Nonostante il software sia aggiornato , la catena sia a posto e la sonda lambda 1 sia nuova, giovedì scorso, parcheggiando in leggera salita su un'aiuola (oh, non c'era posto e Città Studi a Milano è piena di magheggi del genere!) mi è di nuovo successo che una volta risalito in auto la macchina, una volta acceso il motore, non fosse in grado di tenerlo operativo e quindi si spegnesse. I successivi avviamenti falliti come se mancasse benzina o non funzionassero le candele (già sostituite).
Sono riuscito faticosamente a rimetterla in moto in maniera brutale, cioè con la prima inserita e senza la frizione premuta; in questo modo è partita dopo qualche tentennamento.
L'anomalia non si è più ripetuta e fino a oggi ha sempre effettuato le accensioni regolarmente (fulminee a dire il vero)

Chiamo un esorcista? Leggevo che potrebbe trattarsi, oltre al filtro benzina, del sensore giri motore, o del sensore massa aria, o dell'alternatore che mi sta avvisando che vuole andare in ferie (c'è un leggero traballamento dell'intensità delle luci a motore acceso, che ho attenuato sostituendo la batteria con una più grande questo inverno dato che il freddo aveva messo in crisi quella in dotazione).
E' una caccia al tesoro praticamente...