1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • Danielinopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Cross 1.2 tsi 105cv
    nome: Daniele rossi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Danielinopolo » venerdì 9 novembre 2018, 8:10

Si infatti la macchina va bene. Però non avevo mai fatto caso...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » mercoledì 14 novembre 2018, 9:38

Domanda: è possibile che un olio nuovo ma "invecchiato" possa lavorare male a temperatura di regime e fare diventare rumorosa la catena del kit B in ripresa da bassi regimi su marce lunghe? (Es. 3a marcia). Ho fatto il tagliando meno di due mesi fa in officina perché dovevo sostituire gli ammortizzatori e non sono capace - non ho i mezzi.
    Fino a prima del tagliando non ho mai avuto questa rumorosità a caldo (a freddo no). Adesso, dopo 20-25 minuti di marcia, se accelero da 1200-1300 giri in III anche senza premere a fondo l'acceleratore si può sentire (a radio spenta) una specie di sbatacchio che sparisce appena ritorno a regimi normali. In II non succede e a memoria non mi è mai capitato da quando ho cambiato la catena. Effettivamente è la prima volta che le metto olio non mio, ma dell'officina (che teoricamente è sempre il Mobil 1 0W40 e me ne hanno lasciato pure una bottiglia originale da un litro mezza vuota, ma immagino che gli altri tre litri siano arrivati da una tanica...?).

Vorrei capire se sia colpa:
    -dell'olio "vecchio" (il colore è ambrato misto a sporco, al momento);
    -del filtro non adeguato (effettivamente è quello Bosch e non quello originale, vai a sapere se non mantiene perfettamente in pressione il circuito...?);
    -o se si tratta di una rumorosità proveniente dagli iniettori.

Ah, col cambio di stagione è tornato pure il rumore di vibrazione di tubi della benzina che pensavo di aver scacciato. Olé.
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » mercoledì 14 novembre 2018, 15:57

Sicuro che sia la catena e non, invece, le molle del disco frizione, che si sono allentate e vibrano a bassi regimi?
    Ora che sono a 119mila km (ma ha iniziato già parecchie decine di migliaia di km fa), se riprendo da bassi giri, soprattutto con marce alte, sento lo sferragliamento delle molle della frizione. Non appeno raggiungo i 1700-1800 giri/min. sparisce.
    Per fortuna è solo un rumore. Quando rifarò la frizione (che per ora non mi da alcun problema di slittamento), scomparirà.

Altrimenti, mi viene da pensare che la guarnizione del vecchio filtro olio si sia staccata dal filtro, rimanendo nell'alloggiamento del filtro, e che abbiano installato il nuovo filtro sopra. Con due guarnizioni, la pressione dell'olio sarebbe inferiore al normale ed il tendicatena faticherebbe a lavorare correttamente, lasciando lasca la catena. In tal caso, si potrebbe anche accendere sporadicamente la spia rossa dell'olio.

Un olio vecchio, se conservato correttamente, non può generare problemi simili... sicuramente è più performante di un olio esausto.
    Infine, mi risulta difficile immaginare che un'officina abbia olio vecchio (per "vecchio", io intendo che abbia almeno 4-5 anni).
    Sul filtro Bosch, non sono in grado di esprimermi: io ho sempre usato quello originale o quello marchiato solo Mann.
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 tsi
    Contatta:

da mdxspecial90 » giovedì 15 novembre 2018, 20:25

Danielinopolo ha scritto:Mdxspecial poi hai risolto il tuo problema?
    Io invece ho un problema strano quando in decellerazione quando il motore vibra molto si sente un rumore metallico come di una rondella metallica che balla e vibrando fa questo rumore non fortissimo e dura poco. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Non ho più scritto proprio perché non ho ancora risolto, ora l'ho mollata dal meccanico sperando riesca a vederla presto ( uso l auto di cortesia intanto) , perché con gli orari che sto facendo a lavoro non riesco proprio a trovare un po' di tempo io [emoji26] promesso che appena avrò aggiornamenti li scriverò, almeno da aiutare gli altri utenti !

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
    La mia poletta tsi con i vari up:
    -cerchi, impianto audio, radio, cambio, retrocamera, fari ecc -

viewtopic.php?f=59&t=26262&start=168
    codenameSkyfall
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI 105cv
    Contatta:

da codenameSkyfall » sabato 17 novembre 2018, 16:55

Jay-Jay ha scritto: Un olio vecchio, se conservato correttamente, non può generare problemi simili... sicuramente è più performante di un olio esausto.
    Infine, mi risulta difficile immaginare che un'officina abbia olio vecchio (per "vecchio", io intendo che abbia almeno 4-5 anni).
    Sul filtro Bosch, non sono in grado di esprimermi: io ho sempre usato quello originale o quello marchiato solo Mann.
    In effetti, sulla bottiglia che mi hanno lasciato "in eccesso" nel caso avessi bisogno di rabboccare, c'è stampata la data di giugno 2012. In garage ho ancora la bottiglia del cambio olio dell'anno scorso che avevo comprato per conto mio, che mi era avanzata ed è sigillata chiusa, ed è marchiata dicembre 2016. Anche supponendo che sia rimasto sigillato fino a quando l'hanno usato per me, è pur sempre un olio di cinque anni che più o meno è stato esposto a sbalzi di temperatura (come minimo) e la plastica del contenitore potrebbe averlo contaminato... :013 :013 :013

Comunque per ora pare che a andare in risonanza fossero i tubi della benzina; residui di guarnizione sotto il filtro non ne ho trovati. Nel dubbio mi sa che mi rifaccio per conto mio un cambio olio + filtro olio...
    VW Polo 6R Rosso Flash 1.2 TSI 105CV Highline, con kit distribuzione tipo B :004
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » sabato 17 novembre 2018, 18:27

2012?!
    Allora si... [emoji29]

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da mdxspecial90 » sabato 17 novembre 2018, 21:08

Ho ritirato l'auto dal meccanico e per ora sembra andare benone: era fuori fase di un dente, a parere loro.. nonostante la catena aggiornata! Mi fa strano, ma vedremo come si comporta. Ho però trovato questo, volante i auto, un coperchietto di plastica. Ovviamente loro sono chiusi fino a lunedì ma vorrei rimetterlo al suo posto prima, qualcuno sa dove va?[emoji26] Mai più questa officina in ogni caso. Un mese e mezzo per risolvere un problema, è stato un inferno.. sempre che ora sia risolto, vedremo con il tempo ImmagineImmagine

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » giovedì 22 novembre 2018, 0:23

Il motore era fuori fase e non è andato in protezione? Mi sembra davvero improbabile.
    Quando la fasatura si altera oltre una certa soglia, la centralina motore (che legge la fasatura tramite il sensore di posizione albero a camme e quello dell'albero a gomiti) impedisce l'avviamento del motore oppure fa accendere le spie check motore ed EPC, tagliando potenza ed impedendo il superamento di un certo numero di giri e di una certa velocità.
    Quanti km aveva la catena e quanto tempo fa è stata sostituita l'ultima volta?

Per quanto riguarda quel coperchio in plastica, non l'ho mai visto. Per caso ha un codice ricambio impresso in qualche punto? Tramite quello posso risalire a quale sarebbe il suo posto.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Danielinopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Cross 1.2 tsi 105cv
    nome: Daniele rossi
    Contatta:

da Danielinopolo » giovedì 22 novembre 2018, 19:27

Sembra che questi meccanici si divertino ad inventarsi cose. Forse con l'arrivo dell'elettronica é anche difficile per loroma sembra che quando non sanno trovare il problema devono inventarsi per forza qualcosa. Meccanici a parte chiedo a voi queste due cose, qualcuno sa che servosterzo abbiamo? Se necessita di cambio olio? Invece chiedo anche se qualcuno si voi a mai avuto problemi all'alternatore e se la sostituito.

mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da mdxspecial90 » venerdì 23 novembre 2018, 15:08

Infatti fa strano anche a me, mi è sembrata più una scusa. La catena aveva circa 30 mila km , già kit b. Per ora l'auto va bene ( sgrat sgrat) , vi terrò aggiornati!

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » venerdì 23 novembre 2018, 19:19

Non è che chi ha installato il Kit B, non ha regolato correttamente la fasatura?

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
    mdxspecial90
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da mdxspecial90 » domenica 25 novembre 2018, 20:47

il problema non si pone, in quanto.. errore p0171 tornato, anche con fasatura a posto. Mha, non so più dove sbattere la testa ( o la polo...)