Aggiornamento centralina motore e alti consumi-1.2 tsi 105CV
  • arrabbiata
    PINUP
    PINUP
    Feedback: 0
    Auto posseduta: POLO 1.2 TSI 105 CV
    nome: arrabbiata
    Versione di Polo posseduta: 6r (2009 - 2014 )
    Contatta:

Re: Aggiornamento centralina motore e alti consumi-1.2 tsi 1

da arrabbiata » venerdì 11 maggio 2012, 7:07

vis_tsi ha scritto:
    arrabbiata ha scritto:Io ho fatto più km per portare l'auto avanti e indietro dal concessionario per via dei vari problemi/aggiornameti/ordinare pezzi di ricambio che altro.

Forse la usi troppo poco... scherzo!

La mia ha un anno e mezzo e 11000 km (quindi anch'io faccio pochi km, in media 25 al giorno), per il momento nessun problema, solo minimo a volte irregolare, ma per quello c'è l'aggiornamento (che non ho ancora fatto)

Fortunato te...
  • mfini
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Marc
    Contatta:

da mfini » lunedì 21 maggio 2012, 21:01

jcal ha scritto:so che lo stesso motore lo usano su mille altri modelli, ma in effetti sembra quantomeno sospetto che abbiano smesso di montarlo sulla Polo.

...per ragioni puramente commerciali... Sui mercati meno spendaccioni lo hanno tolto, in altri è il motore di punta e hanno invece tolto il 1.4 (es. Olanda, vai sui siti VW europei e controlla).
    Se un motore prodotto in milioni di esemplari avesse problemi tali da rischiare di generare grane a catena ti assicuro che non lo venderebbero in un mercato puntiglioso come quello tedesco!
    1.2 TSI DSG Highline MY2012
    Nero perla, Xenon/LED, sedili alcantara riscaldabili, tetto panoramico, sensore pressione pneumatici, cruise control, RNS310, sensori parcheggio, specchietto fotocromatico, sensore pioggia, vetri posteriori oscurati, antifurto volumetrico VW originale, cerchi Rivazza.
    MODS: Deviatore fari con posizione AUTO, Coming/Leaving home, Terminale scarico Audi A1, Antenna corta Citroen, Listello cromato bordo portellone, Stemma originale R Line sulla calandra, Battitacco R-Line, Illuminazione interna LED, pedaliera GTI alluminio, VAGgate varie
  • salvo46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: salvo
    Contatta:

da salvo46 » lunedì 18 giugno 2012, 21:41

Ragazzi sulle 1.2 TSI prodotte tra luglio e ottobre 2011 ci sono problemi o richiami? grazie :006
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Feedback: 6
    Auto posseduta: Polo 6r
    nome: Andrea
    Contatta:

da Andrea 6r » lunedì 18 giugno 2012, 22:08

forse quello noto :023
    per la conferma devi chiedere in conce :023
  • mfini
    SOSTENITORE
    SOSTENITORE
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI DSG
    nome: Marc
    Contatta:

da mfini » martedì 19 giugno 2012, 7:15

Andrea 6r ha scritto:forse quello noto :023

...ovvero..?
    1.2 TSI DSG Highline MY2012
    Nero perla, Xenon/LED, sedili alcantara riscaldabili, tetto panoramico, sensore pressione pneumatici, cruise control, RNS310, sensori parcheggio, specchietto fotocromatico, sensore pioggia, vetri posteriori oscurati, antifurto volumetrico VW originale, cerchi Rivazza.
    MODS: Deviatore fari con posizione AUTO, Coming/Leaving home, Terminale scarico Audi A1, Antenna corta Citroen, Listello cromato bordo portellone, Stemma originale R Line sulla calandra, Battitacco R-Line, Illuminazione interna LED, pedaliera GTI alluminio, VAGgate varie
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » martedì 19 giugno 2012, 8:53

quello dello spessore sulla turbina e l'aggiornamento dell'elettronica :023
  • salvo46
    POLISTA D.O.C.
    POLISTA D.O.C.
    Auto posseduta: polo 6r
    nome: salvo
    Contatta:

da salvo46 » martedì 19 giugno 2012, 12:11

Aggiornamento dell'elettronica riguardo cosa? a me non mi hanno fatto richiami...perchè? :017
    Andrea 6r
    MAESTRO DELLE POLO
    MAESTRO DELLE POLO
    Contatta:

da Andrea 6r » martedì 19 giugno 2012, 12:27

sulla gestione del minimo...dipende non tutte lo debbono fare :023
    dario70
    POLISTA ESPERTO
    POLISTA ESPERTO
    Auto posseduta: Golf 1.2 TSI 105cv
    moto: Suzuki V-Strom 650
    nome: Dario Righetto
    Versione di Polo posseduta: Aw1 (2017 ->)
    Contatta:

da dario70 » mercoledì 15 agosto 2012, 13:03

arrabbiata ha scritto:Intendevo dire che con l'aggiornamento c'è una diminuzione nella ripresa (o spunto) dell'auto. Una volta che la macchina è lanciata la potenza non cambia. L'ho notato io ma i meccanici me lo hanno confermato, naturalmente non me lo hanno detto prima di effettuare i due aggiornamenti. E' una precauzione che sta facendo la casa madre per prevenire la rottura del motore (è già successo ad altre persone) e secondo me in parte è anche il motivo del fatto che la polo 1.2 tsi 105 cv è fuori mercato dopo soli 2 anni e ho letto su un articolo che presto uscirà in sostituzione la 1.2 tsi 90 cv (e questo mi conferma quanto detto prima sulla riduzione della potenza per prevenire dnni al motore).
    Il turbo compressore non c'entra con il ticchettio (che come molti altri ho anche io nella parte destra della plancia).
    Il rumore di cui parlavo in questo post è collegato al motore. Io lo chiamo "rumore" ma diciamo che è percettibile per chi è alla guida e lo si sente provenire dall'interno del cruscotto, e quando l'ho fatta guidare al meccanico mi ha confermato che la macchina così non andava bene e in quella occasione è stato fatto il primo aggiornamento. Non è un rumore meccanico. Lo si sente se si guida a scatti, iosono riuscita a farlo sentire al meccanico facendo delle partenze scattose, tipo accellero e poi freno. Difficile da spiegare ma ti assicuro che nel percorso urbano si sente parecchio.
    Il turbo compressore è un richiamo che fanno loro ma non ho capito perchè.

Ascolta....cambia meccanici.

Non è possibile che esista un aggiornamento che diminuisca la potenza massima, è fuori legge.
    La VW nno farebbe mai una cosa del genere, non può.
    Confermato dal mio concessionario.
    Se non ti fidi, vai da un preparatore e ti fai fare una rullata, costo circa 50€.
    105 CV ti restano, cambia solo la distribuzione della coppia e soprattutto la risposta al gas, deve pestare di più per andare.
    La mappa originale era troppo aggressiva, come se avesse un booster sul pedale, e faceva lavorare male il turbo.
    La mia , dopo il richiamo 24V9, è molto più fluida e consuma pure meno, ma se pesto va eccome...

La tua magari è guasta, ma non centra con la mappa
  • Ferrara
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da Ferrara » martedì 11 settembre 2012, 6:17

Ciao arrabbiata!

Da quando mi hanno cambiato la turbina (ero fortemente contrario, avevo già fatto il richiamo, ma continuavo a sentire rumori strani dallo scarico) sono disperato. La macchina va visibilmente meno, devo pestare per farla andare, niente a che vedere con la mappatura che aveva all'inizio. Manca proprio lo scatto che aveva prima. :009 E' forse colpa dell'umidità e dell'estate?

Ho cambiato varie officine autorizzate e tutti mi hanno confermato che il software è ok e che non possono valutare la perdita di potenza a pelle (anche perchè la nostra 105 cv è poco diffusa in Italia).

Quando ho tempo la vado a far provare sui rulli come consigliato da dario70. :045 Poi ci crederanno o rischio di buttare via altri soldi per questa Polo sfortunata?

Riguardo ai rumori alla parte dx, dopo ben 2 interventi non sono riusciti a risolvere :012 , quando bastava spostare il tubicino come ho letto poi nel forum.

Cosa farei senza di voi, grazie. :003
  • Ferrara
    POLISTA
    POLISTA
    Auto posseduta: Polo 1.2 TSI
    Contatta:

da Ferrara » martedì 11 settembre 2012, 6:24

jcal ha scritto:Ciao a tutti,
    stessi identici problemi per me. Macchina dal concessionario per la terza volta nel giro di 10 giorni.
    Tubi carburante sostituiti e dopo la sostituzione continuavano a vibrare. Dopo un giorno hanno smesso ma ... ricominceranno?
    Modifica al turbo effettuata ma la spia motore si è riaccesa dopo 2 giorni e ha ricominciato ad avere quei momenti di perdita di potenza. Non che la potenza complessivamente sembri essere diminuita ... solo che ha dei momenti in cui perde colpi.

Non mi hanno detto nulla della catena...

Stamattina mi hanno detto che l'avrebbero ricollegata subito per capire quale fosse il problema ma ... non potevano farlo perché NON AVEVANO LA CONNESSIONE AD INTERNET???
    Ma che "meccanici" sono se non possono lavorare senza la connessione ad Internet? No comment. So che non è colpa loro e ci sono dei motivi, però cribbbio!

Comunque ... qualora qualcuno decidesse di scrivere in gruppo alla VolksWagen, io ci sono.
    Non ho intenzione di trascinarmi con problemi fino alla fine della garanzia.

Ultima nota, per cui rabbrividire:
    - dal meccanico non sembrano che pesci pigliare, pur essendo evidentemente un problema noto
    - ho chiesto a due meccanici differenti "perché hanno tolto la TSI dal listino?" e loro "non l'hanno tolta, è impossibile, si sbaglia" ... andiamo bene.

J

PS: so che lo stesso motore lo usano su mille altri modelli, ma in effetti sembra quantomeno sospetto che abbiano smesso di montarlo sulla Polo.

Purtroppo questa è l'auto dei rumori. Servosterzo elettrico, sospensioni, rumore in decelerazione, tubicini carburante...

Peccato sia così bella... :050