Ciao a tutti....
Appena ritirata la vettura dal service, sostituito un iniettore N30 e aggiornato software centralina alla 9970 (la mia polo è del 2010), il tutto fuori garanzia e senza pagare un cent, grazie ai consigli di Madiweb e Claudio-dj.
Vi racconto in breve il mio iter, magari potrà essere d'aiuto a qualcun altro...
Ho contattato il mio concessionario per l'ennesima volta lamentando il solito problema del battito in testa, e con in più l'erogazione irregolare del motore che strappava ormai da morire... Lui subito ha messo le mani avanti dicendo che la vettura è ormai fuori garanzia... Gli ho spiegato con tono deciso e perentorio che se siamo andati fuori garanzia non è certo per mia incuria o negligenza, ma solo perchè loro non avevano mai avuto la soluzione al problema.
Ho concordato l'appuntamento per l'aggiornamento centralina e prima di far mettere mani ho voluto che il capofficina venisse a fare un giro con me per provare la macchina.
Si è reso conto e subito ha fatto l'aggiornamento. Ho chiesto in quel contesto di fare il test degli iniettori ed è risultato che uno era da sostituire. Allora subito il capo del service mi dice che da procedura VW, come favore perchè l'auto è fuori garanzia, io dovrei pagare il 30% della riparazione.
Ho detto di sospendere tutto, mi sono fatto rilasciare l'esito della diagnosi ed ho detto che avrei contattato Verona e in caso sarei andato per vie legali.
Ho contattato subito dopo il numero verde e dopo aver spiegato tutta la situazione ho detto esattamente così:
"questa mia telefonata vuole essere un tentativo di risolvere la faccenda in modo bonario, senza arrivare alle vie legali, che oltre che inasprire gli animi, allungherebbero di certo l'iter risolutivo.
Inoltre sono a conoscenza di molti clienti VW che hanno ricevuto la stessa sostituzione fuori garanzia, e che pertanto potrei portare la loro testimonianza sia in ambito bonario, che in eventuale sede legale!!!"
Per fortuna dall'altra parte mi ha risposto una signorina gentilissima che si è presa tutti i dati miei e del mio concessionario, e mi ha rassicurato che li avrebbe contattati e che sicuramente la cosa si sarebbe risolta a mio favore.
Dopo mezz'ora infatti mi richiama dicendo che era tutto a posto e che sarei stato contattato dal mio service per concordare il giorno dell'intervento.
Insomma tutto si è risolto per il meglio! Ora l'auto va decisamente meglio, è regolare, ed anche a me come a tanti si sente quel rumore solo all'accensione, ma dura davvero poco. Magari cambiando l'olio e mettendo il Mobil sparirà del tutto...
CMq vi terrò aggiornati, e incrociamo le dita.
Grazie ancora per tutti i suggerimenti che ho ricevuto...
Ah dimenticavo, stasera ho ricevuto di nuovo una telefonata dalla signorina del service che voleva accertarsi se effettivamente non avessi pagato nulla.... Meglio di così!!!!