1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » domenica 17 settembre 2017, 22:44

Comprendo il tuo punto di vista.
    In effetti anche io 4 anni fa non avrei mai immaginato di eseguire lavori delle genere sulla mia auto, però eccomi qua! :023

Purtroppo io, appena acquistata la Polo, ho avuto un problema davvero assurdo: dopo aver portato l'auto dal meccanico "di fiducia" per un cambio olio, ha iniziato ad accendersi la spia rossa della pressione dell'olio. Ogni tanto si accendeva e poi spariva.
    Il meccanico diceva che forse c'era della morchia nel motore e che il nuovo olio l'aveva staccata attappando la pompa olio.

Assurdo pensare che un motore con 45mila km abbia così tanta morchia dentro! :012

L'ho portata in VW, dove non ci hanno capito nulla!
    Se la sono tenuta 42gg ed hanno sostituito in ordine:
    - la distribuzione;
    - l'olio;
    - i sensori di pressione e livello olio;
    - il quadro strumenti (pensando ad un guasto elettronico);
    - la pompa olio.

Era il 21 Dicembre 2013.
    Me lo ricordo ancora come se fosse ieri!
    Entro in officina, vado diretto dal meccanico che lavorava sulla mia auto.
    Mi guarda e mi fa "niente, abbiamo cambiato la pompa olio, ma adesso addirittura va peggio di prima, c'è poca pressione di olio. Se continua così, a Gennaio ordineremo un motore nuovo. Il tuo è l'unico caso in tutto il mondo su questo motore.".
    Potete immaginare come mi sono sentito! :009

Non so perchè, ma come d'istinto mi giro, guardo il motore, osservo il filtro olio e noto che era ancora quello che avevo fatto cambiare in occasione del cambio olio, fatto proprio poco prima che si presentasse il problema.
    Mi si accende la lampadina! Mi ritorna in mente che il meccanico al quale avevo fatto fare il cambio olio, aveva avuto notevole difficoltà nell'avvitare il nuovo filtro nella sede.
    Allora mi rivolgo al meccanico VW e gli faccio: "maaa, il filtro olio lo avete cambiato?!".
    Lui mi guarda, sgrana gli occhi e mi risponde: "hhumm, no! Domattina lo cambio! Tanto ormai conviene provarle tutte!"

La mattina seguente ero in auto con mio padre, squilla il telefono, rispondo, era l'officina VW.
    Una signorina mi fa: "La sua vettura è pronta!".
    "Come è pronta?! Ma se ieri il meccanico parlava di sostituzione del motore?!", rispondo io.
    "No no, la sua vettura è pronta, è qui davanti a me, il motore è acceso! La chiamavo per avvertirla che, se la vuole ritirare, lo dovrebbe fare entro oggi, perchè noi da domani siamo chiusi per ferie fino a metà Gennaio".

Mi fiondo in officina, guardo il meccanico negli occhi e gli chiedo: "che caxxo aveva sto motore?!".
    Lui mi guarda, abbassa lo sguardo, poi guarda il capo-officina e mi fa: "Niente... avevamo solo messo male una boccola della pompa dell'olio, ora hai 3 bar pieni di pressione olio!".

Sapevo che non era la verità... :012
    Avevo capito tutto.
    Il problema era proprio il filtro olio.
    Quando il mio meccanico "di fiducia" aveva tolto quello vecchio, nella sede era caduta una delle due guarnizioni e, andando ad avvitare quello nuovo, questa ostacolava lo scorrere dell'olio, comportando una riduzione di pressione. (neanche a farlo a posta, a partire dall'aggiornamento successivo della circolare del problema della catena, VW ha indicato che se il cliente lamenta la rumorosità, bisogna prima di tutto controllare se nella sede del filtro olio è rimasta la guarnizione di quello vecchio)

560€ mi è costato questo scherzetto! :011
    Hanno voluto che li pagassi, per i loro tentativi! :013
    Quando sarebbe bastato svitare il filtro olio e rimuovere la vecchia guarnizione di troppo!

Bè, allora, sai che c'è?
    Ci può stare che il meccanico "di fiducia" commetta un errore su un motore che non ha mai visto prima, ma non accetto che pure in un'officina autorizzata VW succedano certe cose, a spese del cliente.
    Quello è stato l'episodio che mi ha cambiato per sempre e mi ha fatto nutrire uno scetticismo enorme nei confronti di qualunque meccanico. Mi dispiace e non voglio essere offensivo nei confronti di chi fa il meccanico: sicuramente nel mondo ci sono tantissimi meccanici competenti e professionali. Ma sono rimasto troppo scottato e spero che mi capiate!

Ho visto e sentito troppo per potermi fidare!

A questo punto i tagliandi e le modifiche preferisco farle io!
    Così vedo coi miei occhi cosa faccio.
    Così, se faccio una cazzata, me la posso prendere solo con me stesso.
    Così imparo!

Chiuso questo discorso, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
    Oggi ho sostituito la distribuzione.
    Ho eseguito il lavoro con un amico e non ho avuto alcuna possibilità di scattare foto o registrare video. Il tempo era poco.

Prima considerazione: ora il motore va una bomba! Letteralmente!
    Ha ripreso coppia e reattività ai bassi giri. Ha un suono diverso: sia all'aspirazione che allo scarico. Già consuma un pò di meno (ho percorso 25km). E su VCDS ora rilevo valori di adattamento dell'anticipo dell'apertura delle valvole di aspirazione pressocchè dimezzati rispetto a prima.

Inoltre, prima avevo rilevato un errore nella fasatura i circa 4 gradi in ritardo: errore dovuto ad un mio amico che quando mise la dima di blocco dell'albero a gomiti, non ebbe l'accortezza di avvitarla completamente.
    Oggi, non solo sono riuscito a correggere questo errore, ma, precaricando il tendicatena idraulico prima di installarlo, ho effettuato una regolazione della fasatura molto più corretta persino di quella che fecero in VW, quando mi installarono il Kit A.
    Infatti, i valori che rilevo con VCDS sono più bassi non solo rispetto a quelli che avevo col precedente Kit B (che aveva un errore di regolazione della fasatura), ma addirittura più bassi di quelli che avevo col Kit A (che si presume sia stato installato correttamente in VW).

In soldoni, questo significa che ora ho la fasatura più anticipata e più corretta.

Valori Kit A:
    • Immagine
    Valori Kit B con errore di fasatura di circa 4 gradi in ritardo:
    • Immagine
    Valori Kit B installato oggi:
    • Immagine

Passiamo alle altre informazioni.
    La nuova catena versione J è esteticamente identica alla precedente: cambia solo che una maglia esterna, su un lato, è di colore blu e riporta il codice del pezzo di ricambio. Ho installato la nuova catena con questa maglia sul lato esterno, immaginando che forse potrebbe avere i perni rinforzati secondo un preciso senso di rotazione. Ma è solo una mia supposizione...
    Prima di installarla ho misurato la lunghezza, confrontadola con la mia catena versione G che ha alle spalle quasi 40mila km.
    L'allungamento della "vecchia" è praticamente impercettibile: forse si tratta di qualche decimo di mm, ma non si arriva certamente ad 1 mm.
    Questo a conferma che anche la catena versione G va benone! E chi ce l'ha non deve temere!

Il nuovo tendicatena versione F, invece, è molto più tosto rispetto a quello versione D.
    Da nuovo, completamente scarico di olio, è già più duro da comprimere rispetto a quello che ho smontato dal mio motore ancora carico di olio.
    Quindi probabilmente lo hanno migliorato. E se lo hanno fatto è perchè ce ne era bisogno. Quantomeno, preferisco pensare così.

Il resto invece non è cambiato. I pignoni ed i pattini sono rimasti identici.

Unico appunto sulla catena della pompa dell'olio.
    Ho ordinato una nuova catena, per scrupolo. Ed ho fatto bene!
    La vecchia (con alle spalle 98mila km) era allungata. Non essendoci un tendicatena nè dei pattini guida, questa catena tende a frustare e si allunga. Di meno rispetto a quella di distribuzione del Kit A, ma si allunga. Questo per fortuna non comporta problemi gravi nel breve periodo, perchè se scavalla qualche dentino, non succede nulla alla fasatura del motore. Però nel lungo periodo, oltre a diventare rumorosa, immagino che:
    - potrebbe "mangiarsi" i dentini dei pignoni sui quali gira;
    - potrebbe comportare una riduzione di pressione dell'olio
    - potrebbe rovinare la pompa dell'olio con le frustate.
    La nuova catena, pur non essendo cambiato il codice, mi è parsa fatta meglio. Forse è un'impressione dovuta al fatto che è nuova, ma non ne sono sicuro.
    In ogni caso, se dovete installare il Kit B, cambiate anche la catena della pompa dell'olio. Costa 50€ (con lo sconto), ma almeno siete tranquilli che sul nuovo pignone dell'albero a gomiti girano due catene nuove.

Bene, dopo questo post chilometrico, stanchissimo dopo una lunga e faticosa giornata, ma davvero soddisfatto, direi che è il caso che me ne vada a dormire , sperando che non verrò disturbato dalle scimmie dei miei prossimi up! :003
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » martedì 19 settembre 2017, 10:35

Jay-Jay ha scritto:
    Un'ultima informazione per chi volesse/dovesse sostituire i cavi candela, passando da quelli privi di guaina protettiva a quelli che ne sono dotati: bisogna sostituire anche le due graffette di plastica che tengono i cavi sulla parte frontale del motore, altrimenti i cavi nuovi del 1° e 2° cilindro non entrano nelle graffette, essendo più larghi proprio per il fatto di avere la guaina protettiva.
    Le graffette in questione hanno questo aspetto:

Per i cavi privi di guaina portavano il seguente codice: 03F 905 471 A
    Per i cavi dotati di guaina portano il seguente codice: 03F 905 471 C

Se non si sostituiscono queste 2 graffette, è molto probabile che i nuovi cavi tocchino la copertura termica della turbina ed i tubi in cui passa il liquido refrigerante, col rischio che si sciolga la guaina protettiva e che i cavi stessi si danneggino
    Info di servizio: in VW le due graffette costano 1,40€ ciascuna; attenzione a rimuovere quelle vecchie (spingendole verso il basso) perchè la plastica fa schifo, ma soprattutto è tagliente... :013

Molto bene, invece, per il tendicatena ultimo modello: così posso stare ancora più tranquillo :004
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » domenica 24 settembre 2017, 13:24

Jay-Jay ha scritto:Comprendo il tuo punto di vista.Purtroppo io, appena acquistata la Polo, ho avuto un problema davvero

Ciao, io invece non capisco il tuo punto di vista, perdonami...

A casa mia ho scoperto di avere i muri in cucina a 89 gradi e non a 90 gradi, questo "scherzetto" mi è costato in mobili 1000€ per realizzarli fuori standard.

Non per questo mi sono messo a fare il muratore, non ne ho il tempo nè la voglia sinceramente...

A mio avviso, una volta che inizi a fare il meccanico con un'auto Premium, diventa per te un'auto "Normal", e allora mi compro la Fiat....
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 24 settembre 2017, 13:56

Io non faccio il meccanico né mi reputo tale.
    Sono uno studente universitario all'ultimo anno di Giurisprudenza, nel tempo libero suono la chitarra acustica fingerstyle, sono appassionato di fotografia e di informatica.
    In generale sono una persona curiosa e mi piace avere cura delle cose che ho.
    La Polo mi è stata regalata dai miei genitori ed io, sia perché ci tengo molto sia per rispetto nei loro confronti, cerco di mantenerla nel migliore dei modi.
    Dopo l'episodio che ho raccontato nel post precedente, ho deciso di occuparmi in toto della mia vettura, poiché ho perso fiducia per le officine in generale.
    Se prima mi limitavo a lavarla dentro e fuori, a cambiare le spazzole tergicristalli, a rabboccare il liquido lavavetri e a sostituire i tappetini, ora mi occupo sia della manutenzione ordinaria sia di quella straordinaria.
    Ciò non significa che sono un meccanico, perché non lavoro sulle auto altrui, nemmeno a pagamento, ma solo sulla mia! (qualche volta su quella di mio padre o di un mio amico)
    Né pretendo di pormi sullo stesso piano di chi svolge questo lavoro dopo aver conseguito un diploma.
    Ho la fortuna, però, di potermi confrontare quotidianamente con un amico perito meccanico e con uno ingegnere meccanico, i quali spesso collaborano con me nei miei lavori.
    Nel corso degli ultimi anni ho acquistato numerosi attrezzi che mi consentono di svolgere moltissimi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Quando mi manca qualcosa, la chiedo in prestito al meccanico di fiducia di mio padre, oramai amico di famiglia.

Questa situazione mi ha consentito negli ultimi 3 anni di poter effettuare qualunque tipo di intervento.
    Tutte le modifiche che leggi nella mia firma le ho fatte io, dalla prima all'ultima (tranne la verniciatura delle calotte specchietti e del paraurti, che è lavoro di carrozzeria).
    Ci sono poi alcuni interventi di manutenzione non documentati sul forum che ho effettuato personalmente: per esempio, la sostituzione del supporto motore lato cambio.

Questo non mi autorizza assolutamente a qualificarmi come meccanico. Piuttosto io mi definirei un "autista consapevole".

Da una necessità (quella di risolvere un problema sulla macchina e non essere preso in giro dalle officine) è nata una passione, quella per la meccanica in generale.
    Questa si è semplicemente aggiunta alle tante (troppe) passioni che ho.
    dario70 ha scritto: [...]A mio avviso, una volta che inizi a fare il meccanico con un'auto Premium, diventa per te un'auto "Normal", e allora mi compro la Fiat....
    Questa non l'ho capita.
    Un "meccanico" non può avere un'auto "Premium"? (stiamo sempre parlando di una Polo, poi...)

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » domenica 24 settembre 2017, 15:08

Ciao, ovviamente si, un meccanico può avere un'auto Premium.
    Ma normalmente chi compra un'auto Premium, per esperienza....ha i soldi e non ha la voglia o il tempo per fare il meccanico.
    Infatti tu sei uno studente universitario, quando inizierai a lavorare .... ne riparliamo :-)
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » domenica 24 settembre 2017, 22:24

Io credo che se uno ha voglia, riesce a trovare il tempo per qualcuno o per qualcosa.

Gli studi che sto facendo sono molto impegnativi e richiedono sicuramente molto tempo, al punto che spesso mi capita di dover sacrificare tempo per amici, ragazza, ecc.
    Quando, però, ho del tempo libero, sono io che scelgo come utilizzarlo.
    Magari una sera esco con gli amici, un'altra suono ad un concerto, un'altra ancora magari spurgo il circuito dei freni e della frizione della Polo. :010

Il recente lavoro che ho fatto alla distribuzione è stato programmato sotto ogni aspetto con giorni di anticipo ed organizzato per poter essere svolto di Domenica entro un tempo limitato, proprio per non interferire con gli impegni miei e del mio amico che mi ha dato una mano. :)

Sicuramente quando entrerò nel mondo del lavoro le cose potranno subire un cambiamento radicale, ma per ora mi piace pensare che posso ancora godermi un pò di tempo per me e le mie passioni, senza toglierlo alle mie priorità, tra le quali certamente non c'è la macchina. :023

Fine O.T.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 9N3
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Cresto » domenica 1 ottobre 2017, 17:40

Ciao Jay,

Noi due abbiamo parlato in privato pertanto c'è stato il modo di confrontarci su determinati aspetti di questo settore, faidate e gli investimenti necessari.
    Sei una persona gentile e preparata oltre a scrivere veramente bene in italiano e ti assicuro non è cosa da tutti.
    Ammetterai che non è comune nemmeno un ragazzo così abile, attrezzato e molto coraggioso ad avventurarsi in procedure complesse e delicate come la sostituzione del kit distribuzione a volte sbagliate persino dai professionisti. La tua "passione" è nata in un modo veramente strano, incomorensibile per molti perché a dispetto dei miei studi, io aspirano a diventare un meccanico professionista proprio qui nel profondo sud Italia. Girando ovunque peraltro a chiedere ma si sa con la crisi del 2008 è stato difficile e avevo proprio vent'anni all'Epoca. Quando descrivi la tua storia capisci che puoi far storcere il naso a parecchi lettori magari professionisti del settore anche loro che si vedono gettati nel mare di esperti del settore poi o meno bravi, dotati, preparati come in qualsiasi settore professionale. Sei ad un livello superiore a quello di un "autista consapevole" che cozza con i tuoi obiettivi professionali dal momento che tieni molto a mettere le mani e prepararti a questo fine ed io ne so qualcosa e appunto volevo iniziare a farne una professione con tutti i pro e contro (penso molti di più) del caso.

Inoltre, sappi, È molto facile giudicare e parlare da fuori, però gestire un'azienda qui in Italia non è semplice, ma questo non giustifica un professionista che va alla "leggera" perché tanto le tasche non sono le sue. Qui, al sud, è ancora peggio. Il mercato è pieno di concorrenza di tutti i tipi e fanno a botte tutti per un topo di pane tanto che far entrare un ragazzino e iniziarlo costituisce spesso una "minaccia" e non è solito entrare sotto le ali di un professionista e parlo per la mia esperienza.

Infine, concludo dicendoti che, non si può far di tutta un'erba un fascio perché anche dal peggior dei professionisti puoi imparare qualcosa. Ci campano con quel mestiere appassionati o meno che siano.

Il fatto stesso che tu non la definisca passione rende la persona che sei un attimino complessa :)
    Probabilmente ti piace fare il meccanico e non lo riconosci a te stesso non ammettendo che tu voglia farlo anche come professione ma non sono uno psicologo. "Accanirti" sulla tua auto a questi livelli e non considerarla una passione...
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » domenica 1 ottobre 2017, 17:45

dario70 ha scritto:Ciao, ovviamente si, un meccanico può avere un'auto Premium.
    Ma normalmente chi compra un'auto Premium, per esperienza....ha i soldi e non ha la voglia o il tempo per fare il meccanico.
    Infatti tu sei uno studente universitario, quando inizierai a lavorare .... ne riparliamo :-)
    Definire auto premium una banalissima Polo è parecchio irreale. Permettimi.
    Si tratta di una macchina di media qualità, ma definirla premium a dispetto di un'ammiraglia, esempio, come la A4, o peggio, A6 e A8 ce ne vuole di coraggio. Se vogliamo prendere come riferimento determinate auto per definire il reddito di una persona ci sono meccanico che hanno una Ferrari. Non capisco la correlazione professione cob il tipo di auto da possedere.
    A questo punto, senzs tirarmi fuori la storia degli anni di presenza sul mercato e valore annesso, ci sono rom che girano in Audi, BMW e Mercedes.
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » lunedì 2 ottobre 2017, 4:05

Partiamo dal presupposto che in questo topic (ma anche in questo forum) non si dovrebbe parlare di me, della mia persona e del perchè faccio una cosa piuttosto che un'altra. Si tratta di cose personali che oltre a non riguardare l'oggetto del topic e del forum, non sarei tenuto a dire a persone che non conosco. Ma siccome recentemente molti utenti mi hanno scritto, anche per messaggio privato, mostrando il proprio stupore e scetticismo, rispondo qui, sperando che sia l'ultima volta che si parli questa cosa e che non si metta più in dubbio questo argomento.
    Cresto ha scritto:Ciao Jay,
    Sei una persona gentile e preparata oltre a scrivere veramente bene in italiano e ti assicuro non è cosa da tutti. [...]
    Ti ringrazio!
    Cresto ha scritto:[...]
    Ammetterai che non è comune nemmeno un ragazzo così abile, attrezzato e molto coraggioso ad avventurarsi in procedure complesse e delicate come la sostituzione del kit distribuzione a volte sbagliate persino dai professionisti.
    La tua "passione" è nata in un modo veramente strano, incomprensibile per molti [...] Sei ad un livello superiore a quello di un "autista consapevole" che cozza con i tuoi obiettivi professionali dal momento che tieni molto a mettere le mani e prepararti a questo fine [...]
    Tutto ciò che ho scritto su di me è la verità! Mi rendo conto che sia difficile "conoscere" una persona soltanto leggendo ciò che scrive, per di più in un forum, in cui gli argomenti di discussione sono settorializzati. I miei genitori e amici ormai hanno capito che sono così e non si meravigliano. Semplicemente sono una persona curiosa. Il mio interesse non è solo per la meccanica, ma anche per molte altre cose. Per esempio, chi mi sente parlare di chitarra, spesso mi chiede se ho studiato al conservatorio o se insegno, ma sono solo un autodidatta che piano piano è arrivato a suonare (per due anni consecutivi) per liutai e marchi stranieri di chitarre acustiche in vari stand della fiera del MusikMesse di Francoforte e che ha suonato con e per Tommy Emmanuel e Joe Robinson nel backstage, prima di numerosi concerti a Roma. Ho stretto rapporti di comunicazione diretta con decine di chitarristi di fingerstyle e fingerpicking di tutto il mondo (Kieran Murphy, Casper Esmann, Pasha Lychagin, Erick Turnbull, Pino Forastiere, Simon Wahl, Andrea Valeri, Sonke Meinen, Lars De Rijck, ecc.). Ho un nome d'arte, un sito web, una pagina Facebook ed un canale YouTube. Ho realizzato 2 album ed in questi giorni sto finendo di lavorare alla colonna sonora del film-documentario di un mio amico regista di Parigi.
    Quindi anche questa passione cozzerebbe con i miei obbiettivi professionali, secondo il tuo punto di vista. :005
    Cresto ha scritto:[...]
    Il fatto stesso che tu non la definisca passione rende la persona che sei un attimino complessa :)
    Probabilmente ti piace fare il meccanico e non lo riconosci a te stesso non ammettendo che tu voglia farlo anche come professione ma non sono uno psicologo. "Accanirti" sulla tua auto a questi livelli e non considerarla una passione...
    Come ho scritto prima, è molto difficile conoscere una persona basandosi esclusivamente su quello che scrive in un forum. E sinceramente trovo un pò fastidioso questo tuo volermi quasi "psico-analizzare", senza potermi conoscere.
    Quella per la meccanica io l'ho proprio definita una passione, ma nulla di più.
    Ho scritto che questa passione non è una delle mie priorità, tra le quali al primo posto c'è il mio percorso di studi.
    Cito me stesso:
    Jay-Jay ha scritto:[...]Da una necessità (quella di risolvere un problema sulla macchina e non essere preso in giro dalle officine) è nata una passione, quella per la meccanica in generale.
    Questa si è semplicemente aggiunta alle tante (troppe) passioni che ho. [...]
    Jay-Jay ha scritto:[...] per ora mi piace pensare che posso ancora godermi un pò di tempo per me e le mie passioni, senza toglierlo alle mie priorità, tra le quali certamente non c'è la macchina. [...]
    Se, poi, una volta laureato, sarò in grado di sfruttare il mio titolo di studi e le mie passioni per trovare un lavoro stimolante e magari rendere di più, ben venga!

Per concludere, ci tengo a dire che un forum, per definizione, è un luogo di confronto e di condivisione di pensiero e di sapere. Fondamentalmente si basa sul contributo che gli utenti danno partecipando attivamente.
    Quello che ho fatto e che sto facendo è proprio questo: condividere le mie conoscenze ed esperienze. Non lo faccio per soldi o per fama, ma semplicemente perchè mi permette a mia volta di imparare e di migliorarmi.
    Potrei tenere tutto per me. Ma se tutti facessimo così, il forum morirebbe.
    La chiave di tutto è lo scambio di informazioni. Qui è tutto gratuito. Chiunque può iscriversi, aprire un topic e apprendere le informazioni in esso contenute. Ma quelle informazioni esistono perchè qualcuno le ha inserite e spesso si giunge ad una risposta solo grazie alla composizione di più opinioni/esperienze. Io stesso, senza questo forum ed i suoi utenti, non avrei imparato tantissime cose.

A tal proposito, credo che non sia affatto casuale che il regolamento preveda che per poter accedere alle guide occorre aver pubblicato almeno una guida. La ratio l'ho appena spiegata ed è contenuta nella parola stessa "forum", che deriva dal latino e nell'antica Roma veniva utilizzata per indicare la "piazza", il luogo di incontro pubblico, magari anche l'assemblea o la riunione, che erano e sono spazi di discussione, in cui avviene il confronto e la condivisione del proprio pensiero e quindi anche del proprio sapere.

Ora direi di tornare In Topic! :006

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » martedì 3 ottobre 2017, 18:54

Fatico a credere...ma torniamo pure in Topic...
    Il TSI 1.2 della Polo...

Uno dei più grossi insulti della VW a noi consumatori...
  • Cresto
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Cresto » martedì 3 ottobre 2017, 21:38

dario70 ha scritto:Fatico a credere...ma
    A cosa? :D non lasciarmi con la curiosità. Accenna in una sola frase.

dario70 ha scritto: torniamo pure in Topic...
    Il TSI 1.2 della Polo...

Uno dei più grossi insulti della VW a noi consumatori...
    I motori a catena automobilistici degli ultimi anni siano essi benzina e diesel lasciano molto a desiderare tutti. Non si fa distinzione fra Fiat, BMW o Vw.
    Le norme antinquinamento impongono salti mortali alle case per accontentare i petrolieri vendendoci ancora combustibile fossile.
  • parcifes
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: Nicola
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da parcifes » mercoledì 4 ottobre 2017, 9:17

[/quote]
    Per concludere, ci tengo a dire che un forum, per definizione, è un luogo di confronto e di condivisione di pensiero e di sapere. Fondamentalmente si basa sul contributo che gli utenti danno partecipando attivamente.
    Quello che ho fatto e che sto facendo è proprio questo: condividere le mie conoscenze ed esperienze. Non lo faccio per soldi o per fama, ma semplicemente perchè mi permette a mia volta di imparare e di migliorarmi.
    Potrei tenere tutto per me. Ma se tutti facessimo così, il forum morirebbe.
    La chiave di tutto è lo scambio di informazioni. Qui è tutto gratuito. Chiunque può iscriversi, aprire un topic e apprendere le informazioni in esso contenute. Ma quelle informazioni esistono perchè qualcuno le ha inserite e spesso si giunge ad una risposta solo grazie alla composizione di più opinioni/esperienze. Io stesso, senza questo forum ed i suoi utenti, non avrei imparato tantissime cose.

A tal proposito, credo che non sia affatto casuale che il regolamento preveda che per poter accedere alle guide occorre aver pubblicato almeno una guida. La ratio l'ho appena spiegata ed è contenuta nella parola stessa "forum", che deriva dal latino e nell'antica Roma veniva utilizzata per indicare la "piazza", il luogo di incontro pubblico, magari anche l'assemblea o la riunione, che erano e sono spazi di discussione, in cui avviene il confronto e la condivisione del proprio pensiero e quindi anche del proprio sapere.

Ora direi di tornare In Topic! :006[/quote]

Come non essere d'accordo su quanto dici. Colgo l'occasione per farti i complimenti, gli auto didatti da parte mia han sempre la mia stima.
    polo 6c 1.2 TSI comfortline nero pastello
    mirror pack - light pack - climatronic - tetto panoramico - cassetti sotto i sedili -volante pelle con comandi al volante - tech&sound pack (cruise control, radio, fendinebbia, sensori parcheggio, app connect) - computer plus - design pack (cerchi rivazza finestrini posteriori e lunotto oscurati) - ant. volumetrico con dis. SAFE - telaio sport select