1.2 TSI 105cv: gioie e dolori
    damy91
    POLISTA ESPERTISSIMO
    POLISTA ESPERTISSIMO
    Feedback: 0
    Auto posseduta: VW Polo 1.2 TSI 5p
    moto: Peugeot Blaster rs12
    nome: Damiano
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: 1.2 TSI 105cv: gioie e dolori

da damy91 » lunedì 11 marzo 2013, 14:16

D'accordo con dario
    L'alta velocità non ha mai ucciso nessuno... E' il fermarti improvvisamente che ti frega...
  • Conry2272
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: 1.2 Tsi DSG Highline
    nome: Corrado
    Contatta:

da Conry2272 » lunedì 11 marzo 2013, 18:39

Beh io parlo per esperienza personalissima, ho due polo 1.2. Tsi DSG identiche ma prese con 4 mesi di differenza, entrambi nei primi due anni di vita hanno avuto gli stessi identici problemi e richiami.
    Quella di mia suocera in più ha avuto il bloccaggio in senso negativo dei freni, non gli hanno funzionato e gli si sono accese tutte le spie del quadro, ed un altra volta ha camminato con la spia verde accesa, per intenderci quella che ricorda di premere il freno prima di inserire le marce.
    Entrambi problemi alla catena, frizione, tubo benzina, richiamo per la turbina, rumore di ferraglia in accensione.
    La mia ora, dopo circa 15000 km dal primo tagliando ha iniziato di nuovo a far rumore di ferraglia.....
    Sarò sicuramente sfortunato.....
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo GTI
    moto: Majesty 250&400
    nome: Paolo
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da Paolo2009 » lunedì 11 marzo 2013, 23:32

Salute a tutti,
    premetto che la mia Polo va più che bene e sono contento dell'acquisto, attualmente ho quasi 19.000 km. e fra 10 giorni mi scade la garanzia. Ho fatto tempo fa l'aggiornamento, come viene erroneamente citato al turbo, ma in realtà si tratta solamente di mettere una rondella di diverso spessore sotto la valvola wastegate togliendo solo due viti e riprogammato la centralina, cosa che è avvenuta mentre aspettavo l'auto. Per questo lavoro mi hanno rilasciato una fattura pro forma di 35 minuti di manodopera, tempo che non sarebbe sufficiente a togliere il gruppo turbo con annessi e connessi e rimontarlo. Dopo questo aggiornamento ho solo notato un lieve miglioramento durante il trascinamento al minimo, è leggermente più morbido l'attacco della frizione.
    Anche il mio motore rientra nei papabili per la sostituzione della catena e anch'io, rarissimamente, sento il famoso rumore all'avviamento. Come mio pensiero sono restio a far mettere mano a un motore che va bene ma, solo in via precauzionale e senza avere intenzione di chiedere la sostituzione, questa mattina ho lasciato l'auto dal concessionario lamentando il difetto (che naturalmente conoscevano) in modo da avere almeno un documento in caso di rottura futura. Oggi pomeriggio mi hanno telefonato dicendomi che hanno controllato, esiste un inizio di allungamento della catena, hanno sentito Verona e mi cambierebbero la catena e vari accessori che tutti conoscete. A questo punto, a malincuore e sono sincero, ho accettato. Fra tre giorni è pronta e mi hanno confermato che montano la catena del secondo aggiornamento, mi sembra di avere capito con tre maglie anzichè due, ma sorò più preciso in seguito.
    Però per questo dire che il progetto del motore e anche del cambio è sbagliato mi sembra eccessivo. Potrei raccontarvi di case notevolmente più blasonate di VW che hanno fatto delle cappelle inimmaginabili.
    Per concludere, io sono contento della Polo in generale, in special modo del motore che è scattante e anche parco nei consumi e anche del cambio che funziona perfettamente, e un pò me ne intendo perchè da 20 anni uso solo automatici e attualmente ho anche un doppia frizione in bagno d'olio e uno con convertitore di coppia.
    Buona notte.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 13 marzo 2013, 21:02

Paolo2009 ha scritto:Salute a tutti,
    premetto che la mia Polo va più che bene e sono contento dell'acquisto, attualmente ho quasi 19.000 km. e fra 10 giorni mi scade la garanzia. Ho fatto tempo fa l'aggiornamento, come viene erroneamente citato al turbo, ma in realtà si tratta solamente di mettere una rondella di diverso spessore sotto la valvola wastegate togliendo solo due viti e riprogammato la centralina, cosa che è avvenuta mentre aspettavo l'auto. Per questo lavoro mi hanno rilasciato una fattura pro forma di 35 minuti di manodopera, tempo che non sarebbe sufficiente a togliere il gruppo turbo con annessi e connessi e rimontarlo. Dopo questo aggiornamento ho solo notato un lieve miglioramento durante il trascinamento al minimo, è leggermente più morbido l'attacco della frizione.
    Anche il mio motore rientra nei papabili per la sostituzione della catena e anch'io, rarissimamente, sento il famoso rumore all'avviamento. Come mio pensiero sono restio a far mettere mano a un motore che va bene ma, solo in via precauzionale e senza avere intenzione di chiedere la sostituzione, questa mattina ho lasciato l'auto dal concessionario lamentando il difetto (che naturalmente conoscevano) in modo da avere almeno un documento in caso di rottura futura. Oggi pomeriggio mi hanno telefonato dicendomi che hanno controllato, esiste un inizio di allungamento della catena, hanno sentito Verona e mi cambierebbero la catena e vari accessori che tutti conoscete. A questo punto, a malincuore e sono sincero, ho accettato. Fra tre giorni è pronta e mi hanno confermato che montano la catena del secondo aggiornamento, mi sembra di avere capito con tre maglie anzichè due, ma sorò più preciso in seguito.
    Però per questo dire che il progetto del motore e anche del cambio è sbagliato mi sembra eccessivo. Potrei raccontarvi di case notevolmente più blasonate di VW che hanno fatto delle cappelle inimmaginabili.
    Per concludere, io sono contento della Polo in generale, in special modo del motore che è scattante e anche parco nei consumi e anche del cambio che funziona perfettamente, e un pò me ne intendo perchè da 20 anni uso solo automatici e attualmente ho anche un doppia frizione in bagno d'olio e uno con convertitore di coppia.
    Buona notte.

Direi che concordo perfettamente con quanto scrivi
    Una domanda: che benzina usi ?
    Io metto solo la 98 ottani, poichè la faccio in svizzera, e li costa meno.
    Ti dirò che si sente la differenza , non di prestazioni, ma di minore rumorino al minimo e in accelerazione, sicuramente meno detonazione.
  • j-strauss-78
    POLISTA DI WOLFSBURG
    POLISTA DI WOLFSBURG
    Auto posseduta: polo 1,2 MATCH
    nome: jlles
    Contatta:

da j-strauss-78 » mercoledì 13 marzo 2013, 21:17

si non hai torto x il tsi è meglio.
    il gruppo ww x i suoi motori negli anni passati consigliava la benzina con + ottani .
    non essendo ancora disponibile in italia la benzina a 98 ottani sulle auto importate in italia mi sembra che montassero un sistema di antidenotazione specialmente sulle audi.
    ho lavorato x un cero numero di anni in svizzera come frontaliero ma ora sono in italia e non sono + aggiornato sui prezzi.
    ma non dovresti avere la carta x lo sconto visto che sei prossimo al confine.
    io sono a 40 km. ilvalico + vicino è il Bizzarrone. oppure Ponte chiasso. ci sarebbe anche il Gaggiolo ma la distanza è sempre quella ,il risparmio se ne va.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 14 marzo 2013, 0:21

Uso la 95 ottani. A parte che è quella prevista, non penso che mettendo la 98 si avrebbero dei miglioramenti. Ho un'altra auto, con rapporto di compressione 12,5 (mentre la Polo,cito a memoria, è sui 10) dove è consigliata e uso la 98 e, nel libretto d'uso, è specificato chiaramente che il motore è programmato per quel tipo di benzina per avere quella potenza e quei consumi e che mettendo benzine con n.o. maggiori non si avrebbero vantaggi nè nel consumo nè nelle prestazioni. Se invece si usassero benzine con ottani inferiori, senza scendere sotto un minimo che a memoria non ricordo, è scritto che la centralina regolerebbe i parametri, appunto per non detonare, con diminuzione delle prestazioni e aumenti dei consumi.
    E non penso che usando la 95 sulla Polo intervenga un fatto di detonazione. Sono sicuro che tu sia a conoscenza che i motori moderni hanno dei sensori antidetonazione che al minimo sentore variano l'anticipo dell'accensione e altri parametri appunto per evitarla. Se la benzina detonasse, si avrebbe un aumento pauroso di pressione e temperatura che in breve tempo porterebbe alla distruzione dei pistoni e/o valvole. Ho visto, tanti anni fa, qualche motore usato da cani e mal regolato (carburazioni troppo magre e anticipi sballati) che le continue detonanazioni sotto sforzo hanno provocato la perforazione di almeno un pistone. Visto con i miei occhi pistoni forati e valvole colate, non so se mi spiego.
    Per fortuna con la tecnologia il problema è scomparso e spendere 15/20 cent. al litro in più (uso Agip) se non è necessario mi da fastidio.
    A parte il fatto che con l'automatico quando il motore è sotto sforzo scala automaticamente e si elimina di conseguenza il problema, la mia Polo ha un minimo perfetto (se si esclude quel minutino da freddo che giudico del tutto normale), non vibra, accelera e va liscia come l'olio, è anche troppo silenziosa e se il motore si sentisse anche un pò di più mi darebbe un pò di libidine in più. Ma non si può avere tutto dalla vita: adesso spero solo che non mi facciano delle cazzate con la catena, poi ne parliamo.
    Saluti, Paolo.
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 14 marzo 2013, 10:14

Piccola precisazione: l'ho chiamata 98 ottani ma, in effetti, da qualche tempo l'hanno trasformata in 100, come la Shell. Il motivo tecnico non mi interessa, ma credo che sia unicamente economico. All'inizio avevano promesso di mantenere il prezzo della vecchia 98 (+ 7,5 cent) ma dopo pochissimo tempo è lievitato a + 15/20 cent. Comunque il passaggio non ha minimamente influito sul consumo e sulle prestazioni, ho solo notato una diminuzione dei litri a parità di €. Per informazione la blu super attualmente la pago, al fai da te, 1,92.
    Saluti, Paolo.
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » giovedì 14 marzo 2013, 12:29

Paolo2009 ha scritto:Uso la 95 ottani. A parte che è quella prevista, non penso che mettendo la 98 si avrebbero dei miglioramenti. Ho un'altra auto, con rapporto di compressione 12,5 (mentre la Polo,cito a memoria, è sui 10) dove è consigliata e uso la 98 e, nel libretto d'uso, è specificato chiaramente che il motore è programmato per quel tipo di benzina per avere quella potenza e quei consumi e che mettendo benzine con n.o. maggiori non si avrebbero vantaggi nè nel consumo nè nelle prestazioni. Se invece si usassero benzine con ottani inferiori, senza scendere sotto un minimo che a memoria non ricordo, è scritto che la centralina regolerebbe i parametri, appunto per non detonare, con diminuzione delle prestazioni e aumenti dei consumi.
    E non penso che usando la 95 sulla Polo intervenga un fatto di detonazione. Sono sicuro che tu sia a conoscenza che i motori moderni hanno dei sensori antidetonazione che al minimo sentore variano l'anticipo dell'accensione e altri parametri appunto per evitarla. Se la benzina detonasse, si avrebbe un aumento pauroso di pressione e temperatura che in breve tempo porterebbe alla distruzione dei pistoni e/o valvole. Ho visto, tanti anni fa, qualche motore usato da cani e mal regolato (carburazioni troppo magre e anticipi sballati) che le continue detonanazioni sotto sforzo hanno provocato la perforazione di almeno un pistone. Visto con i miei occhi pistoni forati e valvole colate, non so se mi spiego.
    Per fortuna con la tecnologia il problema è scomparso e spendere 15/20 cent. al litro in più (uso Agip) se non è necessario mi da fastidio.
    A parte il fatto che con l'automatico quando il motore è sotto sforzo scala automaticamente e si elimina di conseguenza il problema, la mia Polo ha un minimo perfetto (se si esclude quel minutino da freddo che giudico del tutto normale), non vibra, accelera e va liscia come l'olio, è anche troppo silenziosa e se il motore si sentisse anche un pò di più mi darebbe un pò di libidine in più. Ma non si può avere tutto dalla vita: adesso spero solo che non mi facciano delle cazzate con la catena, poi ne parliamo.
    Saluti, Paolo.

Ti posso giurare, che ad orecchio, la senti subito la differenza tra la 95 ottani italiana, e la 98 ottani svizzera.

Ho aspettato un paio di pieni, e ora ne ho la certezza : al minimo molti meno ticchettii , e motore più "rotondo" in ripresa.

I consumi scendono, poichè le nostre TSI, hanno maggiori problemi di detonazione delle aspirate.

Certo, non dico che detoni sempre, ma ogni tanto si. Tieni conto che la 98 costa solo 5 centesimi più della 95 in svizzera, non 15 o 20 ....

Per rispondere all'altro amico del club, io vado in svizzera anche se abito a 15 km , perchè lo sconto che ho è solo 10 centesimi con la carta regionale, quei dementi di politici non hanno adeguato dai tempi di mio nonno....ed in svizzera costa ben 30 centesimi in meno. E poi in italia non hanno la 98 ottani a soli 5 cent in più.

Il motivo è semplice : il turbo, che scalda l'aria. Anche se c'è l'intercooler, l'aria resta più calda, e quindi tende a scoppiare.

L'iniezione diretta serve proprio a questo, ad inettare un po' più di carburante per rendere la miscela meno detonante.

Ecco perchè si usano inettori con 6 ugelli molto precisi, così si cerca di iniettare meno possibile per contenere i consumi, seppure un po' di "extra-fuel" ci vuole.

Ti posso garantire che la differenza c'è.

E poi, guarda che il motore non è fatto per la 95 ottani, quello è solo il limite minimo, se metti una 100 o una 98 il motore è solo più felice e lavora meglio.

:006
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da dario70 » giovedì 14 marzo 2013, 12:37

Ecco cosa recita il libretto della Golf TSI 1.4 :

"Il carburante a 95 ron si puo' usare, ma con leggero calo delle prestazioni, ed insorgenza
    di leggero ticchettio fino a che non sono intervenuti i regolatori del battito".

Questo è quello che dice la casa :

Il numero di ottano indica il grado di “resistenza del carburante alla detonazione". Viene determinato tramite il RON (Research Octane number), in condizioni di test specifici eseguiti su tipi di motori appositamente sviluppati. Alla benzina verde è attribuito il RON più basso con un valore di 95, in Italia sono disponibili benzine performanti con 98 RON. A un alto numero di ottano corrisponde una temperatura di detonazione della benzina altrettanto elevata e una tendenza inferiore al battito in testa in fase di combustione.

http://it.volkswagen.com/it/innovazioni ... ttano.html
  • Plaffy
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 tsi 105 cv
    nome: Matteo
    Contatta:

da Plaffy » giovedì 14 marzo 2013, 14:02

buongiorno a tutti
    volevo porvi il mio problema della mia poletta in quanto vagando per il forum nessuno ha ancora citato questo problemino!
    Accendo la macchina e parto in prima, superata la velocità di 20 km/h si sente un toc toc proveniente dalla parte anteriore del motore (non sono sicuro della provenienza del rumore). Questo rumorino lo sento solo ed esclusivamente quando accendo la macchina e parto, se rallento, mi fermo, e poi riparto senza spegnere la macchina questo rumorino non sembra farlo.
    Ho già portato la macchina in concessionario e mi hanno risposto dicendomi che è il check dell'ABS e ci sono certe polo dove questo rumore lo fanno di più e certe proprio non lo fanno! Mi è sembrata una risposta non soddisfacente in quanto ho provato due polo TSI come la mia e non fanno minimamente questo rumore! qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi?? ciao a tutti!
    Bigno82K
    MODERATORE
    MODERATORE
    Auto posseduta: Polo 1.6 TDI
    nome: Niko
    Contatta:

da Bigno82K » giovedì 14 marzo 2013, 14:06

tranquillo è il check dei freni http://www.polovw.it/foro/viewtopic.php?f=49&t=19636&hilit=CHECK+FRENI&start=12 (non farti ingannare dal titolo del 3D)
  • Paolo2009
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Contatta:

da Paolo2009 » giovedì 14 marzo 2013, 15:44

Scusa Dario,
    hai citato il 1.4 tsi, che io non conosco, sul quale credo sia consigliata la 98 dove poi si dice in pratica quello che io ho già menzionato, e cioè che se si usa una 95 c'è un calo delle prestazioni. L'unica differenza è che sul mio manuale specificano anche che non c'è un miglioramento nelle prestazioni e se lo dice la casa madre io ci credo. Bene, se io avessi questo motore userei senz'altro la 98 come d'altra parte la uso sull' altra auto in mio possesso dove è consigliata, come la userei se avessi una Mini turbo dato che anche in questo motore è consigliata, ma quì si parla del 1.2 tsi e il manuale, correggimi se sbaglio, dice 95. Male la 100 sicuramente non farà ma la mia convinzione, unita al mio stile di guida, mi fanno propendere nell'uso della volgarissima 95.
    Altra cosa non confondere la detonazione completa e prolungata con un inizio di detonazione dove oggi per fortuna intervengono i vari sensori per evitarla e, scusa se lo dico, ma in fatto di "battiti in testa" qualcosa ne capisco avendo ancora in garage una Fulvia Coupè 1.3 del '68 comperata da mio padre con la quale mi sono cimentato, oltre ai battiti in testa, con ben altri problemi.
    Beato te che abiti vicino ad un paese normale noi, comuni mortali di Parma, ci dobbiamo accontentare di quello che passa il convento.
    Notizia bomba: mi ha appena telefonato la concessionaria che la Polo è pronta. La vado a prendere poi riferisco. Speriamo bene.
    Ciao.