Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da madiweb » martedì 22 novembre 2011, 15:00

a me lo hanno fatto e poi si fa ogni volta che cambi l'olio! a 30000 l'olio viene cambiato quindi anche il filtro di conseguenza! e pensare che io l'ho anticipato a 22000km !
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da wizard86pz » martedì 22 novembre 2011, 19:04

Io sto parlando del filtro GASOLIO, NON del filtro olio...ovviamente al cambio d'olio del primo tagliando mi è stato cambiato anche il RELATIVO filtro, ma non quello del carburante. Quest'ultimo sarà cambiato al prossimo tagliando!
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » martedì 22 novembre 2011, 20:48

Ma secondo voi, anche le Polo tdi nuove appena uscite dalla catena di montaggio presentano lo stesso difetto ? Se si, allora significa che ancor oggi tutti i motori hanno lo stesso problema ! In teoria, se tutti i potenziali acquirenti di una Polo tdi, consultassero questo forum prima dell'aquisto, dubito che procederebbero a cuor sereno all'acquisto. Per noi sarebbe utile almeno avere certezza se l'anomalia provoca o meno conseguenze al motore. Forse, per questo, inviero' una missiva a Wolfsburg.
    Rombo di Tuorlo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 tdi Comfort
    nome: Gabriele
    Contatta:

da Rombo di Tuorlo » mercoledì 23 novembre 2011, 7:56

Infatti io la vado a ritirare domani (1.6 tdi) ma mi sto cagando addosso dopo aver letto queste cose..
  • MMrc
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da MMrc » mercoledì 23 novembre 2011, 8:49

Io devo ordinarla venerdi e sono già indeciso con la A1 1.2 TFSI in più questo post mi sta facendo caccare addosso!!!cosa dite? POLO o non POLO (con la mia 9n 1.4 TDi è sempre andato tutto ok!!che palle sto commonrail!!)
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » mercoledì 23 novembre 2011, 8:57

anchealcuni con l audi a1 e A3 hanno avuto gli stessi problemi col 1.6tdi 105cv.
    se non necessiti del diesel vai di benzina e stai tranquillo!
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » mercoledì 23 novembre 2011, 18:54

Terrei comunque precisare, a scanso di equivoci, che l'auto con oltre 43000 km, a parte questa anomalia, funziona comunque benissimo. Quindi se qualcuno sta per procedere all'acquisto, è si giusto che prenda coscienza del problema e che acquisisca informazioni in merito, ma credo sia comunque un errore rinunciare a priori all'acquisto senza prima aver valutato con calma l'effettiva portata e le reali conseguenze di questa anomalia e, ancor meglio, la possibile risoluzione.
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » mercoledì 23 novembre 2011, 18:58

gatto ha scritto:Terrei comunque precisare, a scanso di equivoci, che l'auto con oltre 43000 km, a parte questa anomalia, funziona comunque benissimo. Quindi se qualcuno sta per procedere all'acquisto, è si giusto che prenda coscienza del problema e che acquisisca informazioni in merito, ma credo sia comunque un errore rinunciare a priori all'acquisto senza prima aver valutato con calma l'effettiva portata e le reali conseguenze di questa anomalia e, ancor meglio, la possibile risoluzione.

Cito parzialmente perché ancora non so se io (1.6 tdi 90cv, 30 maggio 2010) sono affetto da quest'anomalia e sono a 40.555 km. Ma in ogni caso, mi ci trovo benissimo a livello di prestazioni e di consumi soprattutto e delle rifiniture ed abitabilità!
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • paolo88
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Nuova Polo
    Contatta:

da paolo88 » martedì 29 novembre 2011, 10:39

Volete sapere il responso dell'officina? Problema "roditori"!! hanno rosicchiato la vaschetta del liquito tergicristalli e il cablaggio dell'aria condizionata. Non passa in garanzia e sono 200 euro di manodopera.. Anche se.. La faccenda mi puzza! possibile che un topo rompa il sistema climatronic? Non dovrebbe comunque accendersi il compressore e uscire aria non fredda? E cmq non mi hanno risposto in merito al battito in testa. Sto andando li a vedere di persona sono inca..to nero! Vi aggiorno tra un paio d'ore!
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » martedì 29 novembre 2011, 18:00

cioè non solo non ti risolvono il problema del battito in testa e hanno il coraggio di chiederti i soldi per il ocndizionatore?
    cmq si, ad un mio amico è cpaitato con un cane che si è mangiucchiato dei tubi li sotto... può capitare.
  • Mattia80
    POLISTA
    POLISTA
    nome: Mattia
    Contatta:

da Mattia80 » martedì 29 novembre 2011, 23:13

Salve, sono un nuovo utente, ma avevo sbirciato questo forum già tempo fa.

Ho viaggiato a lungo con un mio amico che aveva la precedente Polo, la 3 cilindri diesel. Un'auto perfetta. Nessun problema in 5 anni, consumi e prestazioni come fosse nuova. Questo mi ha convinto a comprare la nuova Polo (1.6TDI 90cv) quasi ad occhi chiusi. Anche la 6R è un'auto fantastica ...quando va.
    Dopo 2000/3000 km e coi primi freddi ho il problema dello sfarfallamento al minimo. Il service mi dice che la centralina lo fa apposta per pulire il FAP. Mah, a me sembra che il motore nn si spenga per miracolo, ci credo poco che la centralina comandi il motore in questo modo. Cmq è un problemino del cacchio e decido di nn fissarmi.
    Nelle mattine più fredde sento il tic tic, ma sparisce dopo 5 minuti, però secondo me ci può stare.
    Sempre con maggiore frequenza sento il motore impastato, più rumoroso ed ad occhio consuma un po' di più. Avverto anche strappi, picchi di potenza a bassi regimi e freno motore irregolare. In 3 o 4 occasioni è partita la ventola dopo tragitti in pianura a velocità tranquilla (70-80km/h), con puzza di scaldata (???). Ultimamente sento anche l'effetto "Fiorino diesel" quando parto da fermo in prima, anche a motore caldo :-(
    La cosa più irregolare è però il minimo. La centralina quando la macchina si ferma completamente abbassa ulteriormente il minimo sui 750rpm, questo qualche volta non accade (???) ed il minimo resta sui 950 ed è anche irregolare. Di solito, quando ciò si verifica, ho anche la sensazione che ho descritto prima del motore "impastato" .
    Oggi mi sono fermato ad un semaforo, sentivo il motore non a posto ed il minimo, con macchina ferma da un pezzo, non scendeva... Spengo il motore, lo riaccendo e per magia tutto torna a posto, motore fluido e minimo a 750. Questo mi fa pensare che ci sia sicuramente un problema software.

E' vero che questi problemi si verificano un giorno sì e 5 no (la frequenza sta aumentando), ma io sono un po' deluso. Farò un salto in un'altra officina che ha più voglia di risolvere i problemi, vediamo un po'.

PS: un minuto dopo l'accensione della macchina si sente un motorino che si aziona, forse chiude una valvola... qualcuno sa cos'è?
  • paolo88
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Nuova Polo
    Contatta:

da paolo88 » mercoledì 30 novembre 2011, 10:51

Aggiornamenti: Sono andato di persona a vedere e i topi si sono mangiati i cavi del clima cablaggi vari e la vaschetta dei tergicristalli. 300 euro di manodopera! Sono felicissimo evvivaaa!! La cosa buona è che siccome devono smontare tutto mi controllano tutto a livello meccanico per vedere da dove proviene sto maledetto battito in testa. Attenzione il conce mi ha detto che a livello di casistica i topi vanno ghiotti per determinati cavi di una specifica marca che abbiamo nel nostro cofano motore.. Forse la vw prima li spalma con gustoso emmental svizzero.. Vi tengo aggiornati! Cmq mattia80 mi sono accorto che quando il motore resta sui 900-1000 giri è in corso la rigenerazione del fap. te ne accorgi soprattutto dalla 1a e 2a marcia dove hai cali di potenza e improvvisamente la turbina attacca in maniera molto scattosa oltre a un rumore piu forte! La cosa migliore è portarla in 4a marcia a 70-80kmh per 10-15 minuti fino a che il minimo a folle torni a 750. Maledetto FAP! Tra l'altro rende le particelle ancora piu cancerogene, la furbata sta nel rimpicciolirle in modo che non vengano rilevate!