Rumore scuotendo motore
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore scuotendo motore

da damy91 » lunedì 25 novembre 2013, 17:04

io vi posso dire una cosa.. in occasione del mio primo tagliando segnalai il rumore (proveniente dalla parte più o meno centrale della macchina tipo un galoppo quando arrivo su dei dossi) e me lo risolsero (si dice così?) con del grasso che loro usano proprio come ricambio, peccato però che l'effetto benefico del grasso sia durato solo due giorni. Cmq quando avrò tempo andò in vw e chiederò per capire almeno di cosa si tratta visto che ci hanno già messo mano..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Contatta:

da crt » martedì 26 novembre 2013, 0:02

ragazzi ho risolto questo benedetto problema!! era una caxxata assurda e ora che ve lo dico sicuramente tutti andrete a controllare se lo fa anche a voi.
    Ciò che provoca rumore al 90% è la centralina dell'iniezione fissata dietro la scatola del filtro di aspirazione, è grigia ed è anche abbastanza visibile. Questa ad ogni scossone o buchetta che sia mi urtava contro il telaio della macchina dando origine a quella specie di tok tok tipo galoppo di cavallo. Ci è bastato spessorarla con della gomma e isolarla bene dal telaio per eliminare quel maledettissimo rumoraccio che neanche in vw sono riusciti a risolvere :tunz :tunz non potete capire che sollievo aver risolto questo problema :tunz

ecco qui la centralina incriminata:

Immagine

non contento, siccome sono un tipo precisino ho voluto trovare il pelo nell'uovo e per silenziarla ulteriormente ho dovuto isolare anche lo spinotto della vaschetta dei freni che mi urtava sulla centralina di iniezione, eccolo:

Immagine

e con mio gran stupore ho anche trovato che la base della batteria era lenta e anche questo mi provocava qualche rumorino. C'era un dado lentissimo che secondo me in vw si sono proprio dimenticati di stringere e per questo mi traballava tutto il porta batteria generando un piccolissimo ma fastidioso rumore tipo battito. Ecco il dado incriminato:

Immagine

fatto questo la macchina è tornata perfetta!!
    Scommetto che domani andrete tutti a spessorare la centralina e a stringere i dadi del portabatteria :005 :005
    Alessandro.To
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 1.2i
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Alessandro.To » martedì 26 novembre 2013, 0:15

anche a me addirittura quella centralina era uscita dalla guida, me ne ero accorto un paio di setttimane fa, purtroppo per me questo rumore non è cessato, anche perche a me lo fa a destra e non difronte a me sia avanti che dietro nello stesso lato.

e come se non bastasse da qualche giorno quando sono tra i 1000 e 2000 giri schiacciando giu tutto l'acceleratore, in fase di accelerazione dietro il cruscotto sento una spece di gracchiata, io la assimilo a un rumore tipo criceto che si incazza ahah e questo me lo fa quando la macchina sale di giri e non quando rimango costante, sta macchina la devo portare a lourdes !!! non è possibile
    Alessandro's Polo 6R [Clicca]

TECH:
    - Antifurto volumetrico GT
    - Computer di bordo
    - Radio Navigatore 2 DIN Kenwood DNX4210BT
    - Impianto stereo: 2 Amplificatori alpine, Subwoofer 30cm JBL, tweter Silence.Lab 32mm, woofer JBL

MODIFICHE
    - Musata GTI
    - Spoiler Lester
    - Fari OEM Bixenon
    - Fari posteriori fumè
    - Calotte specchietti nere
    - Simboli VW neri
    - Griglie anteriori nere lucide
    - Vetri Posteriori oscurati
    - Cerchi 17" Japan Racing JR3 GOLD 8J ET35
    - Sedili Sportivi Anteriori e Posteriori Audi A1 Ambition
    - Volante Golf MK6 GTD
    - Terminale doppio
    - Assetto a ghiera FK
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 26 novembre 2013, 0:21

Anche la mia centralina si era allentata dal suo alloggio: mi è bastato rimuoverla e reinserirla meglio per eliminare quasi del tutto il rumore che avvertivo alcune volte.
    Penso però che metterò comunque qualcosa per fare da cuscinetto dietro il supporto di aggancio della centralina, perchè anch'esso è un pò lento.

Ho riscontrato la stessa lentezza della centralina anche nell'Audi A1 di mia madre: ovviamente ho risolto allo stesso modo.

Grazie crt! :023 :038
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » martedì 26 novembre 2013, 9:04

Io avevo già sistemato quei problemi... il rumore persiste...

Alessandro.To ha scritto: come se non bastasse da qualche giorno quando sono tra i 1000 e 2000 giri schiacciando giu tutto l'acceleratore, in fase di accelerazione dietro il cruscotto sento una spece di gracchiata, io la assimilo a un rumore tipo criceto che si incazza ahah e questo me lo fa quando la macchina sale di giri e non quando rimango costante, sta macchina la devo portare a lourdes !!! non è possibile

Anche la mia lo fa (anche quando riparti dai semafori lentamente e in retro)... Hanno detto sia la frizione o qualcosa annesso... Portala a far vedere, l'ultima volta (con il rumore durante tutte le marce) hanno riscontrato che il semialbero era allentato...
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 26 novembre 2013, 11:16

Il rumore della centralina motore si conosce da tempo.. Sono contento che tu abbia risolto.
    Ma vedo che non avete tutti lo stesso problema.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    Alessandro.To
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: Polo 1.2i
    nome: Alessandro
    Contatta:

da Alessandro.To » martedì 26 novembre 2013, 11:34

cipo io il 2 dicembre lascio la macchina in conce per entrambi i rumori!

sono deluso comunque non è possibile che dopo nemmeno 2 anni ho tutti sti rumori..... e spero li risolvano !!!
    Alessandro's Polo 6R [Clicca]

TECH:
    - Antifurto volumetrico GT
    - Computer di bordo
    - Radio Navigatore 2 DIN Kenwood DNX4210BT
    - Impianto stereo: 2 Amplificatori alpine, Subwoofer 30cm JBL, tweter Silence.Lab 32mm, woofer JBL

MODIFICHE
    - Musata GTI
    - Spoiler Lester
    - Fari OEM Bixenon
    - Fari posteriori fumè
    - Calotte specchietti nere
    - Simboli VW neri
    - Griglie anteriori nere lucide
    - Vetri Posteriori oscurati
    - Cerchi 17" Japan Racing JR3 GOLD 8J ET35
    - Sedili Sportivi Anteriori e Posteriori Audi A1 Ambition
    - Volante Golf MK6 GTD
    - Terminale doppio
    - Assetto a ghiera FK
    crt
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: polo r-line 1.6T DSG
    moto: vespa, renegade 500
    nome: ciccio
    Contatta:

da crt » martedì 26 novembre 2013, 13:45

Federicodrdpro ha scritto:Il rumore della centralina motore si conosce da tempo.. Sono contento che tu abbia risolto.
    Ma vedo che non avete tutti lo stesso problema.

sono l'unico che non ne sapeva niente?? :021
    sai se per caso c'è un post che parla di questo? così magari gli do un occhiata
    Cipo
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 1.2 70cv
    nome: Andrea
    Contatta:

da Cipo » martedì 26 novembre 2013, 13:56

Alessandro.To ha scritto:cipo io il 2 dicembre lascio la macchina in conce per entrambi i rumori!

sono deluso comunque non è possibile che dopo nemmeno 2 anni ho tutti sti rumori..... e spero li risolvano !!!

La mia ne ha 4... E solo 60000 km... E come ho già detto non mi sarei mai aspettato questi problemi...
    Per vedere la mia Polo:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=17&t=11518

Oltre all'auto amo la musica!
    Chitarre possedute:
    - Epiphone Sg
    - Gibson Sg
    - Chitarra artigianale (fatta da me) su modello Stratocaster
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Contatta:

da Federicodrdpro » martedì 26 novembre 2013, 15:11

crt ha scritto:sono l'unico che non ne sapeva niente?? :021
    sai se per caso c'è un post che parla di questo? così magari gli do un occhiata

Certo, eccone uno: http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=17573&hilit=qualcosa+traballa+in+pentola#p525718 :023
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    SONNYG
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI
    nome: SONNYG
    Contatta:

da SONNYG » martedì 11 febbraio 2014, 11:12

Ragazzi buongiorno ! Avevo riscontrato il problema della lentezza della centralina già diversi mesi fà.
    Addirittura a me si era rotto il supporto in plastica (Plastica ? con tutte quelle vibrazioni? bah.....).
    Il rumore purtroppo è rimasto !
    Certo devo ancora verificare che la batteria non sia lenta ma, il rumore dopo aver fissato la centralina, sono quasi sicuro venga da dietro il cruscotto ( come un piccolo mattone che urta a seconda dei dossi o delle curve).
    Secondo me è qualche relè dietro il cruscotto che si è allentato .
    Sicuramente ne sapete più di me ... avete visto in giro altro topic su cui ne parlavano ?
    grazie mille a tutti voi fortunti / sfortunati possessori di Polo :003