In effetti anche io 4 anni fa non avrei mai immaginato di eseguire lavori delle genere sulla mia auto, però eccomi qua!
Purtroppo io, appena acquistata la Polo, ho avuto un problema davvero assurdo: dopo aver portato l'auto dal meccanico "di fiducia" per un cambio olio, ha iniziato ad accendersi la spia rossa della pressione dell'olio. Ogni tanto si accendeva e poi spariva.
Il meccanico diceva che forse c'era della morchia nel motore e che il nuovo olio l'aveva staccata attappando la pompa olio.
Assurdo pensare che un motore con 45mila km abbia così tanta morchia dentro!
L'ho portata in VW, dove non ci hanno capito nulla!
Se la sono tenuta 42gg ed hanno sostituito in ordine:
- la distribuzione;
- l'olio;
- i sensori di pressione e livello olio;
- il quadro strumenti (pensando ad un guasto elettronico);
- la pompa olio.
Era il 21 Dicembre 2013.
Me lo ricordo ancora come se fosse ieri!
Entro in officina, vado diretto dal meccanico che lavorava sulla mia auto.
Mi guarda e mi fa "niente, abbiamo cambiato la pompa olio, ma adesso addirittura va peggio di prima, c'è poca pressione di olio. Se continua così, a Gennaio ordineremo un motore nuovo. Il tuo è l'unico caso in tutto il mondo su questo motore.".
Potete immaginare come mi sono sentito!
Non so perchè, ma come d'istinto mi giro, guardo il motore, osservo il filtro olio e noto che era ancora quello che avevo fatto cambiare in occasione del cambio olio, fatto proprio poco prima che si presentasse il problema.
Mi si accende la lampadina! Mi ritorna in mente che il meccanico al quale avevo fatto fare il cambio olio, aveva avuto notevole difficoltà nell'avvitare il nuovo filtro nella sede.
Allora mi rivolgo al meccanico VW e gli faccio: "maaa, il filtro olio lo avete cambiato?!".
Lui mi guarda, sgrana gli occhi e mi risponde: "hhumm, no! Domattina lo cambio! Tanto ormai conviene provarle tutte!"
La mattina seguente ero in auto con mio padre, squilla il telefono, rispondo, era l'officina VW.
Una signorina mi fa: "La sua vettura è pronta!".
"Come è pronta?! Ma se ieri il meccanico parlava di sostituzione del motore?!", rispondo io.
"No no, la sua vettura è pronta, è qui davanti a me, il motore è acceso! La chiamavo per avvertirla che, se la vuole ritirare, lo dovrebbe fare entro oggi, perchè noi da domani siamo chiusi per ferie fino a metà Gennaio".
Mi fiondo in officina, guardo il meccanico negli occhi e gli chiedo: "che caxxo aveva sto motore?!".
Lui mi guarda, abbassa lo sguardo, poi guarda il capo-officina e mi fa: "Niente... avevamo solo messo male una boccola della pompa dell'olio, ora hai 3 bar pieni di pressione olio!".
Sapevo che non era la verità...
Avevo capito tutto.
Il problema era proprio il filtro olio.
Quando il mio meccanico "di fiducia" aveva tolto quello vecchio, nella sede era caduta una delle due guarnizioni e, andando ad avvitare quello nuovo, questa ostacolava lo scorrere dell'olio, comportando una riduzione di pressione. (neanche a farlo a posta, a partire dall'aggiornamento successivo della circolare del problema della catena, VW ha indicato che se il cliente lamenta la rumorosità, bisogna prima di tutto controllare se nella sede del filtro olio è rimasta la guarnizione di quello vecchio)
560€ mi è costato questo scherzetto!
Hanno voluto che li pagassi, per i loro tentativi!
Quando sarebbe bastato svitare il filtro olio e rimuovere la vecchia guarnizione di troppo!
Bè, allora, sai che c'è?
Ci può stare che il meccanico "di fiducia" commetta un errore su un motore che non ha mai visto prima, ma non accetto che pure in un'officina autorizzata VW succedano certe cose, a spese del cliente.
Quello è stato l'episodio che mi ha cambiato per sempre e mi ha fatto nutrire uno scetticismo enorme nei confronti di qualunque meccanico. Mi dispiace e non voglio essere offensivo nei confronti di chi fa il meccanico: sicuramente nel mondo ci sono tantissimi meccanici competenti e professionali. Ma sono rimasto troppo scottato e spero che mi capiate!
Ho visto e sentito troppo per potermi fidare!
A questo punto i tagliandi e le modifiche preferisco farle io!
Così vedo coi miei occhi cosa faccio.
Così, se faccio una cazzata, me la posso prendere solo con me stesso.
Così imparo!
Chiuso questo discorso, volevo aggiornarvi sulla mia situazione.
Oggi ho sostituito la distribuzione.
Ho eseguito il lavoro con un amico e non ho avuto alcuna possibilità di scattare foto o registrare video. Il tempo era poco.
Prima considerazione: ora il motore va una bomba! Letteralmente!
Ha ripreso coppia e reattività ai bassi giri. Ha un suono diverso: sia all'aspirazione che allo scarico. Già consuma un pò di meno (ho percorso 25km). E su VCDS ora rilevo valori di adattamento dell'anticipo dell'apertura delle valvole di aspirazione pressocchè dimezzati rispetto a prima.
Inoltre, prima avevo rilevato un errore nella fasatura i circa 4 gradi in ritardo: errore dovuto ad un mio amico che quando mise la dima di blocco dell'albero a gomiti, non ebbe l'accortezza di avvitarla completamente.
Oggi, non solo sono riuscito a correggere questo errore, ma, precaricando il tendicatena idraulico prima di installarlo, ho effettuato una regolazione della fasatura molto più corretta persino di quella che fecero in VW, quando mi installarono il Kit A.
Infatti, i valori che rilevo con VCDS sono più bassi non solo rispetto a quelli che avevo col precedente Kit B (che aveva un errore di regolazione della fasatura), ma addirittura più bassi di quelli che avevo col Kit A (che si presume sia stato installato correttamente in VW).
In soldoni, questo significa che ora ho la fasatura più anticipata e più corretta.
Valori Kit A:
Passiamo alle altre informazioni.
La nuova catena versione J è esteticamente identica alla precedente: cambia solo che una maglia esterna, su un lato, è di colore blu e riporta il codice del pezzo di ricambio. Ho installato la nuova catena con questa maglia sul lato esterno, immaginando che forse potrebbe avere i perni rinforzati secondo un preciso senso di rotazione. Ma è solo una mia supposizione...
Prima di installarla ho misurato la lunghezza, confrontadola con la mia catena versione G che ha alle spalle quasi 40mila km.
L'allungamento della "vecchia" è praticamente impercettibile: forse si tratta di qualche decimo di mm, ma non si arriva certamente ad 1 mm.
Questo a conferma che anche la catena versione G va benone! E chi ce l'ha non deve temere!
Il nuovo tendicatena versione F, invece, è molto più tosto rispetto a quello versione D.
Da nuovo, completamente scarico di olio, è già più duro da comprimere rispetto a quello che ho smontato dal mio motore ancora carico di olio.
Quindi probabilmente lo hanno migliorato. E se lo hanno fatto è perchè ce ne era bisogno. Quantomeno, preferisco pensare così.
Il resto invece non è cambiato. I pignoni ed i pattini sono rimasti identici.
Unico appunto sulla catena della pompa dell'olio.
Ho ordinato una nuova catena, per scrupolo. Ed ho fatto bene!
La vecchia (con alle spalle 98mila km) era allungata. Non essendoci un tendicatena nè dei pattini guida, questa catena tende a frustare e si allunga. Di meno rispetto a quella di distribuzione del Kit A, ma si allunga. Questo per fortuna non comporta problemi gravi nel breve periodo, perchè se scavalla qualche dentino, non succede nulla alla fasatura del motore. Però nel lungo periodo, oltre a diventare rumorosa, immagino che:
- potrebbe "mangiarsi" i dentini dei pignoni sui quali gira;
- potrebbe comportare una riduzione di pressione dell'olio
- potrebbe rovinare la pompa dell'olio con le frustate.
La nuova catena, pur non essendo cambiato il codice, mi è parsa fatta meglio. Forse è un'impressione dovuta al fatto che è nuova, ma non ne sono sicuro.
In ogni caso, se dovete installare il Kit B, cambiate anche la catena della pompa dell'olio. Costa 50€ (con lo sconto), ma almeno siete tranquilli che sul nuovo pignone dell'albero a gomiti girano due catene nuove.
Bene, dopo questo post chilometrico, stanchissimo dopo una lunga e faticosa giornata, ma davvero soddisfatto, direi che è il caso che me ne vada a dormire , sperando che non verrò disturbato dalle scimmie dei miei prossimi up!