Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

Re: Rumore tipo battito in testa 1.6 tdi

da gatto » lunedì 13 aprile 2015, 20:18

145000 km da Aprile 2010. Ho usato sempre gasolio super economico. Quelle rare volte che ho usato gasolio piu' costoso, non ho notato differenze sostanziali. L'auto, a parte i primi secondi di marcia, e' veramente silenziosa.
  • steve46
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI High
    nome: Steve
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Aggiornamento software centralina

da steve46 » martedì 19 maggio 2015, 9:18

Ciao a tutti, volevo avere un paio di info da voi. Ho una Polo 1.6 tdi di fine 2011 con estensione della garanzia mapfre.
    Vorrei fare l'aggiornamento del software della centralina per mettere l'ultimo disponibile e che dovrebbe aiutare per il problema del battito in testa a freddo del motore.
    Devo andare obbligatoriamente in un centro vw ufficiale o lo fanno anche officine autorizzate?
    Dovrebbe essere gratuito o a pagamento?
    Consigliate di farlo?
    Grazie
    McFly
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 9n 1.4 TDI
    moto: Vespa Sprint '68
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da McFly » martedì 19 maggio 2015, 9:52

Unito a topic esistente
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: golf
    nome: Marco
    Contatta:

da cardoc89 » martedì 19 maggio 2015, 10:36

Solo in VW
    Vai e fatti fare anche un test iniettori dopodiché se tutto regolare considera di rimappare a scopo preventivo
  • steve46
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI High
    nome: Steve
    Contatta:

da steve46 » martedì 19 maggio 2015, 13:26

cardoc89 ha scritto:Solo in VW
    Vai e fatti fare anche un test iniettori dopodiché se tutto regolare considera di rimappare a scopo preventivo

Grazie per la risposta. Ha un costo l'aggiornamento della centralina essendo finita la garanzia della casa? Se anche gli iniettori dovessero essere cambiati dovrebbero passarmeli in garanzia o no? Spero proprio di si perchè costano una fucilata.
    Grazie
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » martedì 19 maggio 2015, 17:18

Costo aggiornamento+test scarsi 50€ se onesti.
    Per gli iniettori dipende da quando è scaduta la garanzia, sei hai fatto tagliandi ecc
  • fioretto900
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Giovanni Battista
    Contatta:

da fioretto900 » martedì 9 giugno 2015, 23:54

Aggiorno la situazione in questo topic, partendo da quanto esposto nel censimento degli iniettori cioè da
    quì:
    viewtopic.php?f=49&t=23883&start=36

ritenendo che questi problemi sia pure secondari rispetto a quello principale del cosiddetto "battito in
    testa e rumorosità" interagiscano comunque con esso in misura più o meno grande.
    Dopo circa 2500 km dalla sostituzione dell'olio motore mantenendone il livello rigorosamente appena sotto il massimo
    consentito dal libretto di istruzioni, sembrerebbe che non sia aumentato almeno in maniera significativa; vedremo
    se continua così con il passare dei km e quindi se il precedente aumento di livello olio sia stato causato più che
    altro da un eccessivo quantitativo di partenza del medesimo.
    Come era già nelle intenzioni ho fatto sostituire a 123000 km la valvola egr e relativo radiatore di ricircolo
    gas di scarico (anziche chiuderla fisicamente e via software) preferendo rimanere con la macchina completamente
    a norma di legge anche se ciò costa di più.
    Per il momento non ho seguito il consiglio di Gatto di sostituire anche il sensore pressione differenziale del Dpf
    ma vedremo l' evolversi della situazione con una modifica alla volta.
    La prima impressione appena dopo la sostituzione, sperando non si tratti di effetto placebo, è che il motore giri
    più rotondo con il minimo stabile a 800 giri/min senza alcuna oscillazione anche dopo una leggera accelerata a
    vuoto con il motore appena acceso come faceva prima.
    Supposto che il dpf fosse in fase di rigenerazione (di questo non sono assolutamente sicuro; unico sintomo il minimo,
    dopo qualche minuto dall'accensione e quindi col motore che cominciava ad essere caldo, a 900 giri costanti anziche
    gli 800 giri dei primi istanti dall'accensione, e null'altro) la medesima è durata non più di 5/6 minuti e senza
    doverla forzare e quindi tutto in condizioni ottimali, almeno speriamo sia realmente accaduto così. Anche qui vedremo
    se continua bene così.
    Per finire, la rumorosità nei primi istanti di funzionamento, che poi è il problema principale trattato in questo
    topic, è leggermente migliorata rispetto a quella già a mio giudizio accettabile che sussisteva prima della
    sostituzione della Egr.
    Ho comunque notato che la rumorosità anomala dopo l'accensione compare allo stesso modo sia dopo una accensione
    da motore freddo che dopo una riaccensione da motore caldo; ciò lascia pensare che iniettori e centralina motore
    debbano avere il tempo di dialogare e coordinarsi per rispondere al meglio (ovvio che a motore freddo occorre anche
    che il medesimo si scaldi un po').
    Da notare che la temperatura ambiente in questi giorni era di 30 - 33 °C e ciò può essere indubbiamente andato a
    favore.
    Ci riaggiorneremo con ulteriori dati quando ci saranno.

P.S. non riesco ad inserire correttamente il link, sono ai miei primi interventi sul forum, spero si riesca a capire lo stesso.
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » domenica 14 giugno 2015, 20:34

Ciao ragazzi tutti coloro hanno riscontrato il problema in oggetto topic nelle prime decine di migliaia di km come si trovano oggi a distanza di tempo? Quanti km avete percorso e con quali problemi convivete? Grazie
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
  • cardoc89
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da cardoc89 » lunedì 15 giugno 2015, 18:51

Io ho avuto il problema fin quando, dopo l ultimo cambio iniettori ho rimappato e ho risolto definitivamente. Adesso sono oltre 100000km e quasi 3 anni dalla garnazia scaduta.
    Considerato che in due anni m hanno cambiato due volte iniettori, da quando ho rimappato ne sono passati 3 senza avere più problemi, posso ritenere di aver risolto.
  • adry87
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: peugeot 106
    nome: adriano
    Versione di Polo posseduta: 6c (2014 - 2017)
    Contatta:

da adry87 » mercoledì 14 ottobre 2015, 23:12

Ragazzi appena arrivano gli iniettori ordinati in vw gli lascio la macchina (il ticchettio era comunque leggero, ma la macchina rispetto ad una identica che ho portato pareva un trattorino), c è qualcosa in particolare che magari devo chiedere nel service?ed a distanza di tempo, visto che sono 4 mesi che non si aggiorna questo topic, a iniettori montati devo comunque rimappare o me la cavo con il loro ultimo aggiornamento? Grazie
  • Houdini87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.6 90cv
    Contatta:

da Houdini87 » domenica 18 ottobre 2015, 7:39

credo che anche la mia polo abbia questo problema

tutti quanti avete risolto cambiando iniettori e rimappando?
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » domenica 18 ottobre 2015, 7:47

A sto punto perché non aspettare il richiamo? Si vocifera che per il 1.6 sostituiranno gli iniettori.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<