khael ha scritto:LupoDeiGhiacci ha scritto:Marko_Polo ha scritto:Ma a parte qualche nota sul
- rumore legato al fatto di essere un 3 cilindri
- vibrazioni legate al fatto che motore lavora meglio sopra i 1500 rpm
questo 1.2 tdi ha altri problemi?
Qualcuno ha superato i 100mila km?
Costi di manutenzione?
A quanti km è previsto rifare distribuzione? Mi sembra abbia cinghia e non catena come il vecchio 1.2 benzina...
-rumorosa (ma più che il rumore del 3 cilindri in se da fastidio la risonanza che si sente ai bassi, una specie di stridio "tipico" di questo motore a detta del collaudatore vw....io sospetto invece che sia la vibrazione del bussolotto del dpf ma tant'è)
-consuma tanto in città (vado dagli 11 ai 13 km/l in uso prettamente urbano)
-è un motore molto, troppo pigro ai bassi
-non so le altre ma la mia ha il cambio che si impunta, problema mai risoltomi dalla vw
-la frizione inizia a darmi problemi quando la stacco
sembrerò di parte ma non ho nessunissimo problema alla frizione; pigro sotto i 1.300 giri; cambio fluidissimo.
Se hai scelto un diesel per uso prettamente cittadino hai probabilmente sbagliato auto.
Detto questo, oggi mi sono fatto 80 minuti di traffico a passo d'uomo a roma, e per avere quei consumi deduco che la guidi male (senza offesa ovviamente).
Simone
Guarda, non perchè parlo di me stesso ma la macchina la porto non bene ma benissimo (ho avuto altre 4 auto e in più ogni fine settimana porto fisso una alfa 159 1.9jtdm che è splendida da portare ), detto questo con la polo ho provato svariati stili di guida:
- guida "tranquilla", cambiate cioè a max 1800-2000 giri, consumo urbano medio di 13-14 km/l (dpf che mi si intasa spesso guidando così)
-guida "normale",cambiate max a 2500 giri, consumo urbano di circa 11.5-12.5 km/l (dpf che rigenera di tanto in tanto)
-guida "sportiva" cambiate max a 2800-3000 giri, consumo max che varia dai 10.5 agli 11.5 km/l (non lamento quasi mai rigenerazioni del dpf specie quando mi butto a tavoletta sul GRA)
Ho provato pure a guidare in maniera più tranquilla cercando di cambiare sui 1500 giri ma la macchina sento che soffre tanto (l'auto pesa tanto e ha troppi pochi cv) e i consumi rimangono sempre altini.
Alla vw mi hanno cambiato due volte gli iniettori nel 2011 a pochi mesi dall'acquisto perchè erano difettosi, nel 2012 mi hanno fatto un aggiornamento di centralina che sembrava avesse migliorato le cose solo all'inizio (chiedo, è possibile che una centralina difettosa perda i parametri aggiornati e si resetti da se sui valori di fabbrica?), in più da quando ho comprato l'auto ha sempre avuto il cambio che si impunta e nonostante l'ho fatto presente alla vw hanno minimizzato la cosa dicendo che tutte le polo TDI hanno il cambio duretto.A distanza di 3 anni avrò grattato il cambio almeno 5-6 volte a causa di sto problema e nel frattempo la garanzia è scaduta!!
Il problema al cambio della mia auto è fantastico, praticamente al momento in cui schiaccio la frizione (tutta fino in fondo) per cambiare è come se al cambio servisse 1 secondo circa per "sbloccarmi" la finestrella per far entrare la marcia, se provo a guidare sportivo devo letteralmente forzare altrimenti mi è impossibile guidare in maniera sciolta.Immaginate la scomodità di dover aspettare che il cambio sincronizzi in ritardo con la frizione e nel frattempo fra una cambiata e l'altra perdo più giri del dovuto...
Leggendo voi inizio a credere che lamento consumi alti in conseguenza di tutti i problemi che ha la mia auto...

... Io ho preso questa 1.2 perchè faccio tanto extraurbano e in citta non mi piace schizzare con accelerate ad ogni semaforo. Io penso che se proprio voglio fare una partenza bruciante posso dare un po di giri in piu' alla partenza, ma lo farei solo quando veramente voglio scattare e partire per prima. Sono curiosissima di vedere quanto consumerò (mantenendo il mio stile di guida imparato a guidando il 1.2 fire 69cv un motore davvero rilassato ma oscenamente silenzioso)