In effetti è la prima cosa che ho pensato, perchè la descrizione del rumore combacia quasi perfettamente.
Non ho capito però quale punto del sottoscocca dovrei guardare: da sotto la macchina oppure dal vano ruota di scorta?
In quest ultimo io non ho trovato alcun punto in cui ci sono due pezzi di lamiera separati che potrebbero toccarsi in caso di torsione del telaio. Forse devo mettere l'auto su un ponte e guardare da sotto?
Purtroppo ormai sono fuori garanzia: se portassi l'auto in VW chissà quanto mi chiederebbero per risolvere...
Se qualcuno magari ha una foto del punto incriminato del sottoscocca, potrei verificare direttamente e provvedere con l'aiuto di un amico.
Dimenticavo di scrivere che ho fatto provare l'auto anche al mio meccanico di fiducia, il quale mi ha detto che secondo lui potrebbe trattarsi del supporto superiore dell'ammortizzatore post. destro., che su ETKA è chiamato "cuscinetto ammortizzatore".
Cercando su forum stranieri, ho appreso che un utente ha risolto un problema simile al mio, sostituendo proprio questo cuscinetto ed ha scoperto che a partire dal 1/10/2013 VW lo ha modificato insieme alla calotta protettiva ([urlesterno=http://www.vwwatercooled.com.au/forums/f128/solved-illusive-6r-rear-rattle-gate-100233.html]qui[/urlesterno] la discussione):