1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da Stefano88 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:30

damy91 ha scritto:Io invece ho saputo su un altro forum che la catena nuova (modificata) anche se ripresenta il rumore all'avviamento non si allunga più di tanto perchè essendo a maglie incrociate (a differenza della prima) non slitta più sugli ingranaggi, mantenendo pertanto una lunghezza invariata.. Io tra l'altro è da quasi due settimane che il rumore non lo sento proprio più. Ha smesso di farlo dopo che la mattina del 1 gennaio feci una bella tirata di seconda terza e un po' quarta. Davvero non saprei. Ora a differenza di prima percorro tragitti lunghi a cominciare da lunedì scorso.. Però già da prima di lunedì quando ancora avevo percorrenze brevi con seguente spegnimento e avviamento motore già non avvertivo più il rumore. Un'ultima cosa. Vorrei sapere, fino che mese il 1.2 tsi usciva di fabbrica con la prima catena?

su che forum?? così vado a leggermi il tutto. ecco questa cosa già mi solleva se fosse così non baderei più a preoccuparmi. però avendo mia prima macchina che sto ancora pagando e sapere che se esce da garanzia dovrei sborsare 500 euro mi fa incazzare. speriamo che si risolva così il problema.
    Immagine
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Contatta:

da damy91 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:40

non so se posso mettere il link del forum cmq te lo mando via pm. A chi è interessato non esiti a chiedermelo!!!
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1.2 tsi
    nome: davide
    Contatta:

da davide10 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:41

Stefano88 ha scritto:
    NicoJ ha scritto:
    ciao, in merito a questo problema ti dico che ho sentito senza scherzare una ventina di meccanici, mi hanno tutti detto che non e´ nulla di grave. Per di piu´ uno di questi (amico stretto) ha smontato per vedere,ha controllato tutto, risultato: nulla di anomalo. Sono andato in VW dove ho comprato la macchina e anche loro dicono che non hanno segnalazioni del problema. Se comunque fosse come si legge da un post di una persona su un altro sito che ha spaccato la catena :011 , sono caxxate atomiche, si troverebbero mille post in giro per la rete sul problema riguardante la catena ma invece nessun risultato sia in italia che estero. Secondo me e´ solo allarmismo.

invece uno ha rotto proprio il motore dopo 38 mila km ho letto poco tempo fa sul gruppo vw polo 6r gruop di facebook. lui non sapeva che andava cambiata la catena e alla fine si è rotta.

sono io stefano .. e adesso mi devono rifare la distribuzione :009
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:42

davide10 ha scritto:
    Stefano88 ha scritto:
    NicoJ ha scritto:
    ciao, in merito a questo problema ti dico che ho sentito senza scherzare una ventina di meccanici, mi hanno tutti detto che non e´ nulla di grave. Per di piu´ uno di questi (amico stretto) ha smontato per vedere,ha controllato tutto, risultato: nulla di anomalo. Sono andato in VW dove ho comprato la macchina e anche loro dicono che non hanno segnalazioni del problema. Se comunque fosse come si legge da un post di una persona su un altro sito che ha spaccato la catena :011 , sono caxxate atomiche, si troverebbero mille post in giro per la rete sul problema riguardante la catena ma invece nessun risultato sia in italia che estero. Secondo me e´ solo allarmismo.

invece uno ha rotto proprio il motore dopo 38 mila km ho letto poco tempo fa sul gruppo vw polo 6r gruop di facebook. lui non sapeva che andava cambiata la catena e alla fine si è rotta.

sono io stefano .. e adesso mi devono rifare la distribuzione :009

ti hanno detto se lo fanno in garanzia?
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da davide10 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:44

NicoJ ha scritto:
    Stefano88 ha scritto:
    NicoJ ha scritto:

si ma il fatto che con tutte le TSI vendute questo sia il primo caso di rottura non ti fa pensare a pura casualita´ ?
    hai provato a cercare in rete qualche info, non esiste nulla in merito.io ho 23.000km sulla mia, ogni tanto fa il rumore ma per il resto tira a bestia quindi non mi preoccupo. quando iniziero´ a trovare in rete dei dati certi su cui basarmi, quindi almeno 10 risultati su google iniziero´ a preoccuparmi.

anche la mia a 23 mila km andava benissimo e non sentivo alcun rumore.... ora si è rotta a 40 mila km... quindi occhio !!!
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da davide10 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:48

no però da una prezzo iniziale di 1000 euro me la passano x 230 euro ,, la mia concessionaria ha fatto richiesta alla vw di verona
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:55

davide10 ha scritto:no però da una prezzo iniziale di 1000 euro me la passano x 230 euro ,, la mia concessionaria ha fatto richiesta alla vw di verona

ma solo la distribuzione cambiano???
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da davide10 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:56

magico81 ha scritto:L'utente di un forum di auto è mediamente più preparato e attento dell'automobilista generico. A volte questa "passione" sfocia in eccessi di cautela (io per esempio ho sempre criticato chi fa un intervento a 10.000 km quando la casa lo prescrive a 30.000, considerando che già il termine previsto dalla casa è arrotondato per difetto, dato che nessuno sano di mente prescriverebbe un intervallo rischiando danni e quindi soldi), altre volte però non vedo motivo per cui uno dovrebbe creare allarmismi inutili o preoccupazioni eccessive (a parte un troll). Questo problema alla catena del tsi esiste, magari è stato ingigantito, magari a uno su 100.000 gli si sarà distrutto il motore, gli altri faranno 200.000 km senza avere problemi meccanici (a parte il rumore). Qua si vuole arrivare a una soluzione definitiva, che potrebbe essere per assurdo che la vw affermi senza possibilità di scampo che una soluzione al problema non esiste, ma finchè ci saranno mezze risposte o dubbi da parte di chi dovrebbe dissipare ogni perplessità (la rete di assistenza vw) purtroppo bisognerà arrivare empiricamente e da soli, a prezzo di discussioni e confronti anche infiniti a un risultato.

non è stato ingigantito un bel niente... il problema della catena ce sulla maggior parte delle tsi in circolazione. e non solo la polo ha sti problemi... anche altre macchine del gruppo vw col tsi.
    davide10
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Contatta:

da davide10 » venerdì 11 gennaio 2013, 20:59

damy91 ha scritto:
    davide10 ha scritto:no però da una prezzo iniziale di 1000 euro me la passano x 230 euro ,, la mia concessionaria ha fatto richiesta alla vw di verona

ma solo la distribuzione cambiano???

inizialmente si... sperando che non ci siano altri danni ai pistoni o alle valvole.
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » sabato 12 gennaio 2013, 11:47

davide10 ha scritto:
    magico81 ha scritto:L'utente di un forum di auto è mediamente più preparato e attento dell'automobilista generico. A volte questa "passione" sfocia in eccessi di cautela (io per esempio ho sempre criticato chi fa un intervento a 10.000 km quando la casa lo prescrive a 30.000, considerando che già il termine previsto dalla casa è arrotondato per difetto, dato che nessuno sano di mente prescriverebbe un intervallo rischiando danni e quindi soldi), altre volte però non vedo motivo per cui uno dovrebbe creare allarmismi inutili o preoccupazioni eccessive (a parte un troll). Questo problema alla catena del tsi esiste, magari è stato ingigantito, magari a uno su 100.000 gli si sarà distrutto il motore, gli altri faranno 200.000 km senza avere problemi meccanici (a parte il rumore). Qua si vuole arrivare a una soluzione definitiva, che potrebbe essere per assurdo che la vw affermi senza possibilità di scampo che una soluzione al problema non esiste, ma finchè ci saranno mezze risposte o dubbi da parte di chi dovrebbe dissipare ogni perplessità (la rete di assistenza vw) purtroppo bisognerà arrivare empiricamente e da soli, a prezzo di discussioni e confronti anche infiniti a un risultato.

non è stato ingigantito un bel niente... il problema della catena ce sulla maggior parte delle tsi in circolazione. e non solo la polo ha sti problemi... anche altre macchine del gruppo vw col tsi.

Non intendevo ingigantito nei numeri, intendevo nella gravità. Magari saltano all'occhio i motori rotti, ma quelli che hanno solo il rumore non dicono niente. In ogni caso ricordiamoci che un forum non costituisce un campione statistico affidabile.
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
  • Stefano88
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r
    moto: Phantom F12
    nome: StefanoHxC
    Contatta:

da Stefano88 » domenica 13 gennaio 2013, 10:41

magico81 ha scritto:
    davide10 ha scritto:
    magico81 ha scritto:
    Non intendevo ingigantito nei numeri, intendevo nella gravità. Magari saltano all'occhio i motori rotti, ma quelli che hanno solo il rumore non dicono niente. In ogni caso ricordiamoci che un forum non costituisce un campione statistico affidabile.

bè io reputo più affidabili gli utenti del forum che molti meccanici vw (del mio concessionario parlo) almeno qui tutti dicono la verità se una cosa va male e una va bene . in conce ne parlano per forza bene.
    potremmo fare un sondaggio così avremmo i numeri precisi delle catene sostiutite chi solo una volta chi 2.
    Immagine
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Contatta:

da damy91 » domenica 13 gennaio 2013, 11:24

Ragazzi, ho un problema.. Stamattina ho preso la polo e tutto va bene, ci ho fatto un bel giro e tutto va bene. dopodiché l'ho entrata nel box. E qui comincia il problema. Una volta fermatomi nel box, prima di spegnere, il motore inizia a saltellare (come se andasse a tre). DO due colpetti di gas e niente continua a saltellare. E mi si accendono quattro spie: spia EPC spia guasto motore (o catalizzatore) spia ASR (fissa) e spia sensore pressione pneumatici. Ho provato a spegnere e riaccendere l'auto ma il problema persiste. Ho provato a fare un giretto e la macchina effettivamente sembra andare a tre. Purtroppo non ho con me il VAG per fare una diagnosi e poxxa miseria è pure domenica e non posso portarla al service. Cosa potrebbe essere secondo voi? Spero non si tratti dei famigerati iniettori!!!! Ah un'ultima cosa.. Ho provato ad aprire il vano motore e si sente provenire (proprio dal blocco motore) un tic tic tic ritmico. :011 :011 :011