Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1146
    Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da madiweb » giovedì 4 aprile 2013, 14:33

    e perché non l avete detto prima che avete l dsg? :D
  • Avatar utente
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1148
    Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 21:22
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da cri89 » giovedì 4 aprile 2013, 17:17

    madiweb ha scritto:e perché non l avete detto prima che avete l dsg? :D

    Perchè non pensavo cambiasse qualcosa nell aggiornamento :)
    Quindi è l'ultimo?


    Inviato dal mio iPhone 4S con Tapatalk.
  • Avatar utente
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1162
    Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 8:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: provincia di taranto
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da crt » giovedì 4 aprile 2013, 19:32

    si si anche la mia è così, tutto normale :023

    comunque devo dire che questa mappatura mi piace un sacco, mamma mia come tira adesso la macchina, sento molto di più il calcio nel sedere all'entrata in coppia e nelle cambiate veloci col dsg le marce se le divora, in pratica è molto più pronto e la coppia la eroga molto prima :004 bello!

    madiweb secondo te la mappatura comprende anche il dsg? non so perchè ma secondo me anche a lui è cambiato qualcosa....ora le marce le trattiene di più quando sono in D. Ad esempio quando vado in settima e dò gas ora si tiene la settima e se la tira mentre prima appena davo cenno sull'acceleratore di avanzare subito mi scalava in sesta e poi rimetteva la settima!
  • Avatar utente
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1148
    Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 21:22
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da cri89 » giovedì 4 aprile 2013, 19:53

    crt ha scritto:si si anche la mia è così, tutto normale :023

    comunque devo dire che questa mappatura mi piace un sacco, mamma mia come tira adesso la macchina, sento molto di più il calcio nel sedere all'entrata in coppia e nelle cambiate veloci col dsg le marce se le divora, in pratica è molto più pronto e la coppia la eroga molto prima :004 bello!

    madiweb secondo te la mappatura comprende anche il dsg? non so perchè ma secondo me anche a lui è cambiato qualcosa....ora le marce le trattiene di più quando sono in D. Ad esempio quando vado in settima e dò gas ora si tiene la settima e se la tira mentre prima appena davo cenno sull'acceleratore di avanzare subito mi scalava in sesta e poi rimetteva la settima!

    Io invece ho notato cambi dalla 4 alla 7 molto piu brevi, nel senso... Con un filo di gas arriva subito in 6/7.. Prima dovevo darne di più... Mentre la D7, se sto sui 90/100 ed oltre rimane inserita, seno appena sfioro di più scala in D6.. Stamattina in D7 a 70 all'ora (il limite e poi la mattina dormo ahahah) segnava di istantaneo 26 al litro..
    La media peró rimane inferiore ai 14.. È anche vero che son sempre in coda e marcie basse, che salgono a 3000 giri.. Quindi penso sia normale, non faccio tragitti da diesel è vero, ma di benzina che mi attiravano non ce n'erano.. 1.2 tsi apparte, ma ho letto che da 10 al litro e quindi ho lasciato stare (ho cambiato la mini proprio perchè beveva uno sproposito), e la GTI bè, è troppo costosa di bollo etc. Quindi ho optato per il 1.6 tdi, anche perchè è l'unico tdi col dsg.
    Ad esser pignoli, a volte quando è appena accesa non entra subito la 2 e la 3.. Ma dopo va tutto ok!
    Mentre la S non la uso mai, quindi bo :)


    Inviato dal mio iPhone 4S con Tapatalk.
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1146
    Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da madiweb » giovedì 4 aprile 2013, 20:47

    mi sa che avete un attimino le idee confuse.
    l aggiornamento centralina motore non ha niente a che vedere con quella del cambio.
    se dai un filo di gas le marce aumentano per consumare di meno, se affondi l acceleratore si tira le marce e magari scala a quella precedente.
    se rimappate solo la centralina il cambio continua a lavorare come è impostato, altrimenti va rimappato anche il cambio (che non so fino a che punto conviene).
    conosco una persona che ha rimappato solo la centralina senza rimappare il cambio e si trova bene, l unico "problema" é che alla velocità massima si ferma perché c è il limitatore nel cambio, però se mette il sequenziale e resta in sesta se non sbaglio, l auto continua a scendere!
  • Avatar utente
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1148
    Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 21:22
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da cri89 » venerdì 5 aprile 2013, 5:54

    Non è che ho le idee confuse, so benissimo che la mappa del dsg non la toccano, ma non ho mappato nulla infatti, peró ti garantisco che da quando ho la 9922 cambia piu fluido, sarà che a quanto ho capito ora inizia ad aprire la fata a 1600 giri e prima apriva a 2200.. Sarà quello che volete ma cambia meglio, e guido come sempre :)


    Inviato dal mio iPhone 4S con Tapatalk.
  • Avatar utente
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1162
    Iscritto il: domenica 25 novembre 2012, 8:52
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Località: provincia di taranto
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da crt » venerdì 5 aprile 2013, 6:45

    non ho detto che è stato mappato il cambio, l'ho solo pensato perchè dopo l'aggiornamento lo sento più fluido e in alcune occasioni reagisce in maniera diversa...merito della coppia nettamente più bassa :023
  • madiweb
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1146
    Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 17:36
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vw Golf 6
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da madiweb » venerdì 5 aprile 2013, 7:06

    si quello si, in particolare dalla terza in poi spinge bene da 1600 giri. in seconda ancora verso i 2000 (almeno così è sulla golf).
    sicuramente una cambiata in piena coppia è più fluida :)
  • Avatar utente
    gae91
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 203
    Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 12:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r TDI
    moto: hornet 600
    nome: gaetano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da gae91 » domenica 7 aprile 2013, 11:47

    oggi ho fatto l'autoscan alla mia polo 1.6 tdi per vedere se hanno realmente fatto l'aggiornamento..

    Address 01: Engine (J623-CAYB) Labels: None
    Part No SW: 03L 906 023 MA HW: 03L 907 425 B
    Component: 1,6l R4 CR td H33 9936
    Revision: --H33--- Serial number:
    Coding: 00114016002400080000
    Shop #: WSC 00788 648 00255
    ASAM Dataset: EV_ECM16TDI02103L906023MA 003007
    ROD: EV_ECM16TDI02103L906023MA.rod
    VCID: 71E3A460A0B2056

    Dovrebbe essere 9936 giusto?? chi mi può confermare se è l'ultimo aggiornamento disponibile in vw
  • Avatar utente
    cri89
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Messaggi: 1148
    Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 21:22
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da cri89 » domenica 7 aprile 2013, 12:19

    gae91 ha scritto:oggi ho fatto l'autoscan alla mia polo 1.6 tdi per vedere se hanno realmente fatto l'aggiornamento..

    Address 01: Engine (J623-CAYB) Labels: None
    Part No SW: 03L 906 023 MA HW: 03L 907 425 B
    Component: 1,6l R4 CR td H33 9936
    Revision: --H33--- Serial number:
    Coding: 00114016002400080000
    Shop #: WSC 00788 648 00255
    ASAM Dataset: EV_ECM16TDI02103L906023MA 003007
    ROD: EV_ECM16TDI02103L906023MA.rod
    VCID: 71E3A460A0B2056

    Dovrebbe essere 9936 giusto?? chi mi può confermare se è l'ultimo aggiornamento disponibile in vw

    Se è manuale dovrebbe essere la 9970, mentre col dsg la 9922.



    Inviato dal mio iPhone 4S con Tapatalk.
  • Avatar utente
    gae91
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 203
    Iscritto il: lunedì 1 ottobre 2012, 12:16
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r TDI
    moto: hornet 600
    nome: gaetano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da gae91 » domenica 7 aprile 2013, 12:53

    siamo sicuri che deve essere 9970? se è cosi non è l'ultimo aggiornamento..mi tocca ripassare in vw e minacciarli ihih per aggiornarla con l'ultimo softwer
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Messaggi: 143
    Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 23:22
    Feedback: 0
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Località: bologna
    Contatta:

    Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

    da 19cld » mercoledì 10 aprile 2013, 20:56

    Lunedi' mi hanno fatto il famoso aggiornamento.Mi hanno detto pero' che non e' risolutivo ma decisamente migliorativo del problema.La macchina deve autoapprendere, quindi ci vorra' un po' di strada, ma gia dopo un 50 km sembra vada meglio e sia decisamente piu' silenziosa.Ho pagato una ventina di euro, anche dopo l' intervento del call center VW.Speriamo duri.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti