da Jay-Jay » venerdì 16 maggio 2014, 8:26
Se in quelle due Polo che avete provato lo sterzo tornava (se pur a scatti), allora non avevano il tuo stesso problema.
Poi, perdonami, ma credo che la differenza di dimensione degli pneumatici può influenzare (in positivo o in negativo) il ritorno del volante.
Tu che dimensione di pneumatici monti?
P.S. ieri ho avuto occasione di guidare una Golf V con cerchi da 15. Alla prima curva, appena ho lasciato con le mani il volante, questo è tornato in posizione centrale talmente velocemente che all'inizio quasi pensavo di aver lasciato la presa troppo presto. Sembrava una molla super carica!
La mia Polo non ritorna così velocemente, quindi ho fatto un gesto automatico in base a come ero abituato con la mia.
Visto che questa cosa mi ha incuriosito, ho fatto un'ulteriore prova: su un rettilineo, ho lasciato con le mani il volante della Golf e gli ho dato delle piccole e veloci sterzate di massimo 10°, lasciando immediatamente la presa.
Il volante si rimetteva quasi subito in posizione centrale!
Nella stessa strada sulla mia Polo, invece, se le sterzate sono così piccole, il volante non solo torna molto più lentamente, ma non arriva completamente in posizione centrale: si ferma un pò prima, lasciando la macchina leggermente sterzata di qualche grado (3-4°), quel poco, però, che comporta di dover aggiustare la direzione con le mani, se non si vuole finire fuori strada dopo alcuni metri.
A tatto mi è sembrata una differenza determinata dalla regolazione della pompa dello sterzo: infatti, dopo la prova, ho modificato di uno step i parametri di durezza dello sterzo della mia Polo, tramite VAG, e il difetto mi è sembrato quasi sparire del tutto. L'unica cosa che è rimasta è la lentezza dello sterzo nel ritornare in posizione centrale.
Inviato dal mio GT-I9505
Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010
Motore:
Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
Meccanica:
Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
Interni:
Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
Esterni:
Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
VCDS:
Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS