Paolo2009 ha scritto:Salute a tutti,
attualmente la mia 1.2 TSI DSG (marzo '11) ha 16.000 Km. e ne sono pienamente soddisfatto. I consumi in extraurbano spaziano dai 17 ai 20 Km./lt., in città circa 14 per lt. ma il dato è variabile in quanto influenzato pesantemente dal traffico, il consumo di olio è nullo, era al massimo quando l'ho ritirata ed è ancora al massimo. Non ho avuto nessun tipo di problema se non un paio di sciocchezze (tipo tubo benzina che vibra) che ho risolto da solo e che sono nella normalità in qualunque marca, anche le più blasonate.
Il cambio funziona che è una meraviglia ed è ottimo, penso di poterlo affermare in quanto da almeno 20 anni uso solo automatici e un pò di esperienza ne ho fatta.
Venendo alla catena di distribuzione: anche la mia, raramente, all'avviamento, sia da freddo che da caldo, manifesta la famosa vibrazione/rumore della durata di circa 2 secondi che si ripercuote anche nella pedaliera e credo che l'abbia sempre fatto. Grazie alle vostre segnalazioni ho controllato e ho scoperto che anche la mia rientrerebbe nell'aggiornamento. Per scrupolo sono andato in VW, che frequento dal '76 e ormai sono amici e non mi hanno mai tirato il pacco, ma non risulta nessun richiamo sul mio telaio e mi hanno confermato quello che più o meno sospettavo. Il tendicatena, essendo idraulico, in certe condizioni a motore spento potrebbe scendere di pressione e allentare leggermente la catena che ritorna alla normalità al successivo avviamento con il ripristino della pressione idraulica. Questa cosa l'ho notata in altre auto che ho avuto ma, sapendo come funziona il meccanismo, non mi sono mai preoccupato e non ho mai avuto danni. D'altra parte se si fosse allungata la catena il rumore si sentirebbe anche andando, comunque sempre all'avviamento e l'auto andrebbe sicuramente male o non andrebbe del tutto, cosa che invece non avviene. Vorrei che qualcuno mi spiegasse, in modo tecnico, perchè il rumore si avverte saltuariamente e non sempre. Ho notizia certa di chi si è fatto sostituire la catena ma il problema è rimasto e sicuramente hanno montato quella modificata. La questione si potrebbe paragonare alla caratteristica delle punterie idrauliche che, stando ferme, qualche rara volta si vuotano e all'avviamente si sentono ticchettare per qualche secondo, il tempo che si ripristini la pressione dell'olio e tornano silenziose. E siccome sono un convinto assertore che meno ci si va accanto meglio è, la mia Polo non la toccano. Naturalmente ci sarà sicuramente qualche catena difettosa o un'auto sfigata e in questo caso si deve intervenire. Una prova che voglio fare è questa: in marzo sostituirò l'olio e non intendendo usare il Castrol 5W30 ma passare al Mobil1 0W40, che uso dal '75 quando si chiamava SHC e costava 2.800 lire al litro (bei tempi), sono curioso di vedere se il rumore persiste. Probabilmente si, ma non si sa mai!
Saluti, Paolo.
Ti posso assicurare che è un lento ma inesorabile aumentare di rumore...
Prima lo avverti saltuariamente, poi sempre più spesso, poi sempre.
Non è una vibrazione, è un rumore di ferraglia bello e buono
Esattamente questo qui : http://www.youtube.com/watch?v=BB7qOIZqZuE
Tu ascolta questo video, la mia era identica
E' ovvio che la catena un po' di rumori li porta, ma questo è assolutamente anomalo...
Con il tempo, si va incontro al sicuro guasto motore, perchè quando te ne rendo conto è tardi , le tue valvole hanno toccato i pistoni, e allora il tuo motore lo puoi pure buttare....
Ti auguro che non ti accada mai, ma poi non dire che non sei stato avvisato