Osservando l'esploso (vedi foto)

si nota come i componenti 16 e 17, rispettivamente l'elemento termico del riscaldamento supplementare (soltanto nei veicoli a motore diesel, come nel mio caso) e lo scambiatore di calore, sono adagiati e fissati in qualche modo all'interno della scatola del ripartitore di aria (componente n. 15).
Suppongo che per qualche motivo (asfalto sconnesso, buche, asperità varie) un qualche supporto o gommina all'interno della scatola si sia spostata o usurata causando quella vibrazione.
Io ho solo inserito degli spessori in gomma piuma sotto la scatola (e attorno ad essa dove riuscivo negli spazi vuoti) in modo da creare una sorta di supporto all'esterno della scatola (che è di plastica).
Credo di essere riuscito in tal modo ad eliminare il gioco che si era creato all'interno della scatola pur agendo all'esterno della stessa.
Considerate che la scatola, seppur di plastica rigida, con un po' di pressione si flette comunque e, flettendo verso l'interno grazie alla pressione esercitata dagli spessori da me piazzati, credo abbia eliminato il gioco che causava la vibrazione tra lo scambiatore di calore (di metallo) e la scatola (di plastica); e infatti, come potrete avvertire anche voi guardando il video, il rumore è proprio quello di plastica che urta su metallo.
Che dire? Finché la soluzione tiene non tocco più nulla. Se dovesse ritornare so già dove mettere mani e smontare la scatola del ripartitore di aria.