1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: /
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Gabbarusso » sabato 10 novembre 2012, 19:46

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:29, modificato 1 volta in totale.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » sabato 10 novembre 2012, 21:18

Gabbarusso ha scritto:Purtroppo o per fortuna, nonostante abbiano fatto l'intervento ad inizio luglio, il kit è proprio quello :012

Immagine

Non è da escludere comunque, che identifichino il kit di riparazione con la stessa sigla, ma la catena di distribuzione sia cambiata.

Come si vede dalle foto postate, la nuova catena ha solo le maglie in diversa collocazione, è possibile che ti abbiano fatto la riparazione ma non sia la stessa che fanno ora.

Oppure, che non sia risolutiva .... allora soffriremo tutti :012

Comunque, abbiamo prezzi diversi dei ricambi, ed inoltre il difetto che lamentiamo non è lo stresso pare.... a te hanno segnato catena dei servizi e siblilo o cigolio, a me chiaro rumore di ferraglia a freddo dalla distribuzione...

Bhooooo :012
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Gabbarusso » domenica 11 novembre 2012, 0:24

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » domenica 11 novembre 2012, 10:05

Gabbarusso ha scritto:No il sibilo era quello che lamentavo io, ma è un'altra cosa. Lo sferragliamento l'hanno notato loro di loro spontanea volontà, io lo avevo catalogato come normale, perchè mesi orsono dicevano così, finchè all'improvviso hanno cambiato idea. Mi informerò riguardo alla catena, ma temo che purtroppo non vi sia differenza tra il kit montatomi e quello di adesso, perchè furono proprio loro a ritardare la riparazione dicendomi che stavano aspettando una nuova catena dalla casa. L'unica alternativa è che ora ci sia un kit riparazione del kit riparazione, ma 2 kit nel giro di 3-4 mesi mi pare improbabile e vorrebbe dire che a capo della vw c'è veramente topo gigio!

Dunque, ragioniamo ..... :017

Se il rumore ti era scomparso, significa che per un certo periodo la nuova catena era della lunghezza giusta, e la fasatura era a posto.
    Se adesso tu sei sicuro che sporadicamente avverti lo stesso identico rumore, significa che la catena si è di nuovo allungata.
    Nel qual caso, dovrebbero essere in grado di rilevarlo con gli strumenti.
    Resta da capire come mai. Io credo che in VW non siano stupidi, e prima di fare un correttivo, lo abbiano provato parecchio.
    Quindi se la distribuzione lavora male, potrebbe darsi che magari nel tuo caso vi sia un difetto congenito che deteriora le catene, potrebbe essere un ingranaggio oppure i pattini del tenditore, però è strano, poichè dovrebbero avere cambiato tutto quanto ..... :017

Facci sapere come va, e se ti fanno un'altra sostituzione, se rientra in garanzia del primo intervento o meno....dubito comunque....se passi i due anni, dopo sono solo correttezze commerciali a loro decisione
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » domenica 11 novembre 2012, 10:07

dario70 ha scritto:
    Gabbarusso ha scritto:No il sibilo era quello che lamentavo io, ma è un'altra cosa. Lo sferragliamento l'hanno notato loro di loro spontanea volontà, io lo avevo catalogato come normale, perchè mesi orsono dicevano così, finchè all'improvviso hanno cambiato idea. Mi informerò riguardo alla catena, ma temo che purtroppo non vi sia differenza tra il kit montatomi e quello di adesso, perchè furono proprio loro a ritardare la riparazione dicendomi che stavano aspettando una nuova catena dalla casa. L'unica alternativa è che ora ci sia un kit riparazione del kit riparazione, ma 2 kit nel giro di 3-4 mesi mi pare improbabile e vorrebbe dire che a capo della vw c'è veramente topo gigio!

Dunque, ragioniamo ..... :017

Se il rumore ti era scomparso, significa che per un certo periodo la nuova catena era della lunghezza giusta, e la fasatura era a posto.
    Se adesso tu sei sicuro che sporadicamente avverti lo stesso identico rumore, significa che la catena si è di nuovo allungata.
    Nel qual caso, dovrebbero essere in grado di rilevarlo con gli strumenti.
    Resta da capire come mai. Io credo che in VW non siano stupidi, e prima di fare un correttivo, lo abbiano provato parecchio.
    Quindi se la distribuzione lavora male, potrebbe darsi che magari nel tuo caso vi sia un difetto congenito che deteriora le catene, potrebbe essere un ingranaggio oppure i pattini del tenditore, però è strano, poichè dovrebbero avere cambiato tutto quanto ..... :017

Facci sapere come va, e se ti fanno un'altra sostituzione, se rientra in garanzia del primo intervento o meno....dubito comunque....se passi i due anni, dopo sono solo correttezze commerciali a loro decisione

ma a te hanno cambiato tutto? catena e ingranaggi? o solo catena? comunque volevo chiedervi è possibile acquistare un'estensione di graranzia? Onde evitare futuri problemi..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 11 novembre 2012, 13:56

ragazzi ho trovato la discussione su un altro forum di quello che vi dicevo in riguardo alla catena del tsi.. non potendo linkare sto forum vi incollo il post..

Come da oggetto del topic, mi ha appena chiamato il capo officina Skoda per riferirmi che la mia Yeti 1.2 tsi, ricoverata presso di loro, per il richiamo del cambio logo posteriore, dovrà subire l'ennesima sostituzione della catena di distribuzione...

Fortuna che ho scelto la garanzia aggiuntiva dei quattro anni e 60.000 km, se no adesso sarei piuttosto incavolato.

Ciò non toglie che, ribadisco, mai per un auto sono stato così tante volte in officina nei suoi primi due anni di vita...

Per la cronaca, auto del giugno 2010. Attualmente 37.000 km. Sostituita già la catena di distribuzione + ditanziatore non da molto (quando era venuto fuori il richiamo), già fatti due aggiornamenti della centralina motore.

Se può essere utile ad altri che hanno questo motore, per capire che la catena di distribuzione ha ancora problemi, all'accensione, soprattutto a freddo, o dopo un breve tragitto, il motore va molto su di giri (sui 1.200, cosa normale), facendo un rumore metallico, di ferraglia, un po'insolito. E' proprio quello il momento in cui la catena si allunga oltre quello che dovrebbe fare rischiando di compromettere la distribuzione del motore.

La cosa "divertente" è la seguente.
    Ho detto al capo officina che spero che questa sia la volta buona, di risolvere definitivamente il problema, e lui mi ha risposto che sì, che la catena di distribuzione che mi monterà è ulteriormente modificata rispetto anche alla seconda che mi avevano già montato (è rinforzata ulteriormente).
    Allora io gli ho detto di ordinare il pezzo e che riporterò l'auto quando arriva.
    Ma lui con mio sommo stupore mi ha detto che aspetterà ad ordinare il pezzo, perchè ad oggi in magazzino a Verona hanno ancora la vecchia catena di distribuzione non modificata definitivamente e quindi rischierei di ritrovarmi ancora con lo stesso problema entro poco....
    Sono ovviamente contento per lo zelo e l'attenzione del mio capo officina, ma mi chiedo e ai "poveretti" a cui monteranno le catene di distribuzione ora. senza le modifiche definitive? Si ritroveranno a non risolvere il problema e magari ad arrivare a dover intervenire fuori garanzia...mah, che strani comportamenti.

Il gruppo Volkswagen (dato che il problema sui 1.2 tsi è ben noto e diffuso in tutto il gruppo, se no, se fosse solo Skoda, non sarebbero così celeri nell'intervenire) qualche colpo inizia a perderlo....
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Gabbarusso » domenica 11 novembre 2012, 14:22

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:28, modificato 1 volta in totale.
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Contatta:

da Gabbarusso » lunedì 12 novembre 2012, 16:13

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:26, modificato 1 volta in totale.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » lunedì 12 novembre 2012, 17:36

questa si che è na ngulat.. :012 :009
    Fabio Licata
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.2 TSI HIGHLINE 5PT
    nome: Fabio
    Contatta:

da Fabio Licata » lunedì 12 novembre 2012, 18:09

quindi siamo nella cacca...
  • NicoJ
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Auto posseduta: TSI
    Contatta:

da NicoJ » lunedì 12 novembre 2012, 19:15

Ciao a tutti, avendo anche io il 1.2 tsi mi sono informato in merito alla cosa.
    Sono andato in 3 officine VW + vari meccanici nessuno di loro dice che la cosa potrebbe compromettere il motore o qualunque altro componente. Premesso che anche la mia a random fa questo rumore di ferraglia quindi sono curioso in merito all´argomento. Ad ogni modo questo rumore lo fa solo in determinate situazioni che non riesco a spiegarmi, ad esempio se giro il quadro e aspetto 20 secondi circa prima di accendere 10 accensioni su 10 non si presenta il problema, se invece mi fermo spengo e riaccendo subito si presenta il rumore all accensione. Secondo me questa cosa della catena che si allunga non ha molto senso :017
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » lunedì 12 novembre 2012, 20:18

a me succede se mi fermo e dopo due ore riaccendo (dopo pranzo) comunque sulla segnalazione fatta da vw dice anche che bisognerebbe controllare lo stato delle valvole e dei pistoni, in quanto se durante lo slittare della catena, i pistoni vanno a toccare le valvole potrebbero causarsi dei danni.. in questo caso (non ancora successo a nessuno) si procede con la sostituzione dell'intero blocco motore..