Rumore tipo stock metallico, zona ammortizzatori
  • Danielinopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Cross 1.2 tsi 105cv
    nome: Daniele rossi
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Rumore tipo stock metallico, zona ammortizzatori

da Danielinopolo » lunedì 23 luglio 2018, 18:28

Tranquillo Jay Jay é gia tanto quello che fai per tutti noi del forum. Io aspetto, fretta non abbiamo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Auto posseduta: Polo 6R 1.2TSI 105cv
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 24 luglio 2018, 13:26

Ecco due video:

Stasera ti scrivo le coppie di serraggio di ogni vite e bullone.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk
    Polo 6R 1.2 TSI (ex)105cv HighLine 5p Argento Metallizzato M.Y.2010

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
  • Danielinopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Danielinopolo » martedì 24 luglio 2018, 17:40

Sei un mago Jay Jay! Ora mi é tutto molto più chiaro, una domanda dici che le viti della scatola dello sterzo hanno bisogno di un serraggio preciso. Ecco il mio meccanico le ha tirate al massimo senza un senso, puo essere un Problema?

Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 24 luglio 2018, 18:18

Purtroppo è un'abitudine di molti meccanici quella di serrare tutto con la pistola pneumatica...
    Ogni vite e bullone ha una precisa coppia di serraggio indicata dalla casa madre.
    La teoria dice che, se si serra poco una vite/dado, questa si potrebbe allentare.
    La stessa cosa potrebbe accadere, se si serra in maniera eccessiva!
    Inoltre, serrare eccessivamente una vite o un dado potrebbe rovinare la filettatura.

Io, infatti, serro sempre ogni vite con la chiave dinamometrica.

Nel tuo caso, però, se il rumore è rimasto anche dopo aver serrato (a morte) le viti della scatola dello sterzo, significa comunque che la causa del rumore non era quella!
    Perciò controlla il serraggio di tutto il resto.

Inviato dal mio MHA-L09 utilizzando Tapatalk

Motore:
    Kit B - Rimappatura - Aspirazione 6R GTI - Filtro Sprintfilter - Centrale diretto - Silenziatore 6R GTI
    Meccanica:
    Bilstein B14 - TopMount PowerFlex - Silentblock StrongFlex - Freni ant. 310mm baffati - Freni post. 272mm - Tubi in treccia - Barra stab. 20mm - Pompa freni R WRC
    Interni:
    Volante Scirocco - Tacho GTI MFA+ - RCD340G - Pomello cambio MY2014 - Pedaliera sportiva MY2014 - Luci abitacolo a Led - Luci vano piedi posteriore - Doppia luce bagagliaio - Luce cassetto portaoggetti
    Esterni:
    Cerchi 17" Skoda 'Gigaro' - Fari Bi-Xenon - D3S Led - Paraurti post. 6C GTI - Minigonne 6C GTI - Luci targa a Led - Fendinebbia a Led - Luce retro a Led - Calotte specchietti Nero Metallizzato - Pinze rosse - Antenna a pinna - Pistoni Alzacofano
    VCDS:
    Staging - Chiusura autom. porte a 15 km/h - Apertura autom. porte alla rimozione della chiave - Tergicristalli che rallentano a vettura ferma - XDS
    Jay-Jay
    POLISTA SAGGIO
    POLISTA SAGGIO
    Contatta:

da Jay-Jay » martedì 24 luglio 2018, 21:46

Eccomi.
    Ora ti indico la coppia di serraggio di tutto ciò che devi controllare.

Prendi a riferimento quest'immagine:
    • Immagine
      • (2) Dado inferiore bielletta barra stabilizzatrice: 40Nm
        (6) Dado superiore bielletta barra stabilizzatrice: 40Nm
        (11) Viti piccole staffa di sostegno: 20Nm + 90°
        (13) Vite grande staffa di sostegno: 70Nm + 90°
        (15) Dado superiore testina del braccio oscillante: 20Nm + 90°
        (17) Dadi inferiori testina del braccio oscillante: 100Nm (mi sembra troppo, io li ho serrati a 70Nm)
        (18) e (9) Vite e dado silent block posteriore del braccio oscillante: 70Nm + 90°
        (20) Vite silent block anteriore del braccio oscillante: 70Nm + 90°
        (21) Vite fissaggio supporto dell'aggregato ("barca") al telaio: 70Nm + 90°
        (22) Viti fascette silent block della barra stabilizzatrice: 20Nm + 90°
        (23) Vite del supporto inferiore della scatola del cambio: 40Nm + 90°

Con riferimento a queste immagini:
    • Immagine
      Immagine
      • (6) Dado testina dello sterzo: 20Nm + 90°
        (16) Viti di fissaggio scatola dello sterzo sul supporto dell'aggregato: 50Nm + 90°
    Infine, con riferimento a quest'ultima immagine:
    • Immagine
      • (3) e (4) Vite e dado dell'ammortizzatore nel fusello: 60Nm + 90°
        (7) Dado testina dello sterzo: vedi lista precedente
        Fai controllare che la lamiera parapolvere dei dischi anteriori (9) non sia deformata e che non urti contro i dischi anteriori o le testine dei bracci oscillanti quando lo sterzo è ruotato a fine corsa a dx e/o a sx (prova da fare con le ruote che poggiano a terra).

Inoltre, fai controllare eventuali giochi:
    - delle testine dei bracci oscillanti;
    - delle testine delle biellette della barra stabilizzatrice (bisogna smontarle per controllarle bene);
    - delle testine dello sterzo.
    Fai controllare anche lo stato dei silent block dei bracci oscillanti, cioè se presentano crepe/spaccature e/o deformazioni.
    Fai verificare il serraggio del dado che tiene fissati i semiassi nei mozzi anteriori: 50Nm + 45°.

Se dopo tutto questo, il rumore è ancora presente, fai controllare lo stato dei cuscinetti ruota e dei mozzi anteriori.

Se dopo tutti questi controlli, il rumore persiste, molto probabilmente proviene dagli ammortizzatori anteriori o dai relativi cuscinetti superiori a sfere e/o tamponi superiori. Per controllarli, purtroppo occorre smontarli, pagando la stessa manodopera che si pagherebbe se si dovesse sostituirli. Quindi, tieni questo controllo proprio come un'extrema ratio.

Motore:
    Meccanica:
    Interni:
    Esterni:
    VCDS:
  • Danielinopolo
    POLISTA IN CRESCITA
    POLISTA IN CRESCITA
    Contatta:

da Danielinopolo » mercoledì 25 luglio 2018, 19:29

Ok ora appena riesco la metto su un ponte é controllo ogni singola vite. Comunque ho notato che a 100 kmh lo sterzo vibra, però magari sono solo le gomme

frankico
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 9N 1.4 benzina
    nome: Francesco
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da frankico » mercoledì 25 luglio 2018, 19:45

Scusami se mi intrometto, spero di poterti aiutare [emoji51]da tutto quello che dici viene da pensare a testine e giunti! Io avevo gli stessi identici sintomi, compresa quella fastidiosa vibrazione superati i 110 km/h. Se è così da molto tempo, potresti anche notare (ma bisogna sapere come guardare) una delle gomme mangiata, consumata in modo irregolare e quindi ovalizzata.
    Francesco
    Oo=w=oO

• [urlesterno=https://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=61&t=32150&p=748070#p735502] Qui la mia Polo[/urlesterno] •

Km 128.000 a febbraio 2019

Up effettuati

Rivestimenti pannelli porte e cuffia cambio in Alcantara antracite
    Quadro strumenti Full FIS
    GRA (Cruise Control)
    Spia livello liquido lavavetri
    Illuminazione interna e targa LED
    Pedali INOX
    Luci vano piedi LED
    Luci nei pannelli porta
    Luci automatiche - Coming / Leaving Home
    Antifurto GT Alarm 909 (volumetrico - blocco motore - chiusura finestrini)
    VAG - Chiusura ed apertura automatica portiere
    VAG - Regolazione servosterzo