1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da dario70 » mercoledì 21 novembre 2012, 10:50

Paolo2009 ha scritto:Salute a tutti,
    attualmente la mia 1.2 TSI DSG (marzo '11) ha 16.000 Km. e ne sono pienamente soddisfatto. I consumi in extraurbano spaziano dai 17 ai 20 Km./lt., in città circa 14 per lt. ma il dato è variabile in quanto influenzato pesantemente dal traffico, il consumo di olio è nullo, era al massimo quando l'ho ritirata ed è ancora al massimo. Non ho avuto nessun tipo di problema se non un paio di sciocchezze (tipo tubo benzina che vibra) che ho risolto da solo e che sono nella normalità in qualunque marca, anche le più blasonate.
    Il cambio funziona che è una meraviglia ed è ottimo, penso di poterlo affermare in quanto da almeno 20 anni uso solo automatici e un pò di esperienza ne ho fatta.

Venendo alla catena di distribuzione: anche la mia, raramente, all'avviamento, sia da freddo che da caldo, manifesta la famosa vibrazione/rumore della durata di circa 2 secondi che si ripercuote anche nella pedaliera e credo che l'abbia sempre fatto. Grazie alle vostre segnalazioni ho controllato e ho scoperto che anche la mia rientrerebbe nell'aggiornamento. Per scrupolo sono andato in VW, che frequento dal '76 e ormai sono amici e non mi hanno mai tirato il pacco, ma non risulta nessun richiamo sul mio telaio e mi hanno confermato quello che più o meno sospettavo. Il tendicatena, essendo idraulico, in certe condizioni a motore spento potrebbe scendere di pressione e allentare leggermente la catena che ritorna alla normalità al successivo avviamento con il ripristino della pressione idraulica. Questa cosa l'ho notata in altre auto che ho avuto ma, sapendo come funziona il meccanismo, non mi sono mai preoccupato e non ho mai avuto danni. D'altra parte se si fosse allungata la catena il rumore si sentirebbe anche andando, comunque sempre all'avviamento e l'auto andrebbe sicuramente male o non andrebbe del tutto, cosa che invece non avviene. Vorrei che qualcuno mi spiegasse, in modo tecnico, perchè il rumore si avverte saltuariamente e non sempre. Ho notizia certa di chi si è fatto sostituire la catena ma il problema è rimasto e sicuramente hanno montato quella modificata. La questione si potrebbe paragonare alla caratteristica delle punterie idrauliche che, stando ferme, qualche rara volta si vuotano e all'avviamente si sentono ticchettare per qualche secondo, il tempo che si ripristini la pressione dell'olio e tornano silenziose. E siccome sono un convinto assertore che meno ci si va accanto meglio è, la mia Polo non la toccano. Naturalmente ci sarà sicuramente qualche catena difettosa o un'auto sfigata e in questo caso si deve intervenire. Una prova che voglio fare è questa: in marzo sostituirò l'olio e non intendendo usare il Castrol 5W30 ma passare al Mobil1 0W40, che uso dal '75 quando si chiamava SHC e costava 2.800 lire al litro (bei tempi), sono curioso di vedere se il rumore persiste. Probabilmente si, ma non si sa mai!
    Saluti, Paolo.

Ti posso assicurare che è un lento ma inesorabile aumentare di rumore...

Prima lo avverti saltuariamente, poi sempre più spesso, poi sempre.
    Non è una vibrazione, è un rumore di ferraglia bello e buono

Esattamente questo qui : http://www.youtube.com/watch?v=BB7qOIZqZuE

Tu ascolta questo video, la mia era identica

E' ovvio che la catena un po' di rumori li porta, ma questo è assolutamente anomalo...

Con il tempo, si va incontro al sicuro guasto motore, perchè quando te ne rendo conto è tardi , le tue valvole hanno toccato i pistoni, e allora il tuo motore lo puoi pure buttare....

Ti auguro che non ti accada mai, ma poi non dire che non sei stato avvisato :006
    Ultima modifica di dario70 il mercoledì 21 novembre 2012, 20:31, modificato 1 volta in totale.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da damy91 » mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

se su youtube scrivete 1.2 tsi distribution chain ne trovate a bizzeffe tutte con sto difetto
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 22 novembre 2012, 16:40

ragazzi ho novità.. in seguito alla segnalazione fatta a VW Italia, oggi mi hanno chiamato dal mio service "di fiducia" per dirmi che quando voglio fisso un appuntamento si constata il problema e intervengono..
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » venerdì 23 novembre 2012, 15:19

damy91 ha scritto:ragazzi ho novità.. in seguito alla segnalazione fatta a VW Italia, oggi mi hanno chiamato dal mio service "di fiducia" per dirmi che quando voglio fisso un appuntamento si constata il problema e intervengono..

Ottimo , facci sapere come va la macchina dopo . :006
  • Gabbarusso
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: /
    Contatta:

da Gabbarusso » mercoledì 28 novembre 2012, 1:57

///
    Ultima modifica di Gabbarusso il mercoledì 18 novembre 2020, 21:22, modificato 1 volta in totale.
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » mercoledì 28 novembre 2012, 8:57

secondo me si.. solo che la prima ha anche da fare l'aggiornamento alla centralina perchè il minimo è irregolare e la fa spegnere.. secondo me..
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 28 novembre 2012, 11:24

Gabbarusso ha scritto:Domandina da un milione di euro. Ma secondo voi, il rumore di questa polo:

E' della stessa tipologia di questa?

Perchè prima della sostituzione catena sentivo entrambi i rumori, ora, prestando più attenzione, solo il primo. Non vorrei aver fatto dell' allarmismo inutile. :017

Il Rumore è lo stesso, solo che nel secondo video è più accentuato e metallico, poichè c'è il cofano aperto ed è registrato da vicino.
    La seconda vettura lo fa anche più a lungo, la prima è "ovattato", ma è lui, è la Catena.

Nessun allarmismo, è reale eccome.
  • greco giuseppe
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi 105 cv
    Contatta:

da greco giuseppe » giovedì 29 novembre 2012, 7:05

dario70 ha scritto:Non influisce , il "rumoraccio" che si sente non è la catena della distribuzione, è una strana tonalità di scarico e/o vibrazione, dovuta al funzionamento temporaneo del motore in una modalità non ottimale.
    La catena di distribuzione non può partire "male" e poi assestarsi dopo pochi secondi....se fosse quella avresti seri problemi sempre.

infatti anche la mia tsi fa cosi ma ho notato che l'ho fà solo la mattina quando l'accendo per la prima volta durante la giornata poi niente più
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Contatta:

da Stefano88 » giovedì 29 novembre 2012, 16:29

ciao oggi sono stato in conce e parlando della catena il venditore mi fa che lo stesso motore sull'Audi A1 però quello con 86 Cv non da problemi e mi ha detto che secondo lui potrebbe essere la coppia e lo sforzo dei 105 cv.
    Immagine
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » giovedì 29 novembre 2012, 17:05

Stefano88 ha scritto:ciao oggi sono stato in conce e parlando della catena il venditore mi fa che lo stesso motore sull'Audi A1 però quello con 86 Cv non da problemi e mi ha detto che secondo lui potrebbe essere la coppia e lo sforzo dei 105 cv.

Quindi pensa che tutti i 105 cv avranno sto difetto per sempre? Credo ci sia qualcuno che sto difetto non ce l'ha proprio pur avendo percorso migliaia di km.. poi se il 105 cv lo montano su golf 7 probabilmente avranno risolto (ammenochè non vogliano vendere un auto che già si sa dovrà andare in assistenza per quel problema..).. quindi...
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » giovedì 29 novembre 2012, 18:35

Stefano88 ha scritto:ciao oggi sono stato in conce e parlando della catena il venditore mi fa che lo stesso motore sull'Audi A1 però quello con 86 Cv non da problemi e mi ha detto che secondo lui potrebbe essere la coppia e lo sforzo dei 105 cv.

Bella cavolata che ti hanno detto, prima ancora che il tsi venisse declinato nella versione da 86 cv esisteva solo il 105. E allora in Germania che esiste nella versione da 90 cv? Te l'ha detto il venditore, conosco la categoria, se ti deve vendere una tre porte a te che vuoi una cinque sono capaci di dirti che è cinque porte, figuriamoci se capiscono minimamente di meccanica...Ripeto, quello che ti ha detto è una boiata.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » venerdì 30 novembre 2012, 15:01

Digli che è meglio se va a vendere pomodori ....

La VW dovrebbe licenziare persone così incompetenti di meccanica....