///
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Qualcosa traballa in pentola...

da Bigno82K » giovedì 19 aprile 2012, 14:02

potrei chiederti la stessa cosa.. può il gruppo sospensioni (in senso generico) vibrare quando cambi marcia? :017
    ad inizio thread Gabriele parlava di strada sconnessa, non una buca una tantum, e a certi regimi il volano bimassa se comincia a perdere i colpi, da problemi anche se non si cambia marcia...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 19 aprile 2012, 14:15

Beh se è così ti devo dare ragione, ma ad ogni modo io comincerei con il controllare queste cose prima di arrivare al volano.....
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 19 aprile 2012, 14:24

infatti sono d' accordo con te, ho solo aggiunto che non lo escluderei a priori (sempre che la polo TSI lo monti, di questo non ho trovato ne conferme ne smentite)... meglio partire esaminando parti visibili e facilmente ispezionabili che smontare mezza macchina!!
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: /
    Contatta:

da Gabbarusso » giovedì 19 aprile 2012, 14:29

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 22:23, modificato 1 volta in totale.
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 19 aprile 2012, 14:46

il volano bimassa serve quasi esclusivamente al diesel in quanto serve a ridurre la rumorosità ed aumentarne la fluidità, quindi sulla benzina c' è il monomassa... ma il TSI è un motore che unisce i pregi di entrambi i motori e sono relativamente sicuro che la golf monta il bimassa (le fonti sull' internet non sono sempre affidabili :005 ) ma per la polo non ho trovato notizie in merito, quindi la mia è solo un' ipotesi (e ti auguro che resti tale)
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI DSG
    nome: Ernesto
    Contatta:

da Visterne » sabato 21 aprile 2012, 14:37

Non voriie dire una baggianata ma oggi pomeriggio pulendo la poletta, ho aperto il vano motore, asciugando un po di la e di quà, ho notato che il rumore "come se traballasse qualcosa, su dossi o buche" in realtà almeno nel mio caso è la centralina posta dietro alla scatola del filtro dell'aria. Infatti spingendola con un po di forza avanti indietro fa lo stesso rumore anche se è ben posizionata nel suo alloggio! :017
    Immagine

:029 POLO 6R 1.6 90cv TDI DSG HIGHLINE 5p :029

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).
    VAG-COM: Eeeeeeeh un bel pò di cosucce :019

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Gabbarusso » sabato 21 aprile 2012, 17:44

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:59, modificato 1 volta in totale.
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Visterne » lunedì 23 aprile 2012, 7:17

Il rumore che forse descrivi si presenta quando sei a basse velocità ed il cambio scala in 3 - 2 - 1 e su queste marce viaggi a basse velocità vero?
    Immagine

ESTERNI: Nero Perla, Cerchi in lega 16" Cartagena, Cinque porte, Cristalli posteriori e lunotto oscurati, Fari Bi-Xeno adattivi con luci diurne a LED e lavafari, Tetto panoramico elettrico e Terminale di scarico cromato audi A3, Antenna a stilo sostituita con quella della peugeot/citroen, Luci targa a led VW, Sostituzione luci di svolta con philips bluevision plus, Volkswagen Extra Time 3 anni fino a 100.000 km.

INTERNI: Interni in Alcantara/Similpelle, Comfort Pack, Tech & Sound Pack con navigatore satellitare RNS 310, Pacchetto Driving Comfort, Smoke Pack, Sostituzione luci interne a led, Montaggio pedaliera GTI, Luce Cassetto Porta Oggetto (Modifica Personale).

:pray2 [btm]...La MiA pOleTtA fRaNceEsCa...,http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=59&t=15714[/btm] :pray2
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Gabbarusso » lunedì 23 aprile 2012, 12:35

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:58, modificato 1 volta in totale.
    Visterne
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Visterne » lunedì 23 aprile 2012, 15:01

Gabbarusso ha scritto:Più che in scalata in aumentare di marcia, quasi esclusivamente 1-2.. E poi sì, con le prime 3 marce, a bassa velocità in presenza di irregolarità della strada

beh non ho proprio idea...mi sa che tra poco porterò la poletta in vw, anche per altri rumori.
    Immagine

lucamatrix
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI Highlin
    nome: lucamatrix
    Contatta:

da lucamatrix » lunedì 7 maggio 2012, 22:02

Ragazzi... anche io stavo notando lo stesso problema... il mio si presenta con la 1° e la 2° marcia... sia in scalata che in salita di marcia...E' un rumore "tipo vibrazione"... tipo metallico".... che mi verrebbe quasi da imputare alla frizione...
    ... oltretutto qualche giorno fà... non so se dipendesse dal processo di purificazione del DPF... ma la macchina di 1° e 2°... a 1.500 giri... quando doveva entrare in coppia il Turbo TDI .. la macchina saliva velocemente di giri sino a circa 2.000 giri... e solo a questo punto spingeva come se entrasse in coppia il turbo....

... Un pò come se ... che sò... la frizione slittasse...
    ... Ad oggi non lo fa più...

Ma mi sto convincendo sempre di più di farla controllare... sopratutto la frizione...
    Immagine Immagine Immagine

Polo 6R Highline 1.6 TDI - Rosso Flash - Bi-Xeno - Climatronix - Tech & Sound Pack

ASSETTO: Ammortizzatori BILSTEIN B8 Sprint - Molle VWR Immagine
    Barra Stabilizzatrice Anteriore KW. - Barra Stabilizzatrice Posteriore H&R.

MOTORE: Filtro Aria Conico BMC.
    MECCANICA: Cerchi MOTEC Stream 17" - Tubi Freno in Treccia Goodridge. - Dischi Freno Brembo MAX.
    ESTERNI: Terminale di scarico EXTREMO Future Sport - Fanali Posteriori Bruniti VWR Immagine
    Terzo Stop LED DECTANE - Antenna a pinna PHONOCAR.

INTERNI: Pedaliera VW R-Line R32 Immagine - Battitacco VW R-Line Immagine
    Tappetini VW Sport Edition "R".
    Immagine
  • domy90
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: polo
    nome: domenico
    Contatta:

da domy90 » sabato 26 maggio 2012, 22:12

ciao gabbarusso...forse io ho capito cosa è...è il supporto motore cambio...sarà leggermente sballato..per esserne sicuro devi fare in questo modo..chiama un tuo amico,tuo fratello o una qualsiasi persona,mettiti in auto con tutti i finestrini,porte e cofono posteriore chiuso e metti,a macchina spenta la prima...poi la fai muovere dalla persona esterna la makkina in modo piano avanti e dietro finche non si sente il blocco del motore/cambio ke la ferma..in quel piccolo avanti dietro che compie la makkina dovresi sentire all'interno un piccolo tloc tloc... opzione numero 2 invece, come verifica, mettiti in auto sempre chiuso dentro e dalla persona esterna fai vibrare il motore con le mani....fammie sapere spero di aver centrato!!!