///
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Qualcosa traballa in pentola...

da vts60 » venerdì 22 gennaio 2016, 22:10

Mi auto-quoto. Il problema pare risolto. Ho provveduto a piazzare degli spessori di gommapiuma e riempire gli spazi sotto la scatola del ripartitore. Ho percorso la discesa incriminata e nessuna vibrazione.
    Se dovesse ricomparire allora saprò già dove mettere mano.
    Spero essere stato utile a qualcuno.
    Condivisione: l'humus di un vero forum.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 23 gennaio 2016, 10:34

Mi fa molto piacere che tu abbia risolto e condiviso!
    Sei riuscito a capire il perché di questo problema? Nel senso, si tratta di qualche pezzo montato male in fabbrica, di qualche supporto rotto (che non vale la pena smontare tutto per sostituire), o che altro?

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    vts60
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 1
    Auto posseduta: polo 1.2 tdi CL
    Contatta:

da vts60 » sabato 23 gennaio 2016, 11:02

Osservando l'esploso (vedi foto)
    Immagine
    si nota come i componenti 16 e 17, rispettivamente l'elemento termico del riscaldamento supplementare (soltanto nei veicoli a motore diesel, come nel mio caso) e lo scambiatore di calore, sono adagiati e fissati in qualche modo all'interno della scatola del ripartitore di aria (componente n. 15).
    Suppongo che per qualche motivo (asfalto sconnesso, buche, asperità varie) un qualche supporto o gommina all'interno della scatola si sia spostata o usurata causando quella vibrazione.
    Io ho solo inserito degli spessori in gomma piuma sotto la scatola (e attorno ad essa dove riuscivo negli spazi vuoti) in modo da creare una sorta di supporto all'esterno della scatola (che è di plastica).
    Credo di essere riuscito in tal modo ad eliminare il gioco che si era creato all'interno della scatola pur agendo all'esterno della stessa.
    Considerate che la scatola, seppur di plastica rigida, con un po' di pressione si flette comunque e, flettendo verso l'interno grazie alla pressione esercitata dagli spessori da me piazzati, credo abbia eliminato il gioco che causava la vibrazione tra lo scambiatore di calore (di metallo) e la scatola (di plastica); e infatti, come potrete avvertire anche voi guardando il video, il rumore è proprio quello di plastica che urta su metallo.

Che dire? Finché la soluzione tiene non tocco più nulla. Se dovesse ritornare so già dove mettere mani e smontare la scatola del ripartitore di aria.
    >>La mia poletta comfortline<<
    Di serie
    Kit fumatori, Kit ruota scorta, 6 altop, Schienale 40/60, Disattiv Airbag passeg, Fendi+luci svolta.
    Personalizzazioni
    Bracciolo OEM, pomello pelle 6C,leva freno a mano pelle Highline, volante pelle Highline, pedaliera 6C, battitacco alluminio, cassetti sotto sedili, Xenon 35w 4300k, Luce OEM vano oggetti, Deflettori Farad, Assetto Vogtland -30/-50, freni doppio disco mm 312/232, cerchi Mirabeau 17", Head unit 8", CDB+. Led: doppia plafoniera bagagliaio, ambientali, vano piedi, posizioni ant/post.
    VCDS
    Disattivaz luci fisse, Sblocco portiere ad estraz chiave, Tergigoccia ant/post, Hill Holder 0 (default 2), Sensibilità sterzo 2 gti (default 3), Sensibilità freno 2, Lampeggi svolta 5, Clacson ad auto spenta.

>>Vendo<<
    panzer
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 C.line
    nome: Save
    Contatta:

da panzer » sabato 23 gennaio 2016, 14:28

Mi sembra una soluzione pragmatica, se sarà necessario riinterverrai! ;) Smontare troppo non mi piace nemmeno a me, se non indispensabile, perché non vorrei generare altri rumori cambiando anche se di poco i serraggi e le posizioni.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
    La mia Polo 6R: my2014 1.4 85CV Comfortline, Pepper grey, 5 porte, Comfort Pack, Fendinebbia, Bracciolo, Ruota di scorta, Estensione garanzia 4 anni. ----- W il Climatronic!!! -----
    GPL: Immagine
    Trucker
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 1.2 tdi
    nome: Nicola
    Contatta:

da Trucker » lunedì 25 gennaio 2016, 21:00

Io ho risolto il mio problema di rumore quando ho sostituito i tiranti dello sterzo(sia il destro che il sinistro) entrambi avevano preso gioco ,tanto da farmi dubitare della scatola sterzo.me ne sono accorto durante il cambio gomme estive/invernali che faccio personalmente.sostituiti entrambi,spesa 145 euro dal meccanico di fiducia,più 30 euro di convergenza.ora è tornata come nuova.intervento fatto a circa 118000 km.