Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da wizard86pz » martedì 25 dicembre 2012, 20:35

wizard86pz ha scritto:
    gatto ha scritto:Premetto che sono e sarò ignorante in meccanica, ma in sintesi espongo comunque questo ragionamento: il segnale di inizio rigenerazione dpf scatta quando la marmitta è satura di particelle carboniose e si ottimizza ad una certa temperatura. Ora, se anche fossero disponibili questi aggiornamenti dei parametri della centralina, non credo possano migliorare più di tanto sia il parametro riferibile al limite di saturazione della marmitta e sia alla temperatura minima necessaria per innescare e concludere la rigenerazione dpf. Questo perchè i due valori, volume della marmitta e temperatura di combustione delle polveri, non sono comunque modificabili, per cui il problema è strutturale e non tanto migliorabile agendo solo su parametri informatici. Questo, a mio modesto parere, spiegherebbe i tempi biblici per un'aggiornamento software che provabilmente, anche se sarà disponibile, non darà risultati apprezzabili.

Detto ciò, cortesemente, fatemi capire come posso vedere la versione della mia centralina per fare un confronto post aggiornamento, grazie.

Questo è la parte di log dell'autoscan del modulo del motore:

Codice: Seleziona tutto

Address 01: Engine (J623-CAYB)       Labels: 03L-906-023-CAY.clb
       Part No SW: 03L 906 023 D    HW: 03L 906 023 D
       [b][u][color=#FF0000]Component: 1,6l R4 CR td H13 5689[/color][/u][/b] 
       Revision: --------    Serial number:               
       Coding: 00114016002400080000
       Shop #: WSC 124697 483 00190
       ASAM Dataset: EV_ECM16TDI02103L906023D 001005
       ROD: EV_ECM16TDI02103L906023D.rod
       VCID: 2759FFAFEF7D

No fault code found.
    Readiness: 0000 0000

La versione della mia centralina sarebbbe 5689? Versione hardware o software?

P.s.: auguri :)
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » mercoledì 26 dicembre 2012, 14:25

versione sw
    wizard86pz
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 6R
    moto: 1.6 TDI (90 cv)
    nome: André
    Contatta:

da wizard86pz » mercoledì 26 dicembre 2012, 14:33

madiweb ha scritto:versione sw

Ok grazie
    Polo 6R HighLine, MY2010, 5 porte, 1.6 TDI 90 CV, portata a casa il 30/05/2010.
    Versione SW centralina aggiornata alla 9970.
    Giupy87
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: Giuseppe
    Contatta:

da Giupy87 » venerdì 28 dicembre 2012, 10:03

salve ragazzi a me mi hanno chiamato per aggiornamento all inizio dicembre!!! verso il 20 ho fatto l aggiornamento e il rumore e sparito quasi completamente adesso e impercepibile, e migliorata l erogazione e i consumi adesso tirandola con una guida piu sportiva arriva a circa sui 18 19 a litro. gia cio fatto piu di 1000 km e va tutto ok niente piu rumori strani!!! il capo officina mi ha detto ke era l aggiornamento definitivo e ke risolvava tutti i problemi di combustione e di rigenerazioni ed cosi pare ke è!!!! finalmente :tunz :026 :041
  • killerstyle
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo
    Contatta:

da killerstyle » venerdì 28 dicembre 2012, 10:26

Giupy87 ha scritto:salve ragazzi a me mi hanno chiamato per aggiornamento all inizio dicembre!!! verso il 20 ho fatto l aggiornamento e il rumore e sparito quasi completamente adesso e impercepibile, e migliorata l erogazione e i consumi adesso tirandola con una guida piu sportiva arriva a circa sui 18 19 a litro. gia cio fatto piu di 1000 km e va tutto ok niente piu rumori strani!!! il capo officina mi ha detto ke era l aggiornamento definitivo e ke risolvava tutti i problemi di combustione e di rigenerazioni ed cosi pare ke è!!!! finalmente :tunz :026 :041

Ciao Giupy87 ma prima dell'aggiornamento avevi problemi di "simile a una macchina ingolfata" non brillante diciamo verso l'avvicinarsi della rigenerazione ? Se si ora come và ?

Grazie mille
    Giupy87
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Giupy87 » venerdì 28 dicembre 2012, 12:56

killerstyle ha scritto:
    Giupy87 ha scritto:salve ragazzi a me mi hanno chiamato per aggiornamento all inizio dicembre!!! verso il 20 ho fatto l aggiornamento e il rumore e sparito quasi completamente adesso e impercepibile, e migliorata l erogazione e i consumi adesso tirandola con una guida piu sportiva arriva a circa sui 18 19 a litro. gia cio fatto piu di 1000 km e va tutto ok niente piu rumori strani!!! il capo officina mi ha detto ke era l aggiornamento definitivo e ke risolvava tutti i problemi di combustione e di rigenerazioni ed cosi pare ke è!!!! finalmente :tunz :026 :041

Ciao Giupy87 ma prima dell'aggiornamento avevi problemi di "simile a una macchina ingolfata" non brillante diciamo verso l'avvicinarsi della rigenerazione ? Se si ora come và ?

Grazie mille

Si avevo il cosi detto battito e strappi quanto si avvicinava la rigenerazione fino ad oggi da quanto ho fatto l agg e migliorata mentre prima di terza o quarta camminavi intorno a mille giri accelleravi a partiva strani rumori e strappava adesso si riprende normalmente e il rumore a freddo nn ce più a parte il normale rumore del motore disel inoltre consuma di meno considerando ke abitato in collina con curve e salite riesco a fa 18 19 a litro quindi penso ke su extra urbano possa fare 24 a litro :003
    Marcopolotdi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 tdi
    moto: majesty 250
    nome: Marco
    Contatta:

da Marcopolotdi » venerdì 28 dicembre 2012, 14:46

oh bene, io ho l'appuntamento il 2 gennaio...speriamo non sia uno dei classici aggiornamenti che metti e va tutto bene, poi misteriosamente dopo 2000/3000km ritorna tutto come prima...lo scopriremo! :006
    ...non importa quanti cavalli hai...l'importante è quanto galoppano!!!
    Giupy87
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Giupy87 » venerdì 28 dicembre 2012, 21:54

Lo so speriamo cmq l aggiornamento mi hanno detto ke cambia tutta la gestione del motore e del filtro antiparticolato infatti adesso non e invasivo come prima
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Contatta:

da cri89 » venerdì 28 dicembre 2012, 22:46

ma tutti sti aggiornamenti son in garanzia? posso farlo pure io anche se sto ticchettio non lo sento? come si dice, prevenire è meglio che curare.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » sabato 29 dicembre 2012, 12:06

Giupy hai il vag per dirci che versione sw è?
    fai questa prova:
    1) metti in moto
    2) appena messo in moto parti subito e accelera (ovviamente appena staccato la frizione)
    devi farlo pero rapidamente, cioè devi stare per esmpio già in strada o in un piazzale in modo che appena metti in moto subito stacchi la frizione e acceleri.
    mi fai sapere facendo questa prova se senti il battito in questa accelerata "a freddo" che poi magicamente scompare e si ripresenta solo se spegni la macchina?
    cioè è un rumore che fa solo alla prima accelerata e basta... magicamente dopo 10 sec che hai messo in moto scompare...
    Giupy87
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Giupy87 » domenica 30 dicembre 2012, 1:33

madiweb ha scritto:

Giupy hai il vag per dirci che versione sw è?
    fai questa prova:
    1) metti in moto
    2) appena messo in moto parti subito e accelera (ovviamente appena staccato la frizione)
    devi farlo pero rapidamente, cioè devi stare per esmpio già in strada o in un piazzale in modo che appena metti in moto subito stacchi la frizione e acceleri.
    mi fai sapere facendo questa prova se senti il battito in questa accelerata "a freddo" che poi magicamente scompare e si ripresenta solo se spegni la macchina?
    cioè è un rumore che fa solo alla prima accelerata e basta... magicamente dopo 10 sec che hai messo in moto scompare...

no mi dispiace nn ho il vag per la partenza ti devo dire ke alcune volte e come dici tu ke dura 10 secondi ma altre no! Cmq in questi giorni sto facendo solo casa lavoro ke ce più o meno un km e pure nn sento rumore cmq oggi come ho acceso e partita a rigenera ed e tutto tranquillo apparte il minimo ai 1000 giri
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » domenica 30 dicembre 2012, 9:14

ok grazie :)
    nell ultimo aggiornamento golf hanno reso l erogazione più lineare senza la botta a 2000 giri. anche a te ora è così?