Ragazzi, sono circa tre settimane che avverto anche io un rumore provenire dalla parte posteriore destra dell'auto: è un tac quasi metallico molto secco.
Lo avverto ogni volta che il telaio si torce: non su buche o asperità, ma su avvallamenti, dossi, salite, discese e rampe di garage soprattutto se prese sterzando.
Ho svuotato completamente il portabagagli, il cassetto portaoggetti ed i cassetti sotto i sedili, purtroppo senza risultato. Anzi, il rumore ora si sente ancora di più!
Ho controllato il tampone fine corsa dell'ammortizzatore post. destro e non è rotto.
Ho smontato il rivestimento passaruota post. destro ed ho serrato meglio tutte le viti e ed i bulloni, compresi quelli del supporto superiore dell'ammortizzatore: senza risultato.
Ho fatto un giro con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, ma il rumore persiste.
Infine, ho fatto guidare la Polo ad un amico e mi sono seduto dietro per poter capire meglio da dove provenga il rumore.
La maggior parte delle volte sembra venire dal ripiano laterale della copertura del vano bagagli, ma alcune volte invece sembra la portiera post. destra: guardando la portiera da dentro l'abitacolo, il rumore si propaga da destra verso sinistra percorrendo in basso quasi tutta la linea di chiusura della portiera fino a sotto il montante centrale destro.
Effettivamente guardando da fuori la portiera post. destra, quando è chiusa non sembra proprio a filo con la carrozzeria, al contrario di tutte le altre portiere. Davvero molto strano! In settimana farò un salto da un amico carrozziere e gli chiederò di farmi registrare la portiera.
Vi tengo aggiornati.