19cld ha scritto:Mi viene il dubbio..esistono due tipi di aste dell'olio come da libretto. Nella prima (quella a sx nella foto del libretto) non e' semplicissimo interpretare il livello giusto quindi verifica di non essere tu che lo "leggi"male.Penso che i casi siano 2..o la macchina non e' in piano (anche di poco)..o il motore e' stato fermato per poco tempo ed in pratica l'asta viene imbrattata dall'olio che un po' sale nella sede dell'asticella.
Riguardo al discorso del gasolio che inquina l'olio, e' un problema risaputo per varie auto soprattutto del gruppo fiat. In breve, per effettuare la pulizia del dpf, il motore effettua delle iniezioni supplementari di gasolio nei cilindri.Questo gasolio, serve ad innalzare la temperatura del dpf affinche' raggiunga i 650° temperatura alla quale avviene la rigenerazione.Durante questa post iniezione un po' di gasolio trafila nella coppa dell'olio passando dai segmenti quindi, se viaggi molto in citta' ed il motore prova molto spesso a rigenerare il dpf facendo molte post iniezioni,il llivello dell'olio sale perche' e' mescolato al gasolio. Si accende una spia arancio che ti segnala il problema (che puo' avvenire anche dopo solo 3000 km) e basta cambiare l'olio.Se ignori la spia arancio,dopo qualche centinaio di km, ti si accende una spia rossa..ed il guaio e' fatto.Spero di essere stato chiaro. Sono pero' convinto che la vw abbia fatto le cose un po' meglio, difatti di vere e proprie lamentele a causa del dpf praticamente non ne leggiamo ne per la polo ne per le altre auto del gruppo che montano questo motore.
Grazie per le delucidazioni, vedo di indagare a fondo in questo storia, cmq il livello non è aumentato, l'ho controllato con cura nel tempo e non è aumentato nel tempo e già questo mi rassicura, inoltre viaggio non troppo di rado quindi il fap si rigenera da solo con l'andamento della macchina e inoltre non mi si è mai accesa nessuna spia nè di olio nè di rigenerazione del fap...però ora m'hai messo una pulce bella grossa nell'orecchio...