Deriva a destra lasciando il volante
    danny86
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 0
    Auto posseduta: 1.6 TDI 90cv Hline
    nome: Daniel
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Deriva a destra lasciando il volante

da danny86 » martedì 21 giugno 2011, 16:27

L'asfalto non dovrebbe mai essere in piano, ma leggermente inclinato per far defluire meglio l'acqua in caso di pioggia, quindi una leggera tendenza verso destra è normale, ovviamente leggera! se lasci il volante e dopo un secondo ti ritrovi sulla corsia di emergenza non è normale :003
    POLO 1.6 TDI 90cv Higline
    5Porte,Pepper Grey,Led interni bianco ghiaccio, Pedaliera GTI, Scarico cromato...
    Nikka93
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: 1.9 TDI 130
    nome: Andrea
    Versione di Polo posseduta: 9n3 (2005 - 2009)
    Contatta:

da Nikka93 » martedì 21 giugno 2011, 17:56

danny86 ha scritto:L'asfalto non dovrebbe mai essere in piano, ma leggermente inclinato per far defluire meglio l'acqua in caso di pioggia, quindi una leggera tendenza verso destra è normale, ovviamente leggera! se lasci il volante e dopo un secondo ti ritrovi sulla corsia di emergenza non è normale :003

esatto!

l'altra notte ero sul raccordo anulare c'ero solo io e per prova mi sono messo a 110 sulla corsia di sorpasso

in 20 secondi circa ero nella corsia più a destra :018
    Gnurant
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 6R
    nome: Marco
    Contatta:

da Gnurant » martedì 21 giugno 2011, 19:02

che la strada sia "a dorso di mulo" è normale, come detto da danny per il discorso pioggia...solo in curva si inclina verso l'interno, ed inoltre la parte più interna è un po' piu larga del normale (almeno così dovrebbe essere)
    questo da quanto ci han detto all'esame di infrastrutture per i trasporti..
  • Tme
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: Polo Gti
    nome: Luca
    Contatta:

da Tme » martedì 21 giugno 2011, 19:05

Nikka93 ha scritto:
    danny86 ha scritto:L'asfalto non dovrebbe mai essere in piano, ma leggermente inclinato per far defluire meglio l'acqua in caso di pioggia, quindi una leggera tendenza verso destra è normale, ovviamente leggera! se lasci il volante e dopo un secondo ti ritrovi sulla corsia di emergenza non è normale :003

esatto!

l'altra notte ero sul raccordo anulare c'ero solo io e per prova mi sono messo a 110 sulla corsia di sorpasso

Si ma sai a 110 km/h in 20 secondi che distanza copri? Circa 612 metri, non sono proprio "pochi" :033
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » martedì 21 giugno 2011, 20:17

Nikka93 ha scritto:

esatto!

la tua auto non deriva a destra, è normalissimo dopo 20 secondi che si sia spostata di corsia...è quando che impiega 3-4 secondi a cambiare corsia (come la mia) che è il caso di fare una bella convergenza!
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » mercoledì 22 giugno 2011, 17:33

Non sono sicuramente un esperto, però credo nelle prova "scientifica". Lo stesso tratto di autostrada l'abbiamo percorso,distanziati di poche centinaia di metri, io con la mia Polo tdi e mio fratello con la sua Opel corsa 1700 tdci. L'abbiamo rifatto dopo poco, lui guidando la mia Polo e io la sua Opel. Risultato: lui ha avvertito deriva a dx, mentre io ho apprezzato una perfetta linearità.
  • maso87
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Polo 6r highline
    nome: Dario
    Contatta:

da maso87 » mercoledì 22 giugno 2011, 18:29

una leggera deriva a dx potrebbe anche averla la tua polo non dico di no....ma è sicuramente trascurabile se impiega così tanto a cambiare corsia...anzi io mi preoccuperei se andasse sempre diritta significherebbe avere la deriva a sn (ovviamente minima)
  • gatto
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: vwPolo
    nome: beppe
    Contatta:

da gatto » giovedì 23 giugno 2011, 19:01

Mi spiego meglio: se allento le mani dal volante, procedendo a circa 110-120 km/ora, l'inizio della deriva a dx inizia quasi subito e in maniera evidente, tutto qua. Ad inizio inverno mi ero illuso perchè montando le gomme termiche, la deriva era quasi nulla, ma con la percorrenza si faceva sempre più evidente. Ora, con le gomme tradizionali è veramente accentuata.
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Contatta:

da miry79 » venerdì 24 giugno 2011, 8:28

Ciao,
    scusata ma a parte tutte queste teorie, mi sembra na cavolata che è normale che una macchina dopo pochi secondi derivi a destra.Non mi è mai capitato con altre vetture, a meno che non ci fosse bisogno di convergenza.Il fatto poi che capiti su altre macchine tedesche, come l'audi, non è che mi tranquillizzi...è come se dicessimo che se uno corre a 100km orari dove c'è un limite di 70 lo debba fare anch'io perchè tanto in quella strada molti fanno così. Una macchina non deve andare nè a destra nè a sinistra, a meno che non si sia in presenza di pendenze molto accentuate, e non è certo il caso dell'autostrada Milano- Venezia."La schiena ad asino" nelle strade c'è sempre stata da epoca immemore, non è una novità, ma mica prima le macchine solo per questo andavano a destra.Io ho fatto la prova anche nella carreggiata centrale, ma dopo poco rientrava a destra.Ripeto NON é NORMALE, non bevetevi delle rassicurazioni che lasciano il tempo che trovano e che giovano solo alle case automobilistiche per non risolvere dei problemi importanti come questo.Torno a ripetervi facciamo qualcosa tutti insieme, scriviamo una bella comunicazione alla VW tutti insieme, non limitiamoci a subire il danno! :018 :018 :018
  • miry79
    PINUP
    PINUP
    Auto posseduta: polo 1.6 confortline
    nome: miryam
    Contatta:

da miry79 » venerdì 24 giugno 2011, 8:33

mariocanapan ha scritto:secondo me dividere a macro-gruppi per area farebbe sminuire la protesta...potremmo fare un censimento qui e fare una lettera unica a vw....

inoltre per raccattare più persone sarebbe utile fare una sorta di testo che condivideremo sulle nostre pagine facebook (perchè nn tutti i possessori di vw polo sono iscritti al forum)

avanti qualcuno con qualche rudimento in giurisprudenza si faccia avanti per una bozza di lettera che poi però ci dovremmo preoccupare di sottoscrivere tutti....

Sono d'accordissimo! buona proposta, dev'essere qualcosa sottoscritta da tutti e pubblicizzata anche su Facebook, più rumore facciamo meglio è!Io scriverò anche ad "Al Volante", vediamo quello che succede...Tra l'altro su un numero trascorso di quest'anno un ragazzo lamentava che la sua Golf avesse proprio il medesimo problema e che allo stato attuale non era riuscito a risolverlo.
    facciamoci sentire, d'altronde con quello che paghiamo per avere queste macchine!!! :023 :023
    Danielitooo
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Feedback: 2
    Auto posseduta: Polo 1.2 Comfortline
    nome: Daniele
    Contatta:

da Danielitooo » lunedì 27 giugno 2011, 14:27

Se posso dire la mia, anche la mia Polo 6r faceva così e dopo un controllino dal meccanico vw mi hanno fatto "qualcosa" e poi va meglio ma il primo controllo è da provare la macchina nella corsia opposta!
    ---------==[ Danielitooo ]==---------
    ------------>La mia 6r Kira<-----------
    Immagine
    -->Guida Illuminazione Led Polo 6R<--
    Davide.6r
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 6r 1.2 comfort
    moto: vespa 130 polini
    nome: Davide
    Contatta:

da Davide.6r » mercoledì 29 giugno 2011, 18:24

Ragazzi io sono di torino e ho una polo del 2009 e anche la mia presenta il problema della deriva a destra, il problema inizia ai 50 km/h circa e diventa accentuato a velocità autostradali. domani in occasione del tagliando la faccio controllare e vi do notizie!!
    Immagine<------ I LOVE YOU <3