1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: R: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » sabato 1 novembre 2014, 17:18

Il minimo l'ho messo al valore 88, cioè 780 giri/min.
    Le altre cose te le scrivo in PM, sennò siamo OT.

ss65 ha scritto:[…]
    Comunque la mia al minimo sta a 600rpm ( indicati dal contagiri) e ho notato che tenendola verso 800 il consumo aumenta da 0,6/0.7 a 0,7/0,8 l/h però il motore è molto più silenzioso e saltella meno. […]

Io credo che portare il motore ad un certo numero di giri, accelerando, comporti un consumo istantaneo superiore rispetto ad impostare quello stesso numero di giri tramite VAG.
    Un pò come con il Cruise Control, che gestisce l'apertura del corpo farfallato con una precisione superiore al pedale dell'acceleratore.

Inviato dal mio LG-D802
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • ss65
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 Tsi
    nome: Giacomo
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da ss65 » domenica 2 novembre 2014, 8:45

bonzo86 ha scritto:Una usura non omogenea dei dischi/pasticche, o pneumatici.

Inviato dal mio GT-I9300

Temevo che potesse essere colpa del comparto dischi/pastiglie, grazie della conferma.
    bonzo86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: polo 1.6 tdi BMT
    nome: francesco
    Contatta:

da bonzo86 » domenica 2 novembre 2014, 13:09

e ma infatti può essere quello!!! come ho detto sembrano essere i freni.
    Polo 6R 1.6 TDI ex90cv ConfortLine BluemotionTechnology
    La mia firma contiene 1032 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 1000!!!!

Bonzo's Polo: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=21143

NON FORNISCO SUPPORTO TRAMITE MP
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 9n
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da mikko » martedì 4 novembre 2014, 11:13

Salve ragazzi. Sulla mia polo è un paio di settimane che compare la scritta SERVICE. Quindi penso sia l'ora di effettuare il tagliando.
    Circa un paio di mesi fa però avevo scritto questo topic:
    mikko ha scritto:Salve ragazzi.
    A marzo del'anno scorso (con macchina ancora in garanzia) in officina VW avevano provveduto alla sostituzione del famoso tendicatena (quando arrivo a casa poi metto anche i dettagli della fattura).Tuttavia sembra che il famoso rumore all'avvio si sia ripresentato.
    Leggendo le ultime pagine mi pare di aver capito che dopo il mio intervento abbiano cambiato il kit di sostituzione del tendicatena (se ho capito bene dovrebbe avere come codice 03F 198 158 A).
    Quello attualmente montato sulla mia vettura è questo:
    Immagine
    e non sembra quello dell'ultimo tipo, giusto?
    Ora essendo l'auto non più in garanzia. quanto può venirmi a costare la sostituzione del kit tendicatena?
    Avrebbero almeno dovuto avvisarmi del fatto che il kit potesse essere sostituito da una versione più aggiornata visto che il problema si è ripresentato non credete?

e la risposta che avevo ricevuto dal gentilissimo Jay-Jay era stata questa:

Jay-Jay ha scritto:Ciao,
    allora ti spiego tutto.

Quanti anni e km ha la tua Polo?
    La VW riconosce il difetto e l'intervento totalmente in garanzia fino a 5 anni e 60.000Km (potrei sbagliarmi).
    Se la concessionaria, alla quale ti rivolgerai, dovesse dirti che la spesa dell'intervento è totalmente a tuo carico, fai presente questa cosa: esiste una comunicazione ufficiale della casa madre, a seguito di un'inchiesta effettuata due anni fa dalla nota rivista tedesca AutoBild.

Ora veniamo alle cose tecniche.
    I kit di riparazione per il 1.2 TSI sono tre:
    - 03F 198 158 (il kit originariamente installato dalla fabbrica sui primi motori); [Non più prodotto]
    - 03F 198 158 A (il kit di riparazione per i motori prodotti fino al 6/11/2011);
    - 03F 198 158 B (il kit di riparazione per i motori prodotti dal 7/11/2011).

Cosa differenzia il kit A dal kit B?
    il primo è compatibile solo con i motori dotati della prima versione del monoblocco, mentre il secondo è compatibile solo con la versione più aggiornata del monoblocco.
    Oltre a ciò, a livello estetico è possibile distinguere i tendicatena dei due kit, poichè il tendicatena del kit A è di colore argentato, mentre quello del kit B è di colore nero.
    Immagine

Dalla foto che hai caricato, il tuo tendicatena è di colore argentato, quindi significa che il tuo motore è dotato della prima versione del monoblocco: pertanto il kit di riparazione compatibile è quello con codice 03F 198 158 A.

Purtroppo, tale kit non risolve in maniera definitiva il problema e qui in questo forum in molti (me compreso) hanno dovuto effettuare più di una volta la sostituzione della catena e del tendicatena.

Come risolvere? Attualmente non esiste una soluzione ufficiale della VW.
    Ciò che puoi fare è adottare delle misure precauzionali:
    - evitare brevi e frequenti tragitti;
    - sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio massimo ogni 15.000km;
    - utilizzare olio con specifica VW 502.00;

Al momento in Russia c'è un ingegnere meccanico che ha realizzato un progetto di un tendicatena modificato ed ha costruito il primo prototipo: i risultati dei suoi test sulla sua vettura sono stati positivi e dimostrano che il problema viene risolto.
    Ma si tratta di una soluzione di difficile attuazione, poichè sono necessari strumenti ad alta precisione di difficile reperibilità.
    Oltre a ciò, tale soluzione non è riconosciuta dalla VW, la quale, in caso di problemi, non riconoscerebbe alcuna garanzia.
    Se comunque sei intenzionato a dargli una letta, puoi trovare la guida alla realizzazione di questo tendicatena modificato, tradotta da me:
    [urlesterno=http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=25752]Guida realizzazione tendicatena modificato 1.2 TSI[/urlesterno]

Volevo sapere se ad oggi non era stata ancora trovata alcuna soluzione e nel caso che tipo di accorgimenti prendere per evitare qualsiasi danno.
    Inoltre voi consigliate di fare il tagliando sempre dove ho acquistato l'auto?
    il costo del primo tagliando era stato di 300€ e a me sembrava un po' altino.

Grazie
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 4 novembre 2014, 12:27

Ciao mikko,

dall'ultima volta che ti ho risposto c'è stato un importante aggiornamento.
    È stata rilasciata una nuova circolare di soluzione tecnica (TPI), nella quale la casa madre dichiara che con il kit di riparazione attuale (Kit A) è possibile che il rumore di ferraglia si ripresenti in accensione, ma esso costituisce solo un "problema di comfort, pertanto non sono previsti danni al motore e la macchina è disponibile al normale funzionamento".
    In sostanza, poiché hanno modificato la catena, questa non si allunga più e l'eventuale rumore, che potrebbe ripresentarsi, è imputabile solo al tendicatena, senza però che ciò comporti dei problemi.
    Nella stessa circolare è scritto anche che stanno comunque lavorando "con forte pressione" alla realizzazione di un nuovo kit di riparazione, che elimini anche il rumore, e che, non appena tale nuovo kit sarà realizzato, verrà anche rilasciato un aggiornamento della circolare di soluzione tecnica.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mikko » martedì 4 novembre 2014, 13:08

Jay-Jay ha scritto:Ciao mikko,

dall'ultima volta che ti ho risposto c'è stato un importante aggiornamento.
    È stata rilasciata una nuova circolare di soluzione tecnica (TPI), nella quale la casa madre dichiara che con il kit di riparazione attuale (Kit A) è possibile che il rumore di ferraglia si ripresenti in accensione, ma esso costituisce solo un "problema di comfort, pertanto non sono previsti danni al motore e la macchina è disponibile al normale funzionamento".
    In sostanza, poiché hanno modificato la catena, questa non si allunga più e l'eventuale rumore, che potrebbe ripresentarsi, è imputabile solo al tendicatena, senza però che ciò comporti dei problemi.
    Nella stessa circolare è scritto anche che stanno comunque lavorando "con forte pressione" alla realizzazione di un nuovo kit di riparazione, che elimini anche il rumore, e che, non appena tale nuovo kit sarà realizzato, verrà anche rilasciato un aggiornamento della circolare di soluzione tecnica.

Inviato dal mio LG-D802

Ti ringrazio per la risposta. Sempre preciso e disponibile.
    Avrei un altra domanda per te: ho intenzione di acquistare il cavo VAG per controllare la fasatura delle valvole. Nel forum ho visto che è disponibile solo la versione 12.12 ma tu consigliavi l'acquisto della versione 11.11 a causa di incompatibilità con Polo 6R dell'anno 2011.Corretto?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 4 novembre 2014, 15:12

Si, io ho testato la versione 12.12.0, ma è priva dei file delle centraline motore del 1.2 TSI, quindi non è possibile in alcun modo interrogare la centralina nè per vedere gli errori in memoria nè per monitorare altri valori, tra cui quelli della fasatura.
    Con la 11.11.0, invece, io non ho alcun problema.

Una volta, però, ho avuto la possibilità di usare la versione più nuova 12.12.3 originale ed ha funzionato senza problemi: magari nelle versioni successive alla 12.12.0 hanno inserito di nuovo i file mancanti.
    Qui sul forum l'utente donsaimon ora vende la versione 12.12.2: però io non so dirti con sicurezza se funziona senza problemi. Al contrario con la 11.11 vai sul sicuro!

L'utente Xion100 ha ordinato un cavo 12.12.3 dalla Cina: appena gli arriverà, ci potrà dire se effettivamente con la versione più recente hanno risolto il problema con il 1.2 TSI.

Inviato dal mio LG-D802

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Xion100
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSi DSG
    nome: Andrea
    Contatta:

da Xion100 » martedì 4 novembre 2014, 15:23

So lenti sti cinesi :(
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mikko » sabato 15 novembre 2014, 15:15

Ragazzi oggi pomeriggio mentre ho attraversato un paio di mega pozzanghere all'improvviso mi sono uscite tutte queste spie
    Immagine
    mentre accostavo ho notato che la macchina non ha più spinta, fa fatica a tenere il minimo e vibra molto.
    Non mi è ancora arrivato il cavo vag per poter fare una diagnostica.
    Sono preoccupatissimo
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » sabato 15 novembre 2014, 15:19

Controlla le pipette delle candele. Con l'acqua qualcuna può essersi bruciata. A me uscirono le stesse spie quando si staccò sola la pipetta del terzo cilindro. Infatti la macchina vibra xk va a tre e nn supera i 50 orari xk va in protezione. Allora o si è staccata qualche pipetta o qualcuna ha preso acqua a causa delle pozzanghere e hai bruciato qualche candela
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    mikko
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da mikko » domenica 16 novembre 2014, 9:09

damy91 ha scritto:Controlla le pipette delle candele. Con l'acqua qualcuna può essersi bruciata. A me uscirono le stesse spie quando si staccò sola la pipetta del terzo cilindro. Infatti la macchina vibra xk va a tre e nn supera i 50 orari xk va in protezione. Allora o si è staccata qualche pipetta o qualcuna ha preso acqua a causa delle pozzanghere e hai bruciato qualche candela

E come faccio a capire quale é la candela che non funziona?
    Posso sotituirla anche da solo?
    grazie
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » domenica 16 novembre 2014, 10:39

Anzitutto controlla che le pipette sono tutte collegate se così non fosse collega quella spostata e prova a mettere in moto. Se invece devi scollegarle x verificare quale sia bruciata ti consiglio di andare da un meccanico xk ci vuole una pinza particolare. A mani nude è un po difficile. Se il problema dovesse persistere nonostante le candele siano ok potrebbe trattarsi di difetto di pipetta. Infatti i 1.2 tsi più vecchi hanno avuto problemi con le pipette. Io comunque per scaramanzia controllerei la terza a partire da sinistra
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...