Ragazzi non andiamo troppo OT!
Il progetto del 1.2 TSI EA111 è di derivazione Skoda: così ho appreso da alcune fonti ufficiali, anche se non certe al 100%.
Ma non è questo il punto: infatti, come dice giustamente Magico, tutte le case automobilistiche possono commettere errori. Io non ce l'ho con la Skoda per principio, perché se il progetto fosse stato della VW, me la sarei presa con la VW.
Dico solo, però, che ora (e solo ora) che è uscito il 1.2 TSI EA211 (progetto di derivazione VW/Audi), posso fare il confronto con il progetto della generazione precedente e riconosco che quello nuovo è proprio su un altro livello, praticamente sotto tutti i punti di vista, al punto da darmi l'impressione che il progetto EA111 sia più grezzo, non ultimato (prototipo) e quasi "antiquato".
E mi permetto di pensare e scrivere una cosa del genere, perchè io il motore 1.2 TSI EA111 l'ho studiato quasi a memoria sul manuale di auto-apprendimento Audi.
Con ciò, però, sia chiaro, non intendo nemmeno dire che il progetto EA111 faccia schifo, anzi, durante il mio studio sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso di quanto questo progetto, che all'inizio ritenevo complicato, sia in realtà molto semplice e realizzato anche nell'ottica di facilitare la manutenzione (vedi il filtro dell'olio e le candele in vista appena si apre il cofano, ecc.), molto di più del nuovo EA211.
P.S.: Tutte le mie considerazioni rimangono valide anche nel caso in cui il progetto dell'EA111 non fosse di derivazione Skoda.
vis_tsi ha scritto:hai visto sul link della BR performance,
portano a 130 cv sia la 90 che la 105 cv del vecchio TSI,
immagino sarà lo stesso col nuovo EA211.
[...]
Ho controllato e purtroppo ancora non possono mappare il nuovo 1.2 TSI:

Speriamo non accada la stessa cosa delle centraline dei 1.2 TDI
Inviato dal mio GT-I9505