Esperienza guasto resistenza impianto di riscaldamento
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

Re: Esperienza guasto resistenza impianto di riscaldamento

da Mauro27 » sabato 9 gennaio 2016, 11:09

Per la curiosita' morbosa magari tenersi addosso il pezzo mentre si va a fare fa una radiografia... ma non esageriamo... hi hi hi hi!
    .... pero' mi sa che la parte metallica blocchi anche quella.
    Col clima manuale l'approccio delle foto sul sito skoda russo dovrebbe essere giusto, fra l'altro mi sembra che i pezzi assomiglino molto, se non proprio gli stessi, la prova del cortociruitare (SOLO PROVA N.B.!) e' ben opportuna per sapere se il guasto e' solo li o anche altrove.
    Certo che se anche sulla polo bisogna smontare mezzo croscotto...a me poi l'idea di toccare l'aribag fa un po' paura....
    Ultima modifica di Mauro27 il domenica 10 gennaio 2016, 13:35, modificato 1 volta in totale.
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da panzer » sabato 9 gennaio 2016, 12:54

Si si ovviamente è solo per prova! :003
    Il forum russo l'ho tradotto automaticamente con google chrome e dice esattamente quel che hai detto tu: si brucia il fusibile a causa della ventola che sforza. Il metodo del tubicino a crimpare mi sembra ottimo, utilizzabile anche usando i classici puntalini a crimpare per cavi.
    Trovato comeraggiungere il pezzo guarda qui, dovrebbe essere possibile accedere con un po' di difficoltà rimuovendo solo il cassetto e successivamente anche la ventola.
    http://workshop-manuals.com/volkswagen/polo-mk5/heating_ventilation_air_conditioning_system/heating_air_conditioning/heating/repairing_heating_system/removing_and_installing_fresh_air_blower_series_resistor_with_overheating_fusen24/removing/
    (I manuali casomai ti dovessero servire, anche se forse inclompleti, li avevo indicati qui:http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=34&t=27033)
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
  • Mauro27
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 tsi 90cv
    nome: Mauro
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da Mauro27 » domenica 10 gennaio 2016, 13:21

Ottima info per tutti!
    Grazie, ma toccando ferro spero di non dover mai fare quell'operazione ne altre al di fuori dei tagliandi periodici....
    Aggiungo ancora che quando si mette il fusibile nuovo e' bene che rimanga comunque vicino alle resitenze se non proprio alla stessa distanza dell'originale, altrimenti se piu' distante potrebbe non intervenire prima che cuocia tutto o intervenire troppo presto se piu' vicino, fra i due meglio comunque il secondo dei casi.
  • rafaelo80
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo
    nome: rafaelo
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da rafaelo80 » sabato 28 ottobre 2017, 7:00

Buongiorno a tutti,
    rievoco questo post perchè ho lo stesso problema che ha descritto bianco.
    Ho una polo 6r (MY2010) con riscaldamento manuale e praticamente la ventola funziona solo sulla posizione 4°.
    Da quello che ho letto dovrebbe essere la resistenza di riscaldamneto guasta.
    Vorrei provare a cambiarla personalmente, ho quindi smontato il vano porta oggetti lato passeggero ma non sono risuscito a localizzare la resistenza.
    Devo forse smontare qualcos'altro?

Grazie.