ripartenza difficoltosa in salita in prima e retro
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

Re: ripartenza difficoltosa in salita in prima e retro

da katana97 » giovedì 27 gennaio 2011, 11:13

io continuo a odiarlo :013 ....allora faccio così: poichè dopo un tot di secondi si disattiva io anticipo i tempi, un 4 secondi prima di partire tolgo il piede dal freno, tiro il freno a mano così nel frattempo il freno si "sblocca" e poi quando voglio io parto......
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 27 gennaio 2011, 11:14

Il problema maggiore di questo sistema secondo me sarebbe guidare una macchina senza questo ausilio una volta abituati a questa cosa..... :poow
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da einstein7385 » giovedì 27 gennaio 2011, 20:35

No Gringo, non ci si disuabitua, tanto se non ti fermi con il freno ma col freno a mano sempre quello è, un pò come quando impari ad andare in bici...non te lo scordi più!!! Almeno per me è così! Cmq ultimamente non si stacca il freno maledetto nemmeno accelerando, soprattutto in retro...che rabbia ggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » giovedì 27 gennaio 2011, 20:42

....e povera frizione... :009 ....
    ImmagineImmagineImmagine

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 28 gennaio 2011, 7:29

katana97 ha scritto:....e povera frizione... :009 ....

Appunto......
    Sti nuovi sistemi "aiutano" di in teorina non sa guidare e sono sicuramente fighi da tenere e sbandierare con gli amici, ma tra qualche anno non saprei sinceramente come saranno messe le macchine (almeno questa è una mia convinzione che magari è pure sbagliata), ma quì tra:

START&STOP che ogni volta che ti fermi accorcia di un giorno la duata della batteria e del motorino d'avviamento :01
    ASSISTENTE IN SALITA che ti accorcia ogni volta che lo usi di 10KM la durata di freni e frizione
    FAP che quando fa la rigenerazione ti da l'effetto come se stessi rimorchiando un TIR carico di ferro filato, e questo è bellissimo soprattutto quando accade con motore non caldo...... :009

Saranno pure degli ottimi accorgimenti, ma a mio parere se la macchina avesse un'anima io dico che non sarebbe molto contenta di avere queste "chicche" montate! :017
    Voi dite di no????
    Secondo me sono più fini commerciali che altro, come per esempio i vetri posteriori oscurati..... Negli anni '90 le montavano le macchine VAN e quando si incrociava una macchina con i vetri neri si pensava subito alla macchina "rurgone" dell'idraulico, del muratore o dell'elettricista o perchè no, del pescivendolo :sad mentre ora invece a momenti se non hai i vetri neri sei considerato un barbone o uno sfigato!!! :005 Cosa fanno le mode eh???? :005
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da katana97 » venerdì 28 gennaio 2011, 7:46

ti quoto in tutto e per tutto!!!...infatti io sono ancora uno di quei pochi che è fondamentalmente contro questa diffusione di mille diavolerie elettroniche sulle auto, che servono principalmente alle case per farsi pubblicità così la sciùra che va a fare la spesa compra questa o quell'auto perchè ha ESP, ABS, FAP, ASR, EBD, bla bla bla....il fatto che il fap riduca i valori di polveri sottili è stato ormai dimostrato che non è così, e per le partenze in salita meglio che una buona scuola guida ti insegni a guidare quasi in ogni condizione senza per forza essere aiutato da tutti questi automatismi......andando avanti di sto passo quando sarò laureato non progetterò più auto che con le loro potenze, vibrazioni, suoni, velocità e accelerazioni ti danno emozioni uniche, ma robottini elettrici che ti portano dolcemente e autonomamente dove vuoi.... :009
    ImmagineImmagineImmagine

gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » venerdì 28 gennaio 2011, 7:52

Ma finchè parliamo di accessori che magari anche se servono o vengono usati una sola volta ti danno una possibilità in più di salvarti la vita come l'ESP, ma le "cavolate" NO.... :018
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » venerdì 28 gennaio 2011, 18:02

gringo14 ha scritto:Sti nuovi sistemi "aiutano" di in teorina non sa guidare e sono sicuramente fighi da tenere e sbandierare con gli amici, ma tra qualche anno non saprei sinceramente come saranno messe le macchine (almeno questa è una mia convinzione che magari è pure sbagliata), ma quì tra:

START&STOP che ogni volta che ti fermi accorcia di un giorno la duata della batteria e del motorino d'avviamento :01
    ASSISTENTE IN SALITA che ti accorcia ogni volta che lo usi di 10KM la durata di freni e frizione
    FAP che quando fa la rigenerazione ti da l'effetto come se stessi rimorchiando un TIR carico di ferro filato, e questo è bellissimo soprattutto quando accade con motore non caldo...... :009

secondo me sono convinzioni sbagliate:
    start e stop: nelle macchine che adottano questo sistema la batteria non è una batteria normale ma studiata appositamente per fare molti più avviamenti e il motorino d' avviamento pure, è diverso da una macchina normale...poi è ovvio che cè più usura ma è tuttto calcolato.
    assistente in salita: come fai a dire che che accorcia di 10 km la durata di freni e frizione? su cosa ti basi per dire questo? io ti dico che ho impparato ad usarlo molto bene questo assistente dopo 9000 km e ti garantisco che se lo usi come si deve si stacca al momento giusto e non avviene nessuna usura in più ne di freni ne di frizione.
    Fap: sono le dicerie che il motore gira male durante la rigenerazione a me non da nessun problema.forse da quell' effetto di trainare un tir come dici tu quando è bello sporco perchè non riesce a rigenerarsi prima...io facendo tragitti sempre lunghi può essere che resta sempre pulito..inoltre quando il motore è freddo la rigenerazione non può avvenire perchè il filtro per rigenerarsi deve avere una certa temp che impiega molto prima di raggiungere (e il motore ha tutto il tempo di scaldarsi).
  • ettore84
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 6R
    moto: Ducati Monster 696
    nome: ettore
    Contatta:

da ettore84 » venerdì 28 gennaio 2011, 18:19

Se ci fate caso comunque ultimamente non solo la polo ma anche altre macchine (vedi Fiat 500) stanno lanciando l'assistente alle partenze. Non è male come optional ma penso che se volessero davvero puntare su qualcosa di utile e davvero necessario dovrebbero evidenziare altri sistemi sulla sicurezza e non cose un po'"banali" come questa
  • 19cld
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: BMW X1-POLO 1.6 TDI
    moto: sh 300-r80 gs
    nome: claudio
    Contatta:

da 19cld » venerdì 28 gennaio 2011, 18:47

Quoto maso al 100%. Non mi sembra che si debbano aver fatto le scuole alte per partire in salita con l'assistente. Forse le scuole guide dovrebbero insegnarlo ai piu' ostici o incapaci...ma se glielo chiedeste, si spancerebbero dalle risate(parlo da ex direttore di scuola guida).Personalmente non so quasi di averlo.
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 28 gennaio 2011, 19:15

A me non piace proprio sto assistente, io non voglio nessun assistente. è ovvio che ci sono pareri discordanti, ovvio che c'è chi lo trova utile e chi meno, ma dato che non è una cosa indispensabile, avrebbero potuto quanto meno lasciare all'utente la possibilità di decidere se attivarlo! Che ci voleva mi chiedo? Spero col vag si possa disinserire, sicuramente si può, basta trovare dove...a me non piace che l'auto faccia cose per me, odio il cambio automatico quando molti lo trovano utile, sono punti di vista. La frizione??? certo che ne risente se non parti al momento giusto, ma non ne faccio una questione di frizione, è proprio che non mi piace, e non lo vogliooooooooooooooo!!! :003

Per il resto? ESP, ASR, ABS?? meglio che sto zitto, sennò scateno una polemica che non finisce più ahahaha... :005
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 28 gennaio 2011, 19:26

Io abito in città e non devo affrontare rampe di box o garage (a parte qualche volta nei centri commerciali), tuttavia anche se l'antiarretramento non entra spesso in funzione sulla mia auto, le volte che ho potuto usufruirne non mi ha creato nessun disagio nè imbarazzo... anzi l'ho trovato molto utile. :017
    Il costo di tale dispositivo per le case equivale a 0 perchè utilizza i sensori dell'esp, quindi se lo fanno pagare a parte è perchè devono farci la cresta, se lo mettono di serie non è che facciano chissà quale regalone.
    Sullo start e stop sono in una via di mezzo, perchè se è vero che tali sistemi vengono utilizzati con batterie e motorini d'avviamento specifici (quindi più resistenti di quelli standard), si tratta pur sempre di un modulo di elettronica in più, con tutte le incognite che l'elettronica può dare ad un'auto dei giorni nostri, soprattutto con il passare del tempo.

Un'ultima cosa, mio parere personale. I dispositivi di sicurezza attiva di cui dispongono le auto di oggi, possono essere visti da alcuni come un'ingerenza nelle proprie abilità di guida, però le auto non vengono comprate solo da gente che sa guidare (direi piuttosto che quel che si vede in giro va proprio nella direzione opposta). Io in un anno non ho mai sperimentato l'entrata in funzione dell'abs e l'esp l'avrò provato io due volte, ma deliberatamente. Possono piacere o non piacere, ma credo che sia estremamente miope e indelicato, da parte di alcuni, solo perchè magari hanno abilità di guida superiori ad altri, denigrare questi dispositivi che avrebbero salvato tante persone che oggi non ci sono più.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!