Oggi sono andato in VW a comprare il filtro olio.
Con mia sorpresa, però, su ETKA non è più indicato come compatibile per 1.2 TSI il filtro con codice 03C115561J, ma quello con codice 03C115561H.
Io sono già due cambi olio che uso il filtro con codice 03C115561J, quindi sono rimasto alquanto stupito, visto che di solito un componente con lettera dell'alfabeto finale successiva è più aggiornato. (questo discorso per la catena non vale, in quanto la catena del Kit B ha la lettera G, mentre quella del Kit A ha la lettera K)
Visto che erano entrambi disponibili a magazzino, ho chiesto all'addetto del servizio ricambi di farmeli vedere per confrontarli.
Quello che cambia esteticamente è la guarnizione esterna. All'interno non so, ma penso siano uguali.
Osservando con attenzione la differente guarnizione, si nota come questa sul filtro 03C115561H sià più avvolgente e vada a modificare il percorso dell'olio in uscita.
Queste sono delle foto che ho trovato online:

C'è qualcuno di voi che ha già installato il filtro con codice 03C115561H? Ha riscontrato qualche differenza di rumorosità del motore?