nel pin delle luci di sterzata, ottieni anche che le luci di sterzata integrate nei fari funzionano quando giri lo sterzo (ovviamente, però, si accenderanno anche i fendinebbia).

Quindi, ricapitolando:
    - inserisci il diodo collegandolo anziche al pin 11, al pin 14 (luci di sterzata);
    - installa un kit led H7 sulle luci di sterzata;
    - ruba il positivo dai fendinebbia e portalo al pin 14 delle luci di sterzata.

Penso che sia la soluzione più efficace per una migliore illuminazione.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Pasquale27s
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da Pasquale27s » giovedì 8 settembre 2016, 16:45

Ho capito in ogni caso mi coviene sempre aspettare la codifica se quella va bene metto l'impianto elettrico com'è sullo schema tralasciando il diodo e magari sfruttarli come fari di sterzata non è male ci dovrò pensare un po' su.
    Sai che togliendo il pulsante del devio ho notato che il meccanico ci ha aggiunto un filo ma onestamente non so a cosa possa servire ma non ho mai letto da nessuna parte che andava portato un filo al devio mi sa che per far mettere apposto l'impianto dovrò tornare per forza da lui e da quello che sto vedendo non ne sono così entusiasta che metta di nuovo le mani sotto il cofano.