ripartenza difficoltosa in salita in prima e retro
    katana97
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Feedback: 0
    Auto posseduta: polo 6r 1.6 tdi 90cv
    nome: matteo r
    Contatta:

Re: ripartenza difficoltosa in salita in prima e retro

da katana97 » venerdì 28 gennaio 2011, 19:29

Dato che io non ho fatto le scuole alte e sono un pò incapace e ostico mi potete spiegare come mai spesso e volentieri quando volglio partire da una salita, tolgo il piede dal freno, alzo un pò la frizione, accelero (come faccio sempre, non diversamente) l'auto resta bloccata un secondo o più e poi parto dopo una bella sfrizionata?...
    ImmagineImmagineImmagine

Polo 666-6R! - Turbolenza.eu - InsubriaCorse

Superati i 120 il mondo sembrò rallentare, solo silenzio intorno a me, e un senso di pace e appagamento totale, sembrava essere entrati in una nuova dimensione, non mi serviva nient'altro perchè ero felice.
    ...c è chi le definisce emozini da bambini, ma loro non capisco e capiranno mai...
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

da maso87 » venerdì 28 gennaio 2011, 19:44

einstein7385 ha scritto:Spero col vag si possa disinserire, sicuramente si può, basta trovare dove.

sicuramente si può :023
    einstein7385 ha scritto: La frizione??? certo che ne risente se non parti al momento giusto,

una frizione se usata come si deve può fare una valanga di km per quello che ne so io...tanti sono costretti a cambiarla presto perche non la usano correttamente consumandola prima e poi metti in conto che si fa spesso colonna in città e non la si sa usare si cambia anche dopo 50000 km quando ne farebbe almeno 250000....e qui dico tutto è praticamente inifluente l' assistente di partenza...che poi ripeto se si impara ad usare per me non crea nessuna usura in più dal mio punto di vista!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: 1.2 70cv benz confo
    nome: Alberto
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 28 gennaio 2011, 19:46

Hai ragione magico81, nessuno dice il contrario, mio fratello stesso non m'avrebbe sfasicato la micra se avesse avuto l'ESP, e non avrebbe mandato all'ospedale un suo amico, che fortunatamente e per fortuna dico se l'è cavata poi con poco! Però visto che hai tirato in ballo la cosa dico come la penso. Oggi siamo arrivati ad un punto in cui tutti vogliono guidare e avere l'auto, tutti vogliono guadagnare 3000€ al mese, tutti vogliono fare i comandanti, insomma tutti pretendono cose che forse non sta scritto da nessuna parte debbano avere per forza. Non sono un razzista, ma penso che se il modo con cui si rilasciassero le patenti fosse molto ma molto più serio, tali sistemi come nel tuo caso si inserirebbero solo in rarissime circostanze, o al massimo facendolo di proposito! Perchè bisogna per forza dare una patente??? Perchè come per le moto non si creno piste apposite per simulare magari condizioni di scarsa aderenza???? Non devono essere considerate abilità di pochi il saper tenere un'auto che sta per sbandare, o saper fare un controsterzo, o saper gestire i trasferimenti di carico nei cambi di direzione...insomma dovrebbe essere pane quotidiano per chi va a "imparare" a guidare un'auto. A me mi fanno ridere le auto scuole con le loro macchinette modificate, con il freno che ci soffi su e frena, con i motori diesel che parti senza accelerare in salita con l'auto carica e vanno sole senza spegnersi! Non è così che si impara a guidare! I problemi si dovrebbero risolvere alla radice. Se poi aggiungiamo che la maggior parte delle volte che chi non ha queste "doti di guida" mette in pericolo altre vite e non solo la propria (e mi fermo al sol rischio) non ci sono parole! Poi ci scandalizziamo che in america i ragazzini girano con la pistola...per me un'auto in mano a chi sa guidare secondo i canoni delle nostre autoscuole è un'arma di pari importanza!
    Ultima modifica di einstein7385 il venerdì 28 gennaio 2011, 19:52, modificato 1 volta in totale.
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 28 gennaio 2011, 19:51

...e qui dico tutto è praticamente inifluente l' assistente di partenza...che poi ripeto se si impara ad usare per me non crea nessuna usura in più dal mio punto di vista!

infatti ho detto se non si stacca al momento giusto :003 ripeto questione di gusti, a me non piace! Non voglio l'assistenteeeeeeeee! Sono fai da te! :005 :016
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    magico81
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 6r 1.4 Comfort
    nome: Federico

da magico81 » venerdì 28 gennaio 2011, 19:56

Le scuole guida dovrebbero insegnare a guidare, verissimo, ma come si sosterrebbero tutte quelle scuole di guida sicura che ci sono in giro? In questo modo la scuola guida ha il massimo risultato con il minimo sforzo (se ti insegnassero a controsterzare non è che possono pretendere un supplemento :003 ) e intanto anche altri ci guadagnano sopra (sacrosanto diritto perchè poi tra l'altro sono utili) e vivono tutti felici e contenti. Però dovrebbe far riflettere che se voglio la patente DEVO andare a scuola guida, ma se voglio imparare qualcosa che serve di più nella guida di tutti i giorni devo farlo da un'altra parte, ma essendo facoltativo posso anche non farlo. Poi tante volte senti dire "tanto ho l'abs", "tanto ho l'esp", ma questo è purtroppo il risultato di un'educazione che fin dalle cose più semplici ha permesso a queste persone di avere sempre il paracadute. Solo che se pretendi di fermarti in 15 metri da 150 all'ora non è che lo puoi imparare dall'esperienza, basta una volta e :051 .
    Il mio motto è: se per strada incontri una Golf, stai attento perchè presto o tardi il suo guidatore farà una ca***ta!
    einstein7385
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da einstein7385 » venerdì 28 gennaio 2011, 20:04

Io penso dovrebbe essere una cosa normale dover sostenere queste prove, e non farlo da un'altra parte. Tanto per farti un esempio a Monaco per la patente della moto non è come qui, ci sono percorsi e prove molto più difficili, e non sono così clementi verso errori...dovrebbe cambiare la legge, essere tutto più severo e volto davvero alla sicurezza, e non come molte norme che oggi sono buttate lì tanto per spilare soldi!!!
    DIFFIDATE DELLE OFFICINE
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Feedback: 26
    Auto posseduta: Polo 9nX 1.4 TDI
    Versione di Polo posseduta: 9n (2001 - 2005)
    Contatta:

da gringo14 » sabato 29 gennaio 2011, 13:48

maso87 ha scritto:
    gringo14 ha scritto:Sti nuovi sistemi "aiutano" di in teorina non sa guidare e sono sicuramente fighi da tenere e sbandierare con gli amici, ma tra qualche anno non saprei sinceramente come saranno messe le macchine (almeno questa è una mia convinzione che magari è pure sbagliata), ma quì tra:

START&STOP che ogni volta che ti fermi accorcia di un giorno la duata della batteria e del motorino d'avviamento :01
    ASSISTENTE IN SALITA che ti accorcia ogni volta che lo usi di 10KM la durata di freni e frizione
    FAP che quando fa la rigenerazione ti da l'effetto come se stessi rimorchiando un TIR carico di ferro filato, e questo è bellissimo soprattutto quando accade con motore non caldo...... :009

secondo me sono convinzioni sbagliate:
    start e stop: nelle macchine che adottano questo sistema la batteria non è una batteria normale ma studiata appositamente per fare molti più avviamenti e il motorino d' avviamento pure, è diverso da una macchina normale...poi è ovvio che cè più usura ma è tuttto calcolato.
    assistente in salita: come fai a dire che che accorcia di 10 km la durata di freni e frizione? su cosa ti basi per dire questo? io ti dico che ho impparato ad usarlo molto bene questo assistente dopo 9000 km e ti garantisco che se lo usi come si deve si stacca al momento giusto e non avviene nessuna usura in più ne di freni ne di frizione.
    Fap: sono le dicerie che il motore gira male durante la rigenerazione a me non da nessun problema.forse da quell' effetto di trainare un tir come dici tu quando è bello sporco perchè non riesce a rigenerarsi prima...io facendo tragitti sempre lunghi può essere che resta sempre pulito..inoltre quando il motore è freddo la rigenerazione non può avvenire perchè il filtro per rigenerarsi deve avere una certa temp che impiega molto prima di raggiungere (e il motore ha tutto il tempo di scaldarsi).

Intanto credevo si fosse capito che dicevo tanto per dire sui 10km in meno di durata della frizione, ma è indiscutibile che la frizione "sforzandola così" qualcosa in meno ti dura.... Poi per la questione della batteria, proprio l'altro giorno ho visto in vw una bluemotion 6r con la batteria UGUALE alla mia (parlo di potenza e spunto, non esteticamente soltanto...).... Ma a parte la potenza della batteria che secondo voi è tarata per sopportare questo s&s ma arriverà prima o poi che la batteria comincerà a dare segni di cedimento???? Sapete quanto ci vuole in una giornata fredda con una batteria non più al pieno della sua potenza a restare a piedi???? Semplice, basta farsi qualche semaforo ed ecco che si resta fermi al verde, con tutte le dovute conseguenze.... Voi direte OK, può scaricarsi anche a me la batteria.... Certo che si, solo che io quando la metto in moto con i cavi, se non sono imbranato che non la faccio spegnere all'elettrauto ci arrivo.... Uno con lo S&S? ci arriva secondo voi??
  • ettore84
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 6R
    moto: Ducati Monster 696
    nome: ettore
    Contatta:

da ettore84 » sabato 29 gennaio 2011, 15:17

Quoto gringo... Se gia' la batteria fa fatica sicuramente col freddo e con lo S&S ne risente maggiormente. Secondo me pero' non escludo che in fase di progettazione ci abbiano pensato... magari la macchina quando rileva un voltaggio della batteria insufficiente esclude il sistema.. magari segnalandolo con una spia o quant'altro...
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » sabato 29 gennaio 2011, 15:34

ettore84 ha scritto:Quoto gringo... Se gia' la batteria fa fatica sicuramente col freddo e con lo S&S ne risente maggiormente. Secondo me pero' non escludo che in fase di progettazione ci abbiano pensato... magari la macchina quando rileva un voltaggio della batteria insufficiente esclude il sistema.. magari segnalandolo con una spia o quant'altro...

Me lo auguro guarda!! :pray
    X-Navigator
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: POLO
    Contatta:

da X-Navigator » giovedì 10 febbraio 2011, 1:42

...Il diesel ha una coppia molto più alta di qualunque motore a ciclo otto (infatti non ha bisogno di innesco, a differenza dei motori a ciclo otto)...

L'assistenza alle partenze in salita dal mio punto di vista è comodissima (la seconda migliore trovata dopo il cambio sincronizzato)... Ci vuole delicatezza, comunque, il fatto è che (ora) basta spostare il piede dal freno all'acceleratore (senza usare il freno a mano).

Che lo start/stop accorci sensibilmente la vita utile della batteria (che dovrebbe essere a "ciclo continuo"), sinceramente, ne dubito, inoltre, almeno sulla mia, se non c'è abbastanza energia per attivarlo, non si attiva. Volendo disattivarlo ho un tastio in plancia (non ultimo, nessuno al mondo mi vieta di tenere la marcia inserita e la frizione staccata) :-) ...
  • khael
    POLISTA SUPER ESPERTO
    POLISTA SUPER ESPERTO
    Auto posseduta: 1.2 bmt 89g
    nome: Simone
    Contatta:

da khael » giovedì 10 febbraio 2011, 10:56

X-Navigator ha scritto:Che lo start/stop accorci sensibilmente la vita utile della batteria (che dovrebbe essere a "ciclo continuo"), sinceramente, ne dubito, inoltre, almeno sulla mia, se non c'è abbastanza energia per attivarlo, non si attiva. Volendo disattivarlo ho un tastio in plancia (non ultimo, nessuno al mondo mi vieta di tenere la marcia inserita e la frizione staccata) :-) ...

Esatto, quando fa freddo lo s&s non funziona.
    La batteria della mia polo 1.2 tdi mi sembra sia almeno uguale o più potente di quella dell'auto di papà (166 2.4 mjet)

Certo è che quando cambierò la batteria ci sarà da piangere....
    Immagine
    gringo14
    BANNATO
    BANNATO
    Contatta:

da gringo14 » giovedì 10 febbraio 2011, 11:50

Però ragazzi per quanto riguarda lo start & stop nessuno fin'ora aveva scritto che se fa freddo o non c'è abbastanza energia non si attiva, che se vuoi lo puoi disattivare ecc ecc.... Io (non avendocelo) in mancanza di queste informazioni sono portato a pensare che si attiva sempre e non c'è modo di disattivarlo, ed è da questo che sono derivate le mie perplessità sul discorso "durata batteria" o restare a piedi perchè dopo TOT partenze in poco tempo magari una batteria debole si è scaricata....
    Se le cose non vengono spiegate bene è facile che si arrivi a conclusioni sbagliate..... O mi sbaglio? :017