1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Jay-Jay » venerdì 26 gennaio 2018, 14:09

No, per o-ring intendo la guarnizione interna della pompa, che se si rompe potrebbe appunto provocare la perdita di benzina nell'olio motore e la perdita di pressione nel rail degli iniettori.
    Mesi fa mi sono sentito con un signore di Torino, proprietario di una Skoda Yeti 1.2 TSI convertita a GPL, sulla quale aveva avuto proprio questo problema, risolto con la sola sostituzione dell'o-ring. Mi aveva detto di averlo ordinato su un sito straniero, che vende o-ring di tutti i tipi.

Una volta che si smonta la pompa, converrebbe anche sostituire la punteria, visto il costo esiguo.

Però, dato che la sostituzione di queste parti potrebbe teoricamente non garantire la completa e definitiva risoluzione del problema, non mi sento pienamente di consigliarti di riparare la tua pompa. Forse conviene acquistarne una nuova per avere 2 anni di garanzia sul ricambio ed una maggiore tranquillità che l'intero componente sia nuovo e (si spera) più affidabile.

Inviato dal mio MHA-L09
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • dudo
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: golf
    nome: franchino
    Contatta:

da dudo » venerdì 26 gennaio 2018, 14:59

L'unico dubbio è che la pompa di concorrenza abbia la solita qualità e funzionalitá dell'originale! Un ricambista mi ha sconsigliato di acquistarla non originale, mi piacerebbe sapere chi la produce per la vw per acquistarla di concorrenza ma del solito produttore

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 26 gennaio 2018, 15:10

Purtroppo non so chi sia il produttore per VW. Bisognerebbe smontarla e vedere se è inciso da qualche parte un riferimento al produttore e, poi, sperare che quest ultimo venda lo stesso ricambio anche nella rete dei ricambi commerciali.

Inviato dal mio MHA-L09

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • dudo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dudo » mercoledì 31 gennaio 2018, 14:04

Leggendo su forum relativi alla trasformazione a gas dei nostri motori, ho scoperto che la pompa e la huco di hitachi ed é uguale per le cilindrate 1.2 e 1.4 e che il problema é causato dalla perdita di un o-ring basterebbe sostituirlo, ma non riesco a trovare spaccati della pompa del rail per poterla revisionare

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 31 gennaio 2018, 19:55

Il signore di Torino possessore di una Skoda Yeti 1.2 TSI a GPL, con il quale mi ero sentito mesi fa, conosce a memoria ogni singolo componente interno della pompa ad alta pressione del nostro motore e l'ha revisionata personalmente più di una volta, perché il GPL si mangia la guarnizione interna molto velocemente.
    Mi aveva detto di aver sostituito il Q- Ring (Quad-Ring) della pompa con uno realizzato in Viton, che è resistente al GPL, e di averlo ordinato su: http://www.theoringstore.com/
    Io, però, non conosco le dimensioni esatte del Q-Ring, quindi non sono in grado di consigliarti nell'acquisto e nella sostituzione, perciò ti giro per messaggio privato il contatto di questo signore.
    Sono sicuro che saprà aiutarti. :023

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    SimoneGarofalo95
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 1.2 TSI
    Contatta:

da SimoneGarofalo95 » giovedì 1 febbraio 2018, 14:48

Aggiornamento sulla situazione della mia Polo:
    Ho appena fatto il cambio olio e filtri generali, sostituzione delle candele.
    Ho anche eseguito la pulizia del corpo farfallato che era in condizioni d'avvero pessime, in oltre ho fatto regolare alcuni parametri per la pressione dell'olio e dell'iniezione tramite pc.
    Ora la macchina va da dio!!

Stavo prendendo in considerazione la rimappatura.. che ne dite?
    Ultima modifica di SimoneGarofalo95 il giovedì 1 febbraio 2018, 17:20, modificato 1 volta in totale.
  • dudo
    POLISTA
    POLISTA
    Contatta:

da dudo » giovedì 1 febbraio 2018, 16:51

Tanta roba la rimappa!

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 1 febbraio 2018, 22:22

SimoneGarofalo95 ha scritto:[...] in oltre ho fatto regolare alcuni parametri per la pressione dell'olio e dell'iniezione tramite pc. [...]
    Cioè? Potresti spiegarci cosa hai fatto esattamente, per favore?
    SimoneGarofalo95 ha scritto:[...]
    Stavo prendendo in considerazione la rimappatura.. che ne dite?
    Io ho mappato da circa 1 mese e te lo consiglio. Motore decisamente più reattivo, più potente e più elastico.
    La cosa bella è che i consumi sono rimasti praticamente invariati nel mio utilizzo quotidiano, mentre a velocità costante si sono ridotti.
    La 6^ marcia ha il tiro che aveva la 5^. La 5^ spinge di più. La 4^, che prima sembrava la marcia più moscia di tutte, adesso spinge quasi come una 3^. E così via.
    In pratica la sensazione è che ogni rapporto abbia guadagnato la spinta e la reattività che aveva prima quello inferiore.
    La 1^ è la marcia che è cambiata di più: mentre prima sembrava una marcia di primo spostamento e ti invogliava a mettere subito la 2^, adesso spinge forte sin da subito.
    All'inizio mi ci è voluto un po' di tempo per abituarmi al cambiamento e poter guidare tranquillo.
    Il motore ora ama salire di giri ed è un attimo trovarsi a limitatore ben oltre i limiti di velocità.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    SimoneGarofalo95
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: vw polo 1.2 TSI
    Contatta:

da SimoneGarofalo95 » venerdì 2 febbraio 2018, 18:17

Praticamente, la persona che sii è occupata della parte elettronica, mi ha alzato alcuni parametri per aumentare la pressione dell'olio e leggermente anche quella del carburante.
    dopo ciò la macchina non ha più avuto quel singhiozzo che aveva quando acceleravo a fondo.
    sembra più scattante..
    una cosa non ho ancora capito, il 1.2 TSI ha un limitatore di velocità?
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 2 febbraio 2018, 19:20

Si, c'è un limitatore di velocità impostato a circa 192-193km/h reali (sul quadro strumenti corrispondono a circa 198km/h).
    Quindi ha eseguito una rimappatura della centralina? Modifiche alla pressione dell'iniezione di benzina sono possibili solo in tal modo, che io sappia.
    Per quanto riguarda la pressione dell'olio, la pompa dell'olio del 1.2 TSI EA111 è totalmente ad azionamento meccanico. È comandata da una piccola catena connessa direttamente al pignone dell'albero motore. La pressione, perciò, sale all'aumentare dei giri del motore e non è possibile in alcun modo modificarne il funzionamento a livello elettronico.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • tb75
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 Tsi
    nome: Tiziano
    Contatta:

da tb75 » sabato 3 febbraio 2018, 0:33

Ciao a tutti, io sono Tiziano.
    Premetto di non essere un esperto ma sicuramente sono appassionato di auto.
    La mia Polo è di Novembre 2011, ha 51.000 km originali ed è sempre andata piuttosto bene...fino a un mesetto fa, quando durante la marcia si sono accese la spia EPC, insieme a quella dell'ESP e della PRESSIONE PNEUMATICI. :012
    Dopo l'accensione di queste spie, centralina in protezione, macchina che va a 3 cilindri e subito in officina (Midas...perchè mi è successo proprio li vicino, per cui ho preferito portarla subito).
    Dopo una prima diagnosi, mi hanno fatto la sostituzione delle candele (che effettivamente erano ancora quelle originali, per cui abbastanza consumate...) e con l'occasione ho preferito far sostituire la batteria e l'olio motore (totale spesa 350,00 :017).
    Esco dall'officina e la macchina sembra andare benone, ma dopo pochi km...soprattutto al minimo, faceva un rumore come fosse un motore diesel di vecchia generazione.
    Chiamo l'officina, mi dicono di fare un po di km e vedere se il problema passa.
    Non passa...anzi, peggiora. Dopo qualche gg la riporto in officina e si accorgono di aver pizzicato un tubicino, probabilmente durante la sostituzione della batteria. Lo sistemano e la macchina funziona bene, il rumore è passato....ma non i problemi.
    Si ripresenta infatti lo stesso problema delle 3 spie accese e macchina che va in protezione...la riporto, altra diagnosi e mi dicono che probabilmente ci sono da sostituire i 4 cavi di accensione...hanno notato delle "sfiammate" bianche sulla parte esterna dei cavi che a loro avviso li hanno danneggiati. Preventivo per la sostituzione dei 4 cavi = 170 euro. :017
    Mi resettano l'errore, ma non faccio fare il lavoro, non ne ero convinto...anche perchè speravo di potermeli magari sostituire da solo.
    Trovo in rete svariate offerte per questo kit (quelli che avrei preso, della NGK costavano circa 40 euro)....ma sconfortato dagli attacchi e per timore di non riuscire poi a montarli, non li compro e decido di tornare da Midas per farmeli cambiare.
    Cavi candele cambiati, il ragazzo che fa il lavoro mi consiglia di mettere delle protezioni ai cavi, perchè quelli originali hanno una "doppia gomma" nei punti credo più critici...quelli che hanno montato no. :017
    Dulcis in fundo...esco dall'officina, faccio qualche km e mi si riaccendono le 3 solite spie...centralina di nuovo in protezione e macchina che tiene malissimo il minimo. :011
    Domani mattina la riporto e vediamo che succede....
    Chi avesse qualche consiglio mi faccia saper per favore...grazie in anticipo, ciao a tutti
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 3 febbraio 2018, 12:19

Ciao, Tiziano!
    Ovviamente posso solo che essere dispiaciuto per i fatti che ti sono capitati.
    Sinceramente sono anche un pò allibito, perchè se realmente l'officina avesse eseguito una diagnosi elettronica alla tua auto, avrebbe dovuto rilevare subito il problema di mancate accensioni, imputabile esclusivamente ai cavi candele e/o alla bobina di accensione guasti e non certo alle candele un pò consumate, che sul 1.2 TSI sono della NGK al laser-iridio e VW ne prevede la sostituzione ogni 60.000km.
    Riguardo ai cavi delle candele, ci tengo a farti notare che VW anni fa ha aggiornato il kit di cavi originali (codice: 03F905409C), dotandoli di una protezione di plastica simile ad un corrugato.
    Immagine
    Da ciò che scrivi, mi pare di intuire che i nuovi cavi che ti sono stati installati non sono originali (altrimenti avrebbero quantomeno gli spessori in gomma), non sono aggiornati (perchè non hanno la protezione di plastica) ed oltretutto te li hanno fatti pagare tantissimo! Pensa che il kit aggiornato in VW costa circa 120€ (con lo sconto, circa 100€). Se avessi acquistato il kit della NGK (come ho fatto io un mese fa), avresti ricevuto un kit equivalente a quello più aggiornato della VW e lo avresti pagato 1/3.

Siccome il problema non sembra essere stato risolto, è possibile che le mancate accensioni (con annessa accensione delle spie che indichi) siano imputabili alla bobina. Ovviamente non ti consiglio di acquistarla originale (oltre 200€), ma di acquistarne una equivalente su Amazon. Io l'ho sostituita un mese fa con quella equivalente della Beru (BEZSE003), ma va benissimo anche quella della NGK, Bosch, Bremi, ecc. Il codice del ricambio originale è 032905106E o 032905106F.
    Prima di procedere all'acquisto di una bobina nuova, ti suggerisco di far eseguire una diagnosi elettronica alla tua auto per escludere altri o ulteriori problemi (iniettori guasti o sporchi, ecc.).

Un'ultima cosa: scrivi di aver fatto eseguire anche il cambio dell'olio e che subito dopo essere uscito dall'officina il motore ha iniziato ad emettere una sonorità simile ad un motore diesel. Immagino che ti abbiano sostituito il filtro dell'olio. Nel rimuovere quello vecchio, può accadere che una delle due guarnizioni del filtro si stacchi e rimanga nella sede in cui si avvita il filtro sul monoblocco. Andando poi ad avvitare il filtro nuovo sopra la vecchia guarnizione (che potrebbe non vedersi, perchè coperta dall'olio), potrebbero nascere problemi di pressione dell'olio (con eventuale accensione sporadica della spia rossa dell'olio e segnalazione acustica). Una riduzione di pressione dell'olio, provoca un incompleto riempimento del tendicatena idraulico e relativa rumorosità della catena di distribuzione. E' una cosa molto pericolosa, perchè, se la catena non viene tesa correttamente dal tendicatena, può saltare un dentino di un pignone e mandare il motore fuori fase.
    Quando torni in officina, fai subito controllare che nella sede del filtro non sia rimasta la vecchia guarnizione, per scongiurare immediatamente che la rumorosità che avverti sia dovuta a tutto ciò!

Se tutto dovesse essere a posto, è possibile allora che il rumore che senti sia imputabile ad uno dei due tubi della benzina che dal serbatoio passano sotto l'auto (lato passeggero) ed entrano nel vano motore attraverso una sorta di condotto di lamiera (situato vicino alla vaschetta del liquido refrigerante). Se le clip che tengono fermi i tubi si allentano, i tubi possono vibrare all'interno del condotto (soprattutto al minimo, quando la pressione di benzina è più bassa) e sbattere sulla lamiera, provocando una vibrazione che al minimo in abitacolo sembra provenire da dietro il cassetto portaoggetti. E' sufficiente inserire delle spugne di materiale ignifugo nel condotto in cui passano i tubi per interrompere la vibrazione in maniera definitiva.

Tienici aggiornati! :023

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS: