dario70 ha scritto:Dopo avere affrontato in 4 con bagagli, la salita della costa azzurra (non so se avete presente .... 13 gradi costanti per 10 km) , con una Grande Punto 1.4 aspirata da 77 Cv, e continuato a tirare la terza, per poi mettere la quarta pe 1 secondo, e di nuovo in terza, e via così ....
Bene .... ho deciso che mai più in vita mia avrei comprato una macchina con meno di 100 Cavalli ogni 1000 KG di peso...
E mai più una macchina che ci mettesse più di 10 sec. per arrivare a 100 km/h.
E mai più una macchina con meno di 150 new di coppia a 1500 giri
Anche a costo di usare la potenza solo una volta nella vita, nella salita di Nizza ....
Non so se mi sono spiegato

P.S. : dei consumi in quel caso me ne fotto.....
ti capisco benissimo.sono uno che frequenta molto spesso passi alpini a notevole quota.
diciamo che lo Stelvio è una passeggiata , il passo del rombo anche, altri passi tipo il Rolle il Gardena ,Maloia ecc non sono molto impegnativi.
prova a giugno quando la fresa libera la strada dalla neve la strada che porta al colle del,Nivolet 2700 m slm.
dopo Cuorgnè la strada sale piano fino a Noasca 800 m sl.m.
adesso fai 4 tornanti serratissimi un tratto in salitone breve (INIZIA LA MORTE DEI BENZINA ASPIRATI) ed una salita del 15% tutta in galleria ,in 3,5 km sei a 1600 m.poi in 11 km ed una cinquantina di tornanti ti porti a quota 2700 m.
la strada è una vecchia mulattiera usata dai Savoia nei secoli passati x raggiungere le case di caccia nel parco del gran paradiso.
dopo che hai fatto questa vedrai che di cv ne vorrai ancora di +.
non c'e benzina che tenga tra un tornante e l'altro lo spazio è ridotto la strada stretta non puoi allargare + di tanto, niente protezioni laterali , ti salva solo il diesel.
il salitone del 15 % lo faccio in 5 marcia ,ma ho 180 cv e quasi 500 di coppia a 1800 grm.
devo dire che anche con la golf 4 il 110 cv andavo fortissimo in quanto il mezzo aveva meno cv ma era + leggero.
auto a parte è un posto che merita di essere visto è uno ,anzi il + bel parco d'europa.
lo frequento x motivi sportivi di alpinismo.peccato che sia agibile solo dal 15 giugno fino ai primi di settembre,ma è frequente trovare la tormenta anche a luglio ed agosto, in questo caso rinunciate perchè
in discesa la macchina non si ferma , scivola.