da bix123 » giovedì 5 dicembre 2013, 11:33
Salve a tutti,
proprio ieri pomeriggio sono andato in VW per fare l’aggiornamento del software per il problema del battito in testa della mia polo 1.6 TDI 75CV.
Nell’auto era installata una versione molto vecchia la 88.XX, ora mi han montato la 99.XX (non mi hanno specificato esattamente quale fosse) ma avendo potuto assistere a tutto l’intervento ho visto che i files li hanno scaricati in mia presenza pertanto presumo che sia andata su l’ultima versione disponibile ad oggi. Devo dire che molto scrupolosamente hanno seguito tutta la procedura di installazione e riallineamento degli iniettori specificata nella TPI 2021663/17. La macchina ora sembra aver diminuito il battito in testa, anche se è ancora presente, ma in misura minore a prima. Però il tecnico vw mi faceva vedere che a fine aggiornamento il report finale gli dice di sostituire tutti e 4 gli iniettori. Chiaramente la macchina non è più in garanzia e i tagliandi me li sono fatti io, per cui l’intervento sarebbe da pagare; prezzo 2000 euro + manodopera. Anche il tecnico vw comunque mi suggeriva di aspettare qualche settimana in ogni modo e poi vedere come andava perché la centralina sembra si autoapprenda nei giorni successivi all’aggiornamento. Non avendo nessuna intenzione di spendere più di 2000 euro volevo chiedervi un paio di consigli:
1 - Quanto si deteriora il motore a lasciare tutto così senza far niente ? (ricordo che fino a poco tempo fa vw non aveva soluzioni e diceva che è normale che fosse così; inoltre l’auto ha 90000 km con il problema presente dalla nascita e mai avuto problemi al motore)
2 - Se uno decidesse di spendere questi 2000 euro ha poi la “certezza” che il problema scompaia e non saltino fuori altri componenti da sostituire e quindi altri soldi da spendere per risolvere il problema?
3 - Leggevo che qualcuno ha fatto anche un ri-allineamento degli iniettori in strada, ottenendo miglioramenti, quale sarebbe la procedura da seguire?
Grazie delle risposte
Ciao
Bix123