Polo 1.2 TDI,motore che "frulla" :(
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: Polo 1.2 TDI Comf.
    nome: Federico
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Polo 1.2 TDI,motore che "frulla"(PROBLEMA RISOLTO!!!)

da Federicodrdpro » venerdì 21 ottobre 2011, 22:52

oiramiki ha scritto:esatto, è proprio la sensazione che mi da, per la sua regolarità, a differenza di prima..e mi sa che il prossimo tagliando faccio come dici..a 45.000 non 60.

Diciamo che secondo me è fondamentale eseguire il primo cambio olio attorno ai 15.000Km, per i successivi si può tranquillamente seguire le date riportate nel libretto di uso e manutenzione..
    Poi certo, ripeto più si cambia e meglio è :003 quindi sta a voi, regolatevi di conseguenza, sentite voi quando è meglio farlo..

@Khael: Si anche quella può essere una buona idea, provare le differenze con un olio più prestante.. visto che comunque il cambio olio lo si fa più spesso..
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
  • oiramiki
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.2 70 cv
    moto: ma anche no
    nome: Michele
    Contatta:

da oiramiki » sabato 22 ottobre 2011, 16:48

grazie per i chiarimenti.. =)
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » lunedì 24 ottobre 2011, 10:57

Dovrò tornare in assistenza, dopo qualche giorno in cui tutto sembrava apposto il motore è tornato a "frullare" anche + di prima, penso proprio di aver preso una bella toppa con questo 1.2 TDI,avrei fatto meglio a prendere la 1.6.... :011
    Piccola golf? No, grande Polo!
  • oiramiki
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 1.2 70 cv
    moto: ma anche no
    nome: Michele
    Contatta:

da oiramiki » lunedì 24 ottobre 2011, 12:36

LupoDeiGhiacci ha scritto:Dovrò tornare in assistenza, dopo qualche giorno in cui tutto sembrava apposto il motore è tornato a "frullare" anche + di prima, penso proprio di aver preso una bella toppa con questo 1.2 TDI,avrei fatto meglio a prendere la 1.6.... :011

io all'inizio pensavo che il rumore fosse riconducibile all'architettura del motore a tre cilindri,anche perchè anche io a volte riscontravo tale problema(ho il 1.2 benzina),ma dopo il tagliando non avverto più il frullo..ma nel tuo caso penso che nn c'entri niente dato che hai solo 7.000 km e hai pure fatto il tagliando a quanto ho capito..

secondo me è qualcos'altro, vedrai che ti risolvono il problema anche perchè la macchina è nuovissima! quindi non preoccuparti..tienici aggiornati
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

Re: Polo 1.2 TDI,motore che "frulla" :(

da Federicodrdpro » mercoledì 26 ottobre 2011, 12:43

Anche io sento che ogni tanto tende a ripresentarsi quel rumore, ma sparisce ogni volta che accendo il clima con lo sbrinatore, quando si spegne da solo torna tutto apposto.
    Credo che sia un discorso allacciato alla rigenerazione, visto che tempo fa avevo letto su un forum che per fare la rigenerazione forzata si dovevano rispettare delle istruzioni tra cui quella di accendere climatizzatore e sbrinatore che miglioravano la rigenerazione, o per lo meno la velocizzavano.
    Prova a girare per un po cosi, quando si disattiva da solo lo sbrinatore riaccendilo dopo un po, accendi anche quello degli specchietti. :006

E personalmente non mi preoccuperei troppo.. posso capire il fastidio che può dare, ma è pur sempre un motore Diesel.
    Retrofit:
    BCM Max 7E0937090C, Fari LED Polo 6C, Livellamento fari AFS, Specchio con sensore luci/pioggia VW T6 con HBA (High Beam Assist), Tacho VW Amarok MFA+ / Volante VW Polo 6C R / Fari post Polo 6C / Retrocamera VW Golf MK7 con stemma VW Polo 6R / CDB & GRA / Antifurto volumetrico OEM / Sedili Riscaldabili OEM / TPMS (Tyre pressure monitoring system) / Ugelli lavavetro riscaldabili / Sprintbooster / Luci AUTO / Luci vano piedi / Luce vano porta oggetti / Antenna a pinna VW Golf MK6 / Voltmetro / Presa AUX / Presa 12v divanetto posteriore / Pedaliera sportiva VW 2017 / Autoradio Pioneer AVH 8400bt / Tweeter Ciare / Luci targa led OEM

Meccanica:
    Cerchi 7J x 17"/ Ammortizzatori Bilstein B6 / Molle Polo WRC -15mm / Barra stabilizzatrice ANT Polo GTI 20mm / Barra stabilizzatrice POST Whiteline/ Conversione freni Disco, dischi Brembo Max / Pastiglie Ferodo DS2500 ant e EBC gialle post / tubi freno Goodridge anteriori e posteriori / Olio Motul RBF600.
    LupoDeiGhiacci
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 TDI
    nome: N/A
    Contatta:

da LupoDeiGhiacci » mercoledì 26 ottobre 2011, 22:35

Federicodrdpro ha scritto:Anche io sento che ogni tanto tende a ripresentarsi quel rumore, ma sparisce ogni volta che accendo il clima con lo sbrinatore, quando si spegne da solo torna tutto apposto.
    Credo che sia un discorso allacciato alla rigenerazione, visto che tempo fa avevo letto su un forum che per fare la rigenerazione forzata si dovevano rispettare delle istruzioni tra cui quella di accendere climatizzatore e sbrinatore che miglioravano la rigenerazione, o per lo meno la velocizzavano.
    Prova a girare per un po cosi, quando si disattiva da solo lo sbrinatore riaccendilo dopo un po, accendi anche quello degli specchietti. :006

E personalmente non mi preoccuperei troppo.. posso capire il fastidio che può dare, ma è pur sempre un motore Diesel.

mah non mi sembra sinceramente un discorso di rigenerazione in quanto a me il rumore non sparisce più nemmeno dopo 30 km di raccordo fatti belli tirati a motore caldo(da quando ce l'ho tra l'altro non mi si è mai accesa la spia del dpf proprio perchè spesso ho possibilità di fare il raccordo e di tirare la macchina)

Sembra quasi un rumore esterno al motore in quanto si sente da una parte il rombo bello distinto e dall'altra sto frullio costante ogni volta che pigio l'acceleratore(rumore che ho localizzato con le orecchie nel cofano dalla parte del passeggero)

Appena posso la riporto e spero che me la mettono sui rulli per risolvere la cosa,è un vero peccato perchè in se la macchina mi piace molto ma sto difetto non me la fa apprezzare appieno. Sul fatto che sia diesel penso non c'entri nulla perchè ad altri possessori di polo 1.2 tdi si sente solo il rombetto del 3cilindri ma non sto rumoraccio in più ..
    Piccola golf? No, grande Polo!
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » giovedì 27 ottobre 2011, 8:28

Si anche a me mai accesa la spia del dpf. Quel rumore che dici lo conosco, lo faceva quando aveva 1800km ma ora non lo fa più.
    Anche io lo sentivo nella parte del passeggero. Entrava proprio in abitacolo ed era fastidioso!
    Prova comunque a girare con il clima e lo sbrinatore per qualche chilometro, ma senza dubbio fatti un giro in concessionaria! Come ti ho detto a me non lo fa più.. Ma scoprire cosa è sarebbe meglio!
    Retrofit:

Meccanica:
    brumbrum
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: polo 6r 1.2tdi
    moto: motosega
    nome: Francesco
    Contatta:

da brumbrum » lunedì 21 novembre 2011, 17:01

ciao ragazzi...vi pongo delle domande per capire se parliamo della stessa cosa...
    il ronzio è anche paragonabile ad una specie di biiiiiii quasi insopportabile?
    avete fatto caso se sparisce del tutto avendo il pieno di gasolio? se da fermo girate il volante a sx eppoi a dx si accentua?

per quanto riguarda la rigenerazione si avverte subito la sua presenza in quanto il motore gira leggermente più alto di giri sia da fermo che in marcia...invece secondo me il rumore che avvertivi dal motore in accelerazione è la turbina che si trova poco prima di quel tubo d'accaio dal quale esce ("lana di roccia"... credo) le prime foto dove indicate con le frecce rosse (quel cilindro è il fap)
    Consumi...Immagine Immagine

se volete giocare contro di me..mi trovate su live holde'm pro con lo stesso nick..ci divertiamooooo
    Federicodrdpro
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Contatta:

da Federicodrdpro » lunedì 21 novembre 2011, 19:18

Si, quel cilindro è il DPF (filtro antiparticolato) e poi prima c'è la turbina.

Il rumore di cui parli, quel "biii" che altri utenti lo sentono come un fischio che sparisce muovendo lo sterzo è la pompa del gasolio, è una caratteristica della pompa.. io credo sia data dalla tensione di alimentazione della pompa, infatti muovendo il volante che fa lavorare il servosterzo, assorbendo diversi Ampere il rumore svanisce, purtroppo le pompe se sono date per 12v a 12v esatti devono andare, poco sopra iniziano a fischiare o vibrare come dannate.. ho una certa esperienza :003.
    Retrofit:

Meccanica:
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.2 tdi
    Contatta:

da cigno » giovedì 19 settembre 2013, 19:53

ciao ragazzi è da un bel po che non scrivo, riapro questa vecchia discussione perchè anche io sento il ronzio nella parte destra dell'abitacolo, localizzato intorno ai 2300 giri ho provato a motore in folle a tenerlo costante a quel regime e avverto il ronzio a volte sparisce e poi si ripresenta io di kilometri ne ho 21000 pensavo che fosse l'asta della geometria variabile della turbina in quanto sulle golf e polo tsi l'asta della wastgate simile alla nostra valvola vibrava causando un rumore simile se cercate i video su youtube con dicitura rattling wastgate golf gti trovate qualcosa ma verificando con la mano la nostra asta sembra ben salda a me sembra una risonanza del sistema di iniezione coiè il battito è talmente ravvicinato che sembra un ronzio vorrei provare a staccare lo spinotto che alimenta quella valvola ma poi si accenderebbe la spia motore di più non so :017
  • cigno
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.2 tdi
    Contatta:

da cigno » venerdì 20 settembre 2013, 13:35

ho fatto altre prove togliendo il coprimotore ma aime il frullo era scomparso non ne ho proprio idea :017