Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
    Marcopolotdi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.6 tdi
    moto: majesty 250
    nome: Marco
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da Marcopolotdi » lunedì 7 gennaio 2013, 9:09

Madi ho capito cosa intendi, anche la mia lo fa, se parto dopo poco appena acceso il motore e frizione attaccata appena raggiungo i 1800/2000 gir/min fa molto forte il rumore del simil battito in testa che faceva prima dell'aggiornamento...tempo un paio di secondi e scompare di botto senza più ricomparire!
    ...non importa quanti cavalli hai...l'importante è quanto galoppano!!!
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

da madiweb » lunedì 7 gennaio 2013, 15:07

esatto
    Marcopolotdi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Marcopolotdi » lunedì 7 gennaio 2013, 15:49

credo allora sia del tutto normale, se non lo fa più non preoccupiamocene :003 Non so se hai notato se anche la tua appena la spegni girando la chiave si sentono 3 clak provenire dal motore (credo sia un test della EGR, perchè dal vag testando la valvola sembra fare lo stesso identico rumore) o lo fa solo la mia?
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » lunedì 7 gennaio 2013, 16:51

non è normale per due motivi
    1) non lo fanno tutte ma solo quelle che hanno avuto problemi di rumorosità (che poi abbiamo tamponato cambiando iniettori)
    2) a me prima di avere i problemi di rumorosità non lo faceva, anche se partivi sgommando appena messo in moto.

per quanto riguarda i 3 clack che senti, lo fa solo su polo, su golf non lo fa.
    l ho sentito sulla polo 1.6 di un amico e ci siamo chiesti cosa fosse... cercando su google trovai qual era il pezzo che faceva rumore ma ora non me lo ricordo ma sono abbastanza sicuro che non è l egr...
    Marcopolotdi
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Contatta:

da Marcopolotdi » martedì 8 gennaio 2013, 11:38

no aspetta, sulla mia non ho mai sostituito gli iniettori, in più prima dell'aggiornamento a freddo non ha mai fatto alcun rumore anche partendo subito però poi a caldo si presentava il rumore simil battito in testa molto forte e rimaneva sempre presente...ora la mia fa questo ciocco a freddo per tipo 5/10 secondi per poi scomparire ma solo e ribadisco solo dopo l'aggiornamento della centralina...
    Visto che a caldo non lo fa e tra l'altro mi sono scesi i consumi direi che se tutto rimane così sono pienamente soddisfatto...spariti rumori a caldo, sparite vibrazioni strane, ridotti i consumi...incrocio le dita e spero duri così! :003
    Andrepfff
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: ex GTI Tornadorot
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Andrepfff » martedì 8 gennaio 2013, 11:45

La mia ciuccia come un avvocato ahahahahahah consumava di meno il mio GTI da 200cv...speriamo che l'aggiornamento della centralina motore sistemi qualcosa....intanto sto facendo fronte allo sterzo elettrico andato a farsi friggere :D fortunato come inizio la mia polozza ahahahahahah

Comunque il "battito", che poi è un ticchettio iniettori, lo sento POCO...ringrazio la radio, e anche se ci fosse non mi importerebbe molto...mi importa di più il fatto che consuma TROPPO....a 130/140 di tachimetro sono sui 6.8/7.2 l/100km....e in città una media di 10.5 km/l (ho cambiato subito da l/100km a km/l)...non so voi ma sti famigerati 5.1(urbano), 3.6(extraurbano) e 4.2(misto) consumi medi proprio non li ho visti...usata UN pomeriggio in autostrada e UNA sera....e poi messa a riposo non avendo il servosterzo utilizzabile...

Però va beh sono fiducioso, non ho mai avuto un'auto diesel e magari devo farci il piede...so che con Octavia 1.9 TDI di un amico, tirando il collo(per quanto si possa fare nel rispetto del suo utilizzo) non scende sotto i 17km/l...città e non...
    guala
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: 1.6 tdi highline
    moto: honda cbr 600rr
    nome: andrea
    Contatta:

Re: R: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da guala » martedì 8 gennaio 2013, 12:15

pure io da quando mi hanno sostituito la centralina, arrivo a malapena ai 17 ..

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » martedì 8 gennaio 2013, 12:42

Andrea cammina a velocità costante a 2000 giri senza fare le accelerate tipo GTI
    il 1.6 Tdi consuma meno se cammini in 4 a velocità costante a 1800-2000 giri rispetto a 1400-1500 giri.
    con la terza i consumi pure sono buoni ma in 4 sono migliori.
    Andrepfff
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: ex GTI Tornadorot
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Andrepfff » martedì 8 gennaio 2013, 12:55

Già fatto, se dico che consuma come una poxxa, consuma come una poxxa :D
    Io MAI fatte accelerate ne col GTI ne con questa...se voglio raggiungere un consumo ottimale non sono di certo pirla nello sgasare.....(che comunque con la skoda del mio amico, usando da MAIALE, sotto i 17km/l non sono MAI e dico MAI sceso)...

Col GTI in città ero sui 9.5/10 km/l...con la polo non posso essere a 10.5 km/l....che cappero...o no?!

Comunque appena me la ridanno con il sw motore aggiornato vediamo di provare per bene questi consumi...i dati sono quelli del cdb, non vorrei fosse un pò sballato a causa della sostituzione della batteria...non sono riuscito neanche a fare rifornimento....tornato a casa il 28 pomeriggio, il 29 lasciata in garage con il servosterzo KO....tirata fuori il 3 e lasciata al service vw in cura....prevedo sarà abbastanza lunga la degenza....sia per ore di recupero pezzi sia per autorizzazioni tra il conce dove l'ho presa ed il service....che due maroni....
  • LittleWing
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 75CV
    Contatta:

da LittleWing » martedì 8 gennaio 2013, 14:24

riassumo come ho risolto (per ora... sgrat sgrat) il problema:

- 40000km, ancora in garanzia, nel giro di un mese compare il battito sempre più forte tanto che l'auto non andava più avanti
    - inutili tentativi di sistemare il problema con pulizie ed allineamento iniettori
    - consumi crollati a 15-16 km/lt
    - rottura conseguente della valvola EGR
    - sostituzione quindi della valvola EGR e dei 4 iniettori

l'auto è quindi tornata nuova, esattamente come prima della comparsa del problema. I consumi sono ritornati ai 18/20 km/l
    Su consiglio dell'officina vw perché non si ripresenti nuovamente il problema:

1) AGIP Blu Diesel+ (o gasoli senza aggiunta di biodiesel e contenenti addittivi per pulizia iniettori)
    2) Più o meno ogni 8000km e/o prima del periodo invernale utilizzo di un prodotto per pulizia iniettori, come:

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/pulitore_iniettori_diesel.html#2

seguendo bene le istruzioni di utilizzo e facendo un bel giretto in autostrada a 2500 giri per 10-20 min in modo che si scaldi bene la testa e quindi il prodotto possa agire, altrimenti non serve a nulla.

NB: il Blu Diesel (o equivalenti) possono essere dannosi solo per i vecchi iniettore-pompa (che digeriscono bene qualsiasi porcheria di gasolio!). Per i common rail invece questi gasoli sono più che indicati (come scritto anche sul libretto di uso e manutenzione). La scheda tecnica del Blu Diesel+ è la seguente:

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da madiweb » martedì 8 gennaio 2013, 15:41

in realtà sul libretto sta scritto di usare gasolio normale e mai gasoli particolari e additivi.
    cmq ovvio che sostituendo egr e iniettori é tornata nuova. ma se avevi la egr rovinata a 40000km vuol dire che ti danno del gasolio pessimo.
    io ho 61000km, l auto di mia madre 170000 e mai cambiata la egr.
  • LittleWing
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.6 TDI 75CV
    Contatta:

da LittleWing » martedì 8 gennaio 2013, 19:04

l'EGR si è rotta per via degli iniettori andati (e di conseguenza tutta la carburazione che si sballava di continuo e quindi è partita l'EGR)