1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » martedì 13 novembre 2012, 21:24

Stefano88 ha scritto:azzo non sapevo si potesse ripresentare. non entravo sul forum da un po. pure a me l'hanno sostituita poco più di un mese fa. la mia è di maggio 2011. per ora ho fatto 1000 km circa ed è tutto ok. speriamo sia apposto così. ma se si ripresenta te lo rifanno in garanzia la sostituzione'? (se è ancora in garanzia)

si dovrebbero :023
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: /
    Contatta:

da Gabbarusso » martedì 13 novembre 2012, 21:46

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:23, modificato 1 volta in totale.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 14 novembre 2012, 16:30

Gabbarusso ha scritto:
    damy91 ha scritto:
    Stefano88 ha scritto:azzo non sapevo si potesse ripresentare. non entravo sul forum da un po. pure a me l'hanno sostituita poco più di un mese fa. la mia è di maggio 2011. per ora ho fatto 1000 km circa ed è tutto ok. speriamo sia apposto così. ma se si ripresenta te lo rifanno in garanzia la sostituzione'? (se è ancora in garanzia)

si dovrebbero :023

La cosa diventa ancor più problematica, in quanto rimonterebbero la stessa catena secondo loro, quindi diventano ancora più restrittivi nel concedere riparazioni.

Non è tollerabile.
    Se la macchina presenta i sintomi di nuovo, significa che la riparazione non ha avuto successo, ergo hanno sbagliato loro.
    A me pare che ci siano 2 anni di garanzia sui pezzi sostituiti, quindi anche se si esce dalla garanzia, dovrebbero intervenire se avviene una recidiva.

Ad ogni modo, purtroppo ho la sensazione che questo tipo di soluzione (catena) era stata abbandonata anni fa, e c'era il motivo...

Credo che la migliore sia la cinghia in bagno d'olio, ma ormai ci teniamo questa...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » mercoledì 14 novembre 2012, 18:52

Era stata abbandonata in quanto antieconomica con i motori bialbero, più rumorosa e generante maggiori attriti, quindi faceva consumare di più. Però non bisognava sostituirla. Il problema alla catena del tsi è dovuto a un errore nella costruzione della catena stessa, non è intrinseco della distribuzione comandata dalla catena. Prima che venisse alla ribalta la soluzione della cinghia a bagno d'olio, utilizzata dalla Ford nei motori ecoboost, già gente come Bmw, che credo che i motori li sappia costruire, era tornata ad un uso abbastanza massiccio della catena.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Contatta:

da dario70 » giovedì 15 novembre 2012, 13:51

magico81 ha scritto:Era stata abbandonata in quanto antieconomica con i motori bialbero, più rumorosa e generante maggiori attriti, quindi faceva consumare di più. Però non bisognava sostituirla. Il problema alla catena del tsi è dovuto a un errore nella costruzione della catena stessa, non è intrinseco della distribuzione comandata dalla catena. Prima che venisse alla ribalta la soluzione della cinghia a bagno d'olio, utilizzata dalla Ford nei motori ecoboost, già gente come Bmw, che credo che i motori li sappia costruire, era tornata ad un uso abbastanza massiccio della catena.

Meno male :023 , quello che scrivi mi consola un po'
    Speriamo che con questa nuova catena, si possa andare tranquilli per un po' di anni :006
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 15 novembre 2012, 17:19

Ragazzi stamattina ho inviato una mail a servizio clienti VW italia e poco fa mi hanno chiamato. Praticamente nella mail ho chiesto se il kit della catena che stanno montando ora in garanzia è quello definitivo oppure ce ne sarà un altro rimodificato.. Mi hanno chiamato poco fa e mi hanno detto che domani si metteranno in contatto col service e chiederanno informazioni dettagliate e mi faranno sapere.
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Contatta:

da Stefano88 » sabato 17 novembre 2012, 18:38

damy91 ha scritto:Ragazzi stamattina ho inviato una mail a servizio clienti VW italia e poco fa mi hanno chiamato. Praticamente nella mail ho chiesto se il kit della catena che stanno montando ora in garanzia è quello definitivo oppure ce ne sarà un altro rimodificato.. Mi hanno chiamato poco fa e mi hanno detto che domani si metteranno in contatto col service e chiederanno informazioni dettagliate e mi faranno sapere.

facci sapere appena hai notizie nuove! bravo che hai chiamato il servizio! :023
    Immagine
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » sabato 17 novembre 2012, 22:46

Stefano88 ha scritto:
    damy91 ha scritto:Ragazzi stamattina ho inviato una mail a servizio clienti VW italia e poco fa mi hanno chiamato. Praticamente nella mail ho chiesto se il kit della catena che stanno montando ora in garanzia è quello definitivo oppure ce ne sarà un altro rimodificato.. Mi hanno chiamato poco fa e mi hanno detto che domani si metteranno in contatto col service e chiederanno informazioni dettagliate e mi faranno sapere.

facci sapere appena hai notizie nuove! bravo che hai chiamato il servizio! :023

mi dissero che mi avrebbero contattato il giorno dopo cioè ieri, ma niente.. :012 comunque sarà mia premura informarvi
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 19 novembre 2012, 18:34

Salute a tutti,
    attualmente la mia 1.2 TSI DSG (marzo '11) ha 16.000 Km. e ne sono pienamente soddisfatto. I consumi in extraurbano spaziano dai 17 ai 20 Km./lt., in città circa 14 per lt. ma il dato è variabile in quanto influenzato pesantemente dal traffico, il consumo di olio è nullo, era al massimo quando l'ho ritirata ed è ancora al massimo. Non ho avuto nessun tipo di problema se non un paio di sciocchezze (tipo tubo benzina che vibra) che ho risolto da solo e che sono nella normalità in qualunque marca, anche le più blasonate.
    Il cambio funziona che è una meraviglia ed è ottimo, penso di poterlo affermare in quanto da almeno 20 anni uso solo automatici e un pò di esperienza ne ho fatta.

Venendo alla catena di distribuzione: anche la mia, raramente, all'avviamento, sia da freddo che da caldo, manifesta la famosa vibrazione/rumore della durata di circa 2 secondi che si ripercuote anche nella pedaliera e credo che l'abbia sempre fatto. Grazie alle vostre segnalazioni ho controllato e ho scoperto che anche la mia rientrerebbe nell'aggiornamento. Per scrupolo sono andato in VW, che frequento dal '76 e ormai sono amici e non mi hanno mai tirato il pacco, ma non risulta nessun richiamo sul mio telaio e mi hanno confermato quello che più o meno sospettavo. Il tendicatena, essendo idraulico, in certe condizioni a motore spento potrebbe scendere di pressione e allentare leggermente la catena che ritorna alla normalità al successivo avviamento con il ripristino della pressione idraulica. Questa cosa l'ho notata in altre auto che ho avuto ma, sapendo come funziona il meccanismo, non mi sono mai preoccupato e non ho mai avuto danni. D'altra parte se si fosse allungata la catena il rumore si sentirebbe anche andando, comunque sempre all'avviamento e l'auto andrebbe sicuramente male o non andrebbe del tutto, cosa che invece non avviene. Vorrei che qualcuno mi spiegasse, in modo tecnico, perchè il rumore si avverte saltuariamente e non sempre. Ho notizia certa di chi si è fatto sostituire la catena ma il problema è rimasto e sicuramente hanno montato quella modificata. La questione si potrebbe paragonare alla caratteristica delle punterie idrauliche che, stando ferme, qualche rara volta si vuotano e all'avviamente si sentono ticchettare per qualche secondo, il tempo che si ripristini la pressione dell'olio e tornano silenziose. E siccome sono un convinto assertore che meno ci si va accanto meglio è, la mia Polo non la toccano. Naturalmente ci sarà sicuramente qualche catena difettosa o un'auto sfigata e in questo caso si deve intervenire. Una prova che voglio fare è questa: in marzo sostituirò l'olio e non intendendo usare il Castrol 5W30 ma passare al Mobil1 0W40, che uso dal '75 quando si chiamava SHC e costava 2.800 lire al litro (bei tempi), sono curioso di vedere se il rumore persiste. Probabilmente si, ma non si sa mai!
    Saluti, Paolo.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » lunedì 19 novembre 2012, 20:06

cioè che sia una questione di marca dell'olio???
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 19 novembre 2012, 21:02

Come ho detto non credo che cambierà niente perchè attualmente gli oli di una certa categoria più o meno si equivalgono, ma siccome da sempre ho una predilizione, o mania, per il Mobil1 che uso esclusivamente anche su altri mezzi (anche nel compressore dell'aria!) con ottimi risultati e mai un problema, quando lo metterò nella Polo, se per caso il rumore non si manifestasse più, ci sarebbe da ridere. Ripeto che questa non è nemmeno una speranza ma è fantasia allo stato puro, è solo una curiosità, tanto il Mobil lo userò comunque.
    Considera poi che lo compero da un grossista in cartoni da 12x1lt. e l'ultimo l'ho pagato 13,90 € al lt. Non male vero?
    Saluti.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » lunedì 19 novembre 2012, 22:33

Paolo2009 ha scritto:Come ho detto non credo che cambierà niente perchè attualmente gli oli di una certa categoria più o meno si equivalgono, ma siccome da sempre ho una predilizione, o mania, per il Mobil1 che uso esclusivamente anche su altri mezzi (anche nel compressore dell'aria!) con ottimi risultati e mai un problema, quando lo metterò nella Polo, se per caso il rumore non si manifestasse più, ci sarebbe da ridere. Ripeto che questa non è nemmeno una speranza ma è fantasia allo stato puro, è solo una curiosità, tanto il Mobil lo userò comunque.
    Considera poi che lo compero da un grossista in cartoni da 12x1lt. e l'ultimo l'ho pagato 13,90 € al lt. Non male vero?
    Saluti.

Caspita che prezzaccio..