Buona domenica amici polisti, dopo tante gioie, la mia tsi ha un dolore: 7 anni di vita, sempre trattata come un gioiellino ma nell'ultimo mese mi sta facendo impazzire la spia motore arancione collegata all'errore p0171.
errore del ca..o perchè "generico": carburazione incorretta, miscela magra ecc...
già che è spuntata poco prima del periodico tagliando, faccio che fare tutto insieme: olio, candele, e già che ci sono anche cavi candela e bobina. insomma, tutto a nuovo e l'auto viaggia che è una meraviglia.
dopo 700km, riecco la spia insieme ad un nuovo famigerato errore:
misfire, mancata accensione di due cilindri + turbina che attacca male, sopra i 3000 giri.
la porto da un meccanico di fiducia, e decido di cambiare gli iniettori, dato che due sembravano parecchio rovinati ( benzina sporca o chissà cosa? ). Già che ci sono li cambio tutti e 4, visto il prezzo ottimo a che mi è stato proposto, con iniettori originali da mamma vw. Per quanto riguarda la turbina, la colpa era di un tubicino di gomma rovinato che perdeva aria e pressione.
altri 100km e.... riecco la spia, con sempre errore p0171. ma sto giro l'auto viaggia comunque bene, nessun sintomo!
ricapitolando.... tagliando appena fatto, candele iridium nuove, iniettori nuovi... le sonde mi fa strano che diano un problema così "casuale e senza 'poi sintomi".... inizio ad esser disperato, qualcuno ha idee?