da j-strauss-78 » mercoledì 23 ottobre 2013, 22:06
sono motori troppo tirati e sofisticatiinoltre non sopportano il minimo di sporco nel carburante, facilissimo fare danni.
se pensi che x risparmiare hanno levato anche la spia di umidità nel filtro del gasolio siamo proprio contenti.
guarda la foto di un vecchio iniettore ed uno attuale, sembra di essere nella preistoria.
una volta regolavi gli iniettori meccanicamente, ora devi dare i driver alla centralina altrimenti non aprono
una volta c'era solo la pompa che spingeva il gasolio in pressione,ora aggiugi il rail , aggiungi che l'iniezione avviene in diversi tempi, tutto nel giro di frazioni di decimi di secondo.il gasolio stesso è a basso tenore di zolfo quindi è secco lubrifica di meno, e si sono tante le cose da dire, turbo, doppio turbo, cavalleria super abbondante, pressioni sempre + alte che causano vibrazioni fortissime contenute solo con volani bimassa ed alberi di controbilanciatura.
il diesel è sempre stato usato x scopi precisi, attualmente è un motore da corsa lo scotto da pagare è l'affidabilità e la durata.
il mio diesel ha una cubatura di 2700 cc con 177 cv ,5 cilindri in linea , mi vien da ridere , ora i 177 cv li ottengono con un 2000cc 4 cilindri.
attualmente un diesel ha la stessa durata di un benzina, prima ci facevi minimo 500000 e come dici digerivano un pò di tutto, tanto è vero che il gasolio era spesso e pesante, un pò meno della nafta.
adesso il gasolio sembra acqua.
per il gasolio agricolo ti devo contraddire; è sempre lo stesso viene aggiunto un colorante verde x l'agricolo e blu x quello da pesca.
questo x contrastare le truffe , in diversi acquistavano l'agricolo x il trattore e lo usavano x l'auto oppure x il camion.
capitava che la gdf effettuasse controlli e dal colore scopriva la truffa.
attualmente mi sembra non vi sia + distinzione.