da Mattia80 » martedì 29 novembre 2011, 23:13
Salve, sono un nuovo utente, ma avevo sbirciato questo forum già tempo fa.
Ho viaggiato a lungo con un mio amico che aveva la precedente Polo, la 3 cilindri diesel. Un'auto perfetta. Nessun problema in 5 anni, consumi e prestazioni come fosse nuova. Questo mi ha convinto a comprare la nuova Polo (1.6TDI 90cv) quasi ad occhi chiusi. Anche la 6R è un'auto fantastica ...quando va.
Dopo 2000/3000 km e coi primi freddi ho il problema dello sfarfallamento al minimo. Il service mi dice che la centralina lo fa apposta per pulire il FAP. Mah, a me sembra che il motore nn si spenga per miracolo, ci credo poco che la centralina comandi il motore in questo modo. Cmq è un problemino del cacchio e decido di nn fissarmi.
Nelle mattine più fredde sento il tic tic, ma sparisce dopo 5 minuti, però secondo me ci può stare.
Sempre con maggiore frequenza sento il motore impastato, più rumoroso ed ad occhio consuma un po' di più. Avverto anche strappi, picchi di potenza a bassi regimi e freno motore irregolare. In 3 o 4 occasioni è partita la ventola dopo tragitti in pianura a velocità tranquilla (70-80km/h), con puzza di scaldata (???). Ultimamente sento anche l'effetto "Fiorino diesel" quando parto da fermo in prima, anche a motore caldo :-(
La cosa più irregolare è però il minimo. La centralina quando la macchina si ferma completamente abbassa ulteriormente il minimo sui 750rpm, questo qualche volta non accade (???) ed il minimo resta sui 950 ed è anche irregolare. Di solito, quando ciò si verifica, ho anche la sensazione che ho descritto prima del motore "impastato" .
Oggi mi sono fermato ad un semaforo, sentivo il motore non a posto ed il minimo, con macchina ferma da un pezzo, non scendeva... Spengo il motore, lo riaccendo e per magia tutto torna a posto, motore fluido e minimo a 750. Questo mi fa pensare che ci sia sicuramente un problema software.
E' vero che questi problemi si verificano un giorno sì e 5 no (la frequenza sta aumentando), ma io sono un po' deluso. Farò un salto in un'altra officina che ha più voglia di risolvere i problemi, vediamo un po'.
PS: un minuto dopo l'accensione della macchina si sente un motorino che si aziona, forse chiude una valvola... qualcuno sa cos'è?